Samsung ha rilasciato tanti televisori intelligenti in questi ultimi anni, ed è il produttore di SmartTV leader del mercato oggi. Da un paio di anni gli Smart TV di Samsung sono alimentati dalla piattaforma Tizen OS che è sviluppata da Samsung stessa, e questo significa che il produttore puo’ fare cio’ che vuole nel suo ‘ambiente’ ma cio’ che stiamo per anticiparvi se lo sarebbero aspettati: la società inizierà anche in Europa a mostrare annunci pubblicitari sugli schermi dei suoi televisori, nel tentativo di aumentare le proprie entrate.
Secondo un nuovo rapporto del Wall Street Journal in cui si citano "persone vicine alla vicenda", Samsung ha gia’ iniziato negli Stati Uniti a mostrare pubblicità sugli Smart TV dei suoi clienti da qualche mese, e questa mossa piuttosto impopolare arriverà anche in Europa "nei prossimi mesi".
Cosa cambierà per i possessori di Smart TV Samsung di ultima generazione? Cambia che ci saranno annunci pubblicitari mostrati in sovraimpressione sullo schermo del televisore, mentre magari si sta guardando un bel film o la finale di Champions. Non basta la pubblicità delle emittenti televisive, si aggiungerà anche quella di Samsung.
Si prevede che gli annunci appariranno improvvisamente in una barra nella parte superiore dello schermo, ma solo nei "nuovi televisori intelligenti della società". Con questa specificazione si potrebbe sperare che gli annunci saranno visibili non sui televisori serie 2014 (HU) e 2015 (JU) ma solo 2016 (KS), ma purtroppo a Samsung basterà un aggiornamento software per attivare gli annunci anche sui televisori intelligenti piu’ vecchi purchè siano alimentati da Tizen OS (la serie 2014 puo’ essere aggiornata a Tizen OS tramite l’Evolution Kit 2015) .
Quando Samsung inizierà a mostrare gli annunci sui propri Smart TV anche in Europa non lo sappiamo, come tempistica abbiamo "nei prossimi mesi". Samsung al momento starebbe cercando investitori per "espandere il suo bacino di clienti pubblicitari".
Se ci sarà un modo per evitare di vedere comparire messaggi pubblicitari sullo schermo mentre si sta guardando la televisione non lo sappiamo, ma sicuramente se il televisore non sarà connesso ad internet non potrà ricevere gli annunci da mostrare.
Samsung lo fa per guadagnare soldi, senza girarci troppo attorno alla questione.
Samsung è il più grande produttore di TV in tutto il mondo, ed è stato recentemente premiato come il miglior marchio TV nel Regno Unito. Samsung domina il mercato televisivo con una quota di mercato del 20% a livello globale, e vende circa 50 milioni di televisori ogni anno. Tuttavia, i margini di profitto sono solo del 3-5%.
Una cosa è sicura: se la società inizierà a mostrare annunci nei suoi televisori intelligenti, questa cosa infastidirà gli utenti che hanno speso almeno 1000 euro per uno Smart TV di media fascia di ultime generazione (i top superano i 2000 euro) e ci penseranno due, tre volte quando dovranno cambiare televisore se acquistare nuovamente un TV Samsung o passare invece alla concorrenza.
Cosa ne pensate di questa prospettiva? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.