Circa 300 milioni di persone sono colpite dal Color Vision Deficiency (CVD) o deficit di visione, l’incapacità di riconoscere l’intero spettro di colori visibile dalle persone che hanno una vista normale. Per coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, il CVD può influenzare lo stile di vita, e, in alcuni casi, può limitare la capacità di una persona di perseguire i suoi sogni. Per aiutare le persone con deficit di visione, Samsung ha creato una soluzione come parte della sua campagna "Launching People" di brand globale avviata nel 2013 per mostrare come la tecnologia Samsung puo’ migliorare la vita delle persone.
Samsung Seecolors su Smart TV
Soprannominata #SeeColors, l’applicazione funziona sugli smartphone e i televisori intelligenti di Samsung alimentati da piattaforma Tizen OS. Il software all’inizio invita all’utente di partecipare ad una serie di test per identificare il deficit di visione di cui soffre, cosi’ da poi personalizzarne l’esperienza d’uso dello smartphone o della Smart TV. #SeeColors regola quindi la tavolozza dei colori del dispositivo sulla base dei risultati ottenuti dai test, permettendo così all’utente di riconoscere un numero molto maggiore di sfumature di colori rispetto a quelle che di solito è abituato a percepire.
L’applicazione #SeeColors è pre-installata sugli Smart TV SUHD serie 2016 di Samsung mentre l’applicazione mobile è disponibile in Ungheria, Romania, e Bulgaria tramite Google Play e Galaxy App Store per gli smartphone Samsung Galaxy S6, S6 edge, S6 edge+, S7 e S7 edge.
Per vedere la tecnologia in azione – e la differenza che può fare per chi soffre di deficit di visione – potete guardare il video qui sotto realizzato da Samsung che mostra persone reali che utilizzano l’applicazione #SeeColors. Il video è stato premiato con due riconoscimenti Bronze Lion, nelle categorie telefonia mobile e dell’artigianato digitale.
Come l’occhio percepisce i colori
Samsung sta collaborando con la società ungherese Colorlite – che produce occhiali che correggono i colori per essere meglio visti da chi è affetto da un deficit di visione – al fine di sviluppare una nuova applicazione che può ampliare le tonalità di colori da loro visibili
I colori vivaci di un giardino in piena fioritura o quelli di un paesaggio al tramonto non possono essere visti da tutti in tutta la loro bellezza. Le persone che hanno una visione normale di solito possono percepire milioni di tonalità di colori, mentre coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, ad esempio, possono vedere solo un paio di migliaia di tonalità, con i daltonici che ne vedono solo un paio di centinaia.
Samsung SeeColors
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…