Prima il richiamo e poi la sospensione delle vendite del Galaxy Note 7 potrebbero far abbandonare a Samsung il brand Galaxy Note, in quanto i consumatori potrebbero associarlo ancora per diversi anni a qualcosa di negativo, non incentivando gli acquisti. Ora, una nuova indagine condotta negli USA da Ecommerce in seguito l’interruzione della produzione dello sfortunato phablet ha chiesto a 1.020 statunitensi possessori di uno smartphone Samsung di rispondere ad una semplice domanda: se intendono acquistare un altro telefono Samsung.
Il 40% degli intervistati hanno detto che non intendono acquistare un altro telefono Samsung quando cambieranno il loro attuale. Di questi che hanno detto ‘no’, il 46% sono diventati clienti Samsung negli ultimi due anni.
Il 30% dei possessori di un telefono Samsung intervistati che non intendono restare fedeli al produttore sudcoreano hanno detto che intendono passare ad un iPhone 7 di Apple, mentre il restante 70% ha detto che intende cambiare con un telefono sempre Android ma di altro produttore. Di questi, l’8% è interessato ai nuovi telefoni Pixel di Google (23 persone su 1020 clienti Samsung intervistati).
Non sorprende questo interesse verso i telefoni Pixel di Google, ma c’è da considerare che il sondaggio è stato condotto solo su consumatori statunitensi che possiedono uno smartphone Samsung attualmente, e solo negli USA e pochi altri territori i telefoni di Google saranno venduti. Google in questo periodo pre-lancio dei telefoni Pixel sta investendo molto in campagne marketing. I telefoni Pixel di Google si posizionano nella fascia alta del mercato come diretti concorrenti di Apple iPhone 7 e Samsung Galaxy S7, avendo un costo che parte da 649 dollari.
Apriamo ora anche noi un sondaggio: avete un telefono Samsung in questo momento? Se si, intendete acquistare sempre un telefono Samsung quando lo cambierete oppure no? Se no, è per via del caso dei Galaxy Note 7 esplosi? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.