Il primo display al mondo che puo’ essere ‘esteso’ è stato presentato da Samsung al SID 2017.
Samsung Display, l’affiliata di Samsung che si occupa della produzione di display, ha presentato il primo display ‘stretchable’ al mondo – che tradotto letteralmente significa ‘estensibile’ – al Society for Information Display 2017 in programma a Los Angeles a fine maggio.
Samsung ha presentato una versione di diagonale di 9,1 pollici di questo display al SIC 2017, pannello che viene considerato "unico" in quanto è "in grado di flettersi in entrambe le direzioni". In particolare, il pannello è basato sulla tecnologia LTPS (Low Temperature PolySilicon) e puo’ estendersi fino a 12 millimetri sotto pressione senza andare a perdere troppa risoluzione. Ed è proprio questa la differenza dai pannelli OLED flessibili di cui si parla gia’ da tempo, in quanto questi ultimi possono piegarsi solo in una direzione.
Il pannello presentato supporta l’input touch (multi-touch), copre 256 livelli di grigi, ha una luminanza di 300cd per metro quadrato e curvatura 120R+460R con spessore di 10mm.
Come riportato da Sammobile, gli esperti del settore ritengono che i display OLED estensibili "richiedono una tecnologia più avanzata rispetto ad altri tipi di display sul mercato e possono quindi essere considerati il miglior prodotto di tecnologia flessibile".
A cosa dovrebbe servire un display estensibile? Il pannello estensibile di Samsung puo’ essere implementato in forme convesse e concave, e sarà utilizzabile per una varietà di applicazioni, tra cui per abbigliamento e indossabili ma soprattutto lo si vedrà nei dispositivi del mercato dell’Internet of Things.
I visitatori del Society for Information Display 2017 a Los Angeles hanno potuto vedere dal vivo la nuova tecnologia di Samsung Display.
Nelle foto qui sotto si puo’ vedere un esempio di come il pannello estensibile di Samsung essere ‘ampliato’ su una superficie piana, mentre nel video si puo’ vedere il display estensibile in azione: il filmato potrebbe non essere di immediata comprensione, ma ci mostra che lo schermo quando viene premuto al centro si estende nel punto di pressione per poi tornare alla sua forma originaria piatta. Il video è quindi utile per comprendere l’elasticità del pannello.
Tra quanto tempo vedremo sul mercato i primi device con display estensibile non si sa al momento.
Articolo aggiornato il 25 maggio 2017 dopo la presentazione di Samsung di questo primo display estensibile e il 30 maggio per l’inserimento del video di questo primo display estensibile.
Samsung – display estensibile
Samsung – specifiche display estensibile
Video del display OLED estensibile di Samsung
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…