Samsung chiude 2015 con vendite smartphone in calo

Il rapporto finanziario di Samsung per l'ultimo trimestre 2015 conferma calo delle vendite di smartphone Samsung tra ottobre e dicembre, ma sono aumentate le vendite di tablet.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Siamo a fine gennaio ed è tempo di bilanci anche per Samsung Electronics, che ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre 2015 conclusosi il 31 dicembre. Dopo che Facebook ha superato le aspettative degli investitori nel fatturato trimestrale dell’ultimo trimestre 2015 e Apple ha detto agli investitori che la crescita delle vendite iPhone è ferma, la società sudcoreana ha confermato di aver registrato un calo delle vendite di suoi smartphone nei tre mesi che hanno chiuso il 2015, da ottobre a dicembre.

Per il quarto trimestre del 2015, la divisione mobile di Samsung ha fatturato 21 miliardi di dollari , in calo del 4,9 per cento in un anno, e del 6% su base trimestrale. I profitti operativi sono pari a 1.85 miliardi di dollari, in crescita del 13,8% su base annuale, ma in calo del 7% rispetto al trimestre precedente. Per tutto il 2015, la divisione mobile di Samsung ha registrato 87 miliardi di dollari di vendite con un utile operativo di 8.5 miliardi di dollari. Questo è un calo del 7,3% delle vendite rispetto al 2014, e un calo del 30% dei profitti.

MOBILE. Samsung ha annunciato che un "aggiustamento delle scorte di fine anno" ha portato l’azienda a segnalare un calo delle spedizioni di smartphone rispetto al terzo trimestre precedente. Oltre al calo delle spedizioni, le vendite sono diminuite. Samsung ha pero’ visto aumentare le vendite di tablet grazie alla maggior domanda di tablet Galaxy Tab A e Galaxy Tab S2. In particolare, le vendite di tablet Samsung sono aumentate nel trimestre a 9 milioni di unità. Un dato importante, se consideriamo che nello stesso periodo Apple ha riferito di aver registrato un calo delle vendite di suoi iPad del 25%.

TV. Nel quarto trimestre, la domanda di Samsung TV è aumentata in modo significativo nella stagione di fine anno. I guadagni hanno mostrato una forte crescita su base trimestrale, guidata dalle vendite promozionali come il Black Friday nel Nord America, e un aumento delle vendite di prodotti premium come i televisori SUHD. Mentre il mercato televisivo è destinato a crescere quest’anno, grazie ad eventi sportivi di livello mondiale come le Olimpiadi, Samsung continuerà a concentrarsi sulla redditività espandendo attivamente la sua line-up di TV SUHD con una maggiore qualità dell’immagine e design, mentre aumentano le vendite di prodotti di alta qualità come ad esempio TV curve e TV di grandi dimensioni da 60 pollici o piu’.

Nel primo trimestre di quest’anno, tuttavia, la domanda di TV entra in un periodo di debolezza dovuta alla stagionalità, e la società intende concentrarsi sulla introduzione della nuova line-up di televisori SUHD 2016.

ELETTRODOMESTICI. Per il business elettrodomestici, Samsung ha visto migliorati i guadagni su base trimestrale grazie alla continua crescita del mercato in Nord America e ha aumentato le vendite di prodotti premium innovativi. Guardando al futuro nel 2016, la crescita nel mercato degli elettrodomestici dovrebbe rallentare, ma Samsung si concentrerà sul miglioramento di prodotti premium, come il frigorifero Family Hub presentato quest’anno al CES 2016.

SAMSUNG NEL 2016

Per il 2016, Samsung si aspetta una crescita della vendita sia di smartphone che di tablet. Attraverso l’innovazione, Samsung si aspetta di aumentare le vendite di smartphone anche a fronte di una maggiore concorrenza di mercato e tornare ad avere margini di guadagno a due cifre. Samsung punterà molto su tablet, dispositivi indossabili e dispositivi per il mercato dell’Internet degli Oggetti (IoT) e spera di aumentare la disponibilità del servizio di pagamento mobile Samsung Pay.

In particolare, nel segmento degli smartphone premium Samsung punta a rafforzare la propria leadership di mercato e guidare la crescita con prodotti differenziati e innovativi. Per la fascia bassa del mercato di massa, la società si concentrerà sul rafforzamento delle spedizioni e redditività attraverso prodotti competitivi.

Per il business delle memorie, la società prevede di migliorare la competitività dei propri prodotti e di consolidare la sua leadership tecnologica.

Per il business Display, la società prevede una crescita media a lungo termine, sfruttando la propria tecnologia OLED per lo sviluppo di nuovi pannelli, anche trasparenti, a specchio, e per il settore automotive, rafforzando nel contempo le sue tecnologie di display flessibili.

Per il business mobile, la società si concentrerà sul rafforzamento della competitività del suo software, insieme con l’hardware, servizi e prodotti indossabili. Per il business dell’elettronica di consumo, la società prevede di espandere il mercato della Smart Home con diversi prodotti IoT.

Samsung Electronics – analisi finanziaria 2014-2015

Impostazioni privacy