A febbraio 2017, il Galaxy S5 è rimasto il dispositivo Samsung più popolare negli Stati Uniti.
Samsung è tra i principali produttori di smartphone negli Stati Uniti come nel resto del mondo, e solitamente gli smartphone di punta che lancia restano i modelli piu’ venduti per diversi mesi. Quest’anno è l’anno dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, mentre nel 2014 era l’anno del Galaxy S5, rimasto fino ad oggi il modello di smartphone più popolare Samsung negli Stati Uniti. Gli ultimi dati condivisi dalla società di ricerche di mercato KantarWordpanel rivela, infatti, che il 15,6 per cento di tutta la base di utenti di Samsung negli Stati Uniti ha un Galaxy S5, seguito dal Galaxy S7 al secondo posto con 11,5 per cento del campione, e dal Galaxy S6 al terzo posto con l’11,4 percento. Al quarto posto si trova il Galaxy S7 Edge con quota del 5,8 per cento.
Inoltre, i dati di Kantar mostrano che, nel corso degli ultimi 12 mesi, circa il 28 per cento degli utenti con uno smartphone Samsung hanno aggiornato lo smartphone ad un nuovo modello dello stesso produttore. Di questa percentuale, oltre il 52 per cento ha scelto un Galaxy S7 o Galaxy S7 Edge, mentre il 10 per cento un Galaxy S6. Il restante 48 per cento è stato diviso tra altri dispositivi Samsung. Questo potrebbe confermare che gran parte degli utenti preferisce aggiornare lo smartphone circa ogni due anni, invece che ogni anno come vorrebbero i produttori oggi.
"Qualche settimana fa, Samsung ha presentato il suo tanto atteso Samsung Galaxy S8 con il Galaxy S8+ al David Geffen Hall di New York City" ricorda Lauren Guenveur, Global Consumer Insight Director di KantarWordpanel, secondo cui "Normalmente, l’interesse per questo evento dovrebbe essere guidato in gran parte dalla curiosità su come Samsung avrebbe scelto di evolvere il proprio dispositivo di punta rispetto all’anno precedente. Quest’anno, tuttavia, c’era una maggiore pressione che mai su Samsung a causa del suo disastroso Galaxy Note 7 nel 2016. La tensione è stata ulteriormente accresciuta in quanto la rivelazione del suo più recente telefono era stata posticipata di un mese – e questa è stata la prima volta dal Galaxy S3 che l’annuncio non è stato fatto al Mobile World Congress in febbraio".
"Mentre Samsung di solito gode di un ‘momento di gloria’ durante il lancio del suo ultimo modello, questo lancio potrebbe rivelarsi più impegnativo di quanto il marchio ha visto nel recente passato" scrive Guenveur nel rapporto. Soprattutto dopo che Apple ha anticipato la presentazione dei Galaxy S8 annunciando il 21 marzo nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus in edizione ‘RED’, e un aggiornamento di iPhone SE legato solo allo storage.
Secondo KantarWordpanel, il 20 per cento dei proprietari di Galaxy S7 ha detto che prevede di aggiornare il telefono nei prossimi 12 mesi, con il 40% dei proprietari di Galaxy S6 che intendono fare lo stesso, come pure un buon 55% dei proprietari di Galaxy S5. Riguardo la fedeltà al marchio, il 64% degli attuali proprietari di Galaxy S6 preferisce acquistare un nuovo smartphone Samsung, contro il 76% dei possessori di Galaxy S5. Il successivo marchio preferito dai proprietari di Galaxy S6 e S5 è Apple, al 15% e il 12%, rispettivamente, secondo il rapporto.
Riguardo al dubbio se Samsung dovrebbe preoccuparsi dopo quello che è successo col Note7, Guenveur ritiene di no: "Nonostante la ricaduta prevista [per colpa del] Note7, Samsung ha annunciato questa settimana che i pre-ordini per il Galaxy S8 sono stati il doppio di quelli di S7. A chi preordina S8, Samsung regalerà il nuovo Gear VR gratuitamente [in alcuni mercati], una mossa che ha contribuito a portare l’S7 a diventare il dispositivo più venduto nel mese tra aprile e maggio 2016."
Riguardo alla possibilità che il Galaxy S8 potrà essere l’"iPhone killer", secondo Guenveur questo non sarà possibile: "lo scorso anno, solo il 5% dei nuovi clienti di Samsung è passato ad un iPhone. Il sessantasei per cento erano clienti abituali Samsung, e il resto è venuto da altre marche Android. La lealtà verso Apple/iOS attualmente si aggira intorno al 93%.".