Avete acquistato uno dei nuovi smartwatch Gear S2 e Gear S2 Classic ma non sapete o non riuscite a collegarlo con lo smartphone? Ci sono solo pochi e semplici passaggi da seguire per collegare lo smartphone al Samsung Gear S2, e in questa guida andremo a spiegare come fare.
Prima di tutto bisogna guardare la compatibilità. Samsung Gear S2 e Gear S2 Classic si possono collegare solamente ad uno smartphone Samsung con sistema Android 4.3 o superiore oppure ad uno smartphone non Samsung con sistema Android 4.4 o superiore, in entrambi i casi con almeno 1,5 GB di RAM.
L’applicazione Samsung Gear connette Samsung Gear al dispositivo mobile. Gestisce e controlla inoltre le funzioni e le applicazioni di Samsung Gear installate tramite Gear Apps. L’app serve per connettere/disconnettere il telefono dallo smartwatch, scaricare e installare gli aggiornamenti software dell’orologio, impostarlo, scaricare le applicazioni e gestire le impostazioni.
Una volta installata l’applicazione Samsung Gear sul dispositivo mobile, controlla di avere acceso il Samsung Gear S2 ed attiva la funzione Bluetooth sullo smartphone per collegarli tra loro e apri l’app appena installata. Per collegare lo smartwatch allo smartphone basta ora premere ‘connetti a Gear’ appena sotto il messaggio di benvenuto e aspettare la ricerca di dispositivi vicini – ad un certo punto dovrebbe comparire la notifica ‘connettersi a Gear S2?’ e quindi selezionare ‘OK’ sullo smartphone, mentre sullo smartwatch la schermata mostra uno stato di attesa ‘configurazione’.
Nota: Solo nel caso in cui lo smartphone non è Samsung, ora apparirà un messaggio che ti rimanda all’App Gear Plugin da istallare tramite Google Play Store sullo smartphone. Bisogna installarla, altrimenti non si andrà avanti con la configurazione. Una volta installato il Gear Plugin, viene richiesta l’installazione di un’ulteriore App Samsung Accessory Service alla quale accedere mediante un account Samsung. Sui telefoni Samsung questi passaggi non servono.
Continuare a proseguire nelle varie richieste di conferma fino a quando viene chiesto di inserire i dati per l’accesso al proprio account Samsung (o si puo’ creare se necessario) e di attivare l’accesso alle notifiche e al Gear S2 stesso. Infine, premere il tasto per tornare indietro. Ora, dopo aver abilitato l’accesso alle notifiche del Gear S2, lo smartwatch si riavvierà in automatico e la connessione tra smartwatch e smartphone sarà conclusa una volta accettati i Termini e le Condizioni di utilizzo all’apertura dell’app sul telefono.
Di seguito la procedura passo-passo per associare smartphone e smartwatch Samsung Gear S2:
1. Avvio Dispositivi
Accendi il Samsung Gear S2/Gear S2 Classic e attiva il Bluetooth sullo smartphone per collegarli tra loro.
2. Download dell’App Samsung Gear (se gia’ installata passa al prossimo step)
Scarica l’applicazione Samsung Gear dal Google Play Store sullo smartphone Android.
Associare smartphone con Samsung Gear S2: Download app Samsung Gear
3. Collegamento dello SmartWatch allo smartphone
Una volta completato il download, apri l’applicazione sul telefono e connetti a Gear.
Associare smartphone con Samsung Gear S2: Collegamento dello SmartWatch allo smartphone
4. Conferma della connessione
Per collegare lo smartwatch allo smartphone basta premere ‘connetti a Gear’ appena sotto il messaggio di benvenuto e aspettare la ricerca di dispositivi vicini.
Associare smartphone con Samsung Gear S2: Conferma della connessione
Conferma con OK se il Gear S2 è il dispositivo che vuoi collegare con il tuo smartphone.
A questo punto, se lo smartphone non è Samsung, apparirà un messaggio che rimanda all’App Gear Plugin da istallare tramite Google Play Store sullo smartphone. Una volta installato il Gear Plugin, viene richiesta l’installazione di un’ulteriore App Samsung Accessory Service alla quale accedere mediante un account Samsung.
Associare smartphone con Samsung Gear S2
Associare smartphone con Samsung Gear S2
A questo punto lo smartphone è pronto per l’associazione, ma prima di proseguire con la configurazione viene richiesto di eseguire il login al proprio account Samsung (se non se ne ha uno, lo si crea sempre in questa fase) e bisogna attivare l’accesso alle notifiche e al Gear S2 stesso. Fatto questo, premere il tasto per tornare indietro.
Associare smartphone con Samsung Gear S2
Ora, dopo aver abilitato l’accesso alle notifiche del Gear S2, questo si riavvierà in modo automatico e la connessione tra smartwatch e smartphone sarà terminata.
Associare smartphone con Samsung Gear S2
Associare smartphone con Samsung Gear S2
5. Accettazione dei Termini e le Condizioni di utilizzo
Per avviare l’app, accettare i termini e le condizioni di utilizzo confermando conferma cliccando su “Fatto” .
6. Complimenti, associazione eseguita.
Adesso che l’applicazione Samsung Gear è connessa allo smartwatch è possibile gestire e controllare lo smartwatch: l’app si puo’ utilizzare per connettere/disconnettere il telefono dallo smartwatch, scaricare e installare gli aggiornamenti software, impostare l’orologio, scaricare le applicazioni e gestire le impostazioni.