Samsung nelle scorse settimane aveva svelato in anticipo sul suo sito web il lancio della piattaforma di pagamento online chiamata Samsung Pay Mini di cui si vocifera dallo scorso anno. Si tratta di una nuova versione della sua piattaforma di pagamento mobile Samsung Pay ma dedicata alla sola gestione dei pagamenti online. Samsung ha annunciato ufficialmente il lancio di Samsung Pay Mini per Android il 1 febbraio. Il servizio sta per essere lanciato in Corea del Sud entro il primo trimestre 2017.
Samsung Pay Mini non sfrutterà la tecnologia Magnetic Secure Transmission (MST) che ha permesso a Samsung Pay di stare un passo davanti la concorrenza di Apple Pay, essendo un servizio per la gestione dei pagamenti online e non nei negozi, e sarà dunque disponibile attraverso un’app in grado di elaborare i pagamenti on-line. La società ha confermato che questo servizio non sarà solo limitato ai suoi smartphone Galaxy. Samsung Pay Mini sarà compatibile con qualsiasi smartphone Android con un display di risoluzione almeno HD (1280 x 720) e con Android aggiornato alla versione minimo 5.0 Lollipop.
Samsung Pay Mini offrirà servizi di pagamento on-line per tutti gli smartphone Android supportati. Coloro che vorranno effettuare pagamenti non in linea con Samsung Pay avranno bisogno di un dispositivo Samsung compatibile con i pagamenti via MST.
Nello scorso mese di giugno è stato detto che l’app Samsung Pay Mini è stata pensata per essere disponibile su tutti gli smartphone Android aggiornati alla versione 6.x Marshmallow e su Apple iPhone con iOS 8 o versione successiva. Il 12 dicembre è tuttavia emerso che "Samsung Pay Mini" non sarà disponibile per iOS. Secondo ETNews, infatti, Apple ha respinto l’approvazione dell’app "Samsung Pay Mini" sul suo App Store. Il motivo non è stato reso pubblico, ma si puo’ presumere che Apple voglia mantenere il suo servizio Apple Pay l’unico servizio di mobile-payment per i dispositivi Apple. Questo nonostante il fatto che "Samsung Pay Mini" sarà concentrata solo sui pagamenti on-line, a differenza del servizio di Apple nato per sostituire le carte fisiche.
Il concetto di come Samsung Pay Mini funzionerà è semplice: gli utenti potranno memorizzare i dati della carta di credito o debito dentro l’applicazione sviluppata da Samsung, e poi quando andranno ad acquistare un prodotto dal proprio smartphone in un negozio online non ci sarà bisogno di inserire ogni volta i dati di pagamento, in quanto saranno inseriti in automatico dall’app. Restiamo comunque in attesa di dettagli ufficiali da parte di Samsung.
Ai fini della sicurezza, l’app prima di inserire i dati dell’utente nei siti di shopping online richiederà prima l’autenticazione per mezzo di una impronta digitale o password di 6 caratteri.
La differenza quindi tra Samsung Pay e Samsung Pay Mini? Il primo resterà sempre disponibile offline, nei negozi fisici, mentre Samsung Pay Mini sarà utilizzato nei negozi online.
Secondo indiscrezioni ma non confermato da Samsung, il servizio Samsung Pay Mini dovrebbe essere disponibile anche come app per PC Windows (e forse MAC, dipende da Apple), così da facilitare i pagamenti online anche sul computer.
"Con Samsung Pay Mini, Samsung Electronics ha sviluppato una piattaforma versatile che combina i pagamenti online e mobile", ha detto a ETNews un rappresentante definito "di alto livello" di una banca che sarà tra i primi partner di Samsung in questo progetto. "Oltre ai pagamenti on-line, Samsung Pay Mini sarà un catalizzatore per Samsung Electronics nel legare insieme varietà di imprese supplementari". "Samsung Pay Mini sarà l’occasione di cambiare la struttura dei pagamenti online nella Corea del Sud", ha detto il rappresentante di un altro partner di Samsung.
Non si esclude che il lancio ufficiale del servizio avverrà con il lancio in primavera dello smartphone Galaxy S8.
Samsung Pay Mini
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…