Samsung con un teaser video pubblicato su YouTube aveva anticipato nei giorni precedenti il lancio di un nuovo PC il 10 ottobre, e cosi’ è stato: nasce ArtPC PULSE, una nuova gamma di PC desktop di Samsung con prezzi che partono da 1200 dollari, dunque orientata verso la fascia alta del mercato dei PC.
ArtPC PULSE è un PC desktop racchiuso in un telaio circolare di forma cilindrica che ha una finitura nera e misura 5,5 x 5,5 x 12,2 pollici.
Il dispositivo ha un elemento di forma circolare nella parte superiore con dei LED che cambiano colore in base a quello che l’utente sta facendo con il computer (guardando un film per esempio) o per notificare l’arrivo ad esempio di una mail; la luce poi si spegne quando il PC viene arrestato. Un esempio di come funziona questo potete vederlo nel video qui sotto.
Per quanto riguarda le specifiche hardware, l’ArtPC Pulse è disponibile con i più recenti processori i5 e Intel Core i7 accoppiati con SSD da 256GB e fino a 1 TB di storage su disco rigido, fino a 16GB DDR4 RAM, processore grafico AMD Radeon RX460 così come una porta USB di tipo C e altoparlanti Harman Kardon con diffusione del suono a 360 gradi. Il computer ha anche un lettore di schede SD, una porta HDMI per collegare un monitor esterno, una porta Ethernet e altre porte USB (probabilmente tradizionali 3.0) oltre ad un jack audio da 3.5mm.
Il sistema operativo di Samsung ArtPC Pulse è Windows 10.
Samsung inizia le spedizioni di ArtPC PULSE il 28 ottobre negli Stati Uniti, con il modello base che costa 1.199 dollari e il modello premium 1.599 dollari. Non sappiamo se la linea ArtPC PULSE di Samsung arriverà in Europa.
Samsung Art PC PULSE – primo teaser
Samsung anticipa ArtPC PULSE
Samsung anticipa ArtPC PULSE