Un nuovo dispositivo di Samsung col nome in codice ‘Solis‘ è trapelato nei mesi scorsi, il presunto prossimo smartwatch dell’azienda sudcoreana alimentato da piattaforma Tizen OS, il Gear S3. Samsung rilascia tradizionalmente nuovi dispositivi, e soprattutto smartwatch o altri wearable, in occasione della fiera IFA a Berlino ogni anno e nel 2016 l’azienda non si smentisce.
Stando a quanto segnalato dai ragazzi di Sammobile, il Gear S3 sarà dotato di nuovi sensori – non presenti nel Gear S2 – per poter raccogliere una maggiore quantità di dati ed essere piu’ utile per chi pratica fitness ma non solo. I sensori previsti nel Gear S3 sono un altimetro, un barometro, un tachimetro e un GPS integrato.
Il design. ‘Orbis’ è il nome in codice usato per lo smartwatch Gear 2 di Samsung, mentre il suo successore dovrebbe avere il nome in codice ‘Solis’ e questo significa che anche il prossimo orologio intelligente di Samsung dovrebbe avere una forma circolare. Come si puo’ presumere questo? Perchè ‘Orbis’ dal latino significa ‘cerchio, sfera, mondo’ mentre ‘Solis’ significa ‘Sole’, dunque sempre un elemento di forma circolare.
Questo significa che anche il Gear S3 presumibilmente permetterà con una rotazione della ghiera di scorrere le diverse funzioni dello Smartwatch per leggere le email, ingrandire le mappe, riprodurre i brani, ricevere le notifiche istantanee di chiamate e tanto altro.
Sistema Operativo. Oltre alla forma circolare non dovrebbe cambiare il sistema operativo, rigorosamente Tizen OS di proprietà di Samsung. Ad oggi solo l’originale Gear S ha avuto una variante alimentata da piattaforma Android Wear – chiamata Gear Live – ma il Gear S2 è disponibile solo con Tizen OS, e Samsung ha messo bene in chiaro che i suoi piani futuri prevedono lo sviluppo di smartwatch Tizen.
Insieme con il nome in codice, sono noti i numeri di modello per il Gear S3: SM-R760, SM-R765, SM-R770, SM-R765V, e SM-R765S. Le ultime due dovrebbero essere versioni personalizzate per operatori specifici.
I sensori. I sensori previsti nel Gear S3 sono un altimetro, un barometro, un tachimetro e un GPS integrato.
L’altimetro del Gear S3 servirà per misurare costantemente l’altitudine, che potrà essere mostrata in metri o miglia (a seconda dell’impostazione scelta dall’utente) sul display.
Il barometro misurerà la pressione atmosferica, utile per le previsioni meteorologiche anche in associazione con i dati rilevati dall’altimetro. Il sensore sarà caratterizzato da un indicatore di tempo e consentirà agli utenti di controllare rapidamente le condizioni atmosferiche previste per l’immediato futuro. Gli utenti saranno in grado di calibrare manualmente il barometro impostando valori di riferimento per l’altitudine, la pressione e distanza dal livello del mare. Improvvisi campi di pressione saranno anche segnalati tramite una notifica (caduta di pressione di 4 hPa o più in un periodo di 3 ore).
Il tachimetro farà ciò che suggerisce il nome: misurerà la velocità attuale, calcolerà la velocità media di percorrenza, e la distanza percorsa così come il tempo totale. Questo sensore funzionerà assieme con il GPS integrato per rendere le rilevazioni il piu’ reali possibile. Se i servizi di localizzazione non saranno abilitati sul dispositivo accoppiato o sullo SmartWatch, sé il tachimetro non sarà in grado di funzionare.
Lancio e Disponibilita’. Samsung Gear S3 sarà presentato il 31 Agosto nell’ambito dell’IFA 2016 a Berlino.
Prima dell’IFA 2016, il 2 agosto, Samsung ha annunciato il suo nuovo Galaxy Note 7.
Un paio di settimane dopo che Samsung ha pubblicato un teaser confermando di avere in programma di presentare il suo nuovo smartwatch Gear S3 all’IFA 2016 a Berlino, il giorno della presentazione è arrivato: appuntamento stasera, 31 Agosto 2016, dalle ore 18 italiane. Vi spieghiamo tutti i modi per seguire in diretta streaming l’evento.
Samsung ha nuovamente scelto l’evento annuale berlinese per svelare il suo smartwatch di nuova generazione, dopo un anno esatto da quando ha presentato il Gear S2, con il quale il nuovo modello si prevede condividera’ il design rotondo e la lunetta girevole.
Secondo le ultime indiscrezioni, Samsung prevede di lanciare tre varianti del suo nuovo smartwatch di quest’anno – Gear S3 Classic, Gear S3 Frontier e Gear S3 Explorer. Le tre varianti saranno simili ma ciascuna avrà caratteristiche dedicate, con l’Explorer che sarà orientato verso persone che vivono uno stile di vita attivo perchè avrà un GPS integrato, un tachimetro, barometro, altimetro e altro ancora.
La presentazione ufficiale di Gear S3. Il Gear S3 viene lanciato il 31 agosto in un evento in programma alle ore 18:00 CET a Tempodrom, a Berlino, in Germania. "Stay tuned for a timely innovation. August 31. Berlin. / Restate sintonizzati per una innovazione imminente. 31 agosto a Berlino." è il testo contenuto nel tweet condiviso da @SamsungMobile.
DIRETTA STREAMING PRESENTAZIONE SAMSUNG GEAR S3: Il 31 Agosto si potrà seguire in diretta streaming, dalle 18 italiane, la presentazione del nuovo smartwatch Gear S3 sul sito samsung.com/galaxy oppure direttamente nel player qui sotto con il video ufficiale di Samsung da Youtube.
Samsung Gear S3 – presunta foto
Samsung Gear ‘Talk about 3’ Live Stream
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…