Samsung ha una storia di collaborazione con i marchi di lusso per creare accessori per i suoi dispositivi, da Swarovski e Montblanc, e sta facendo qualcosa di simile per il nuovo smartwatch Gear S2. Dopo essere stato anticipato il 13 Agosto scorso, e poi ufficialmente svelato il 1 settembre, in occasione della fiera IFA 2015 a Berlino il produttore sudcoreano ha messo in mostra per il pubblico il suo nuovo smartwatch – il primo tondo per Samsung – basato sulla piattaforma Tizen OS. Lo smartwatch ricordiamo che sarà in vendita in Italia a partire dal mese di Novembre.
Per realizzare il suo smartwatch Gear S2, l’azienda sudcoreana ha detto di aver collaborato con il famoso designer italiano Alessandro Mendini per creare un design esclusivo per i cinturini e watchfaces per il Gear S2. L’azienda afferma, in una nota per la stampa, che la sua partnership con Mendini è parte del suo impegno per offrire ai clienti più opzioni personalizzate che li aiutano ad esprimere il loro stile personale, pur rimanendo in contatto con il mondo.
La collaborazione tra Samsung e Alessandro Mendini fornirà una varietà di opzioni per i clienti Gear S2 per personalizzare il loro smartwatch, "aggiungendo più divertimento e stile per la loro esperienza mobile", ha fatto sapere Samsung.
Samsung Gear S2 live from IFA 2015
Alessandro Mendini ha svolto un ruolo importante nello sviluppo del moderno design italiano e dalla fine degli anni settanta è tra i rinnovatori del design italiano sia come intellettuale e autore di scritti, sia come membro autorevole del gruppo Alchimia. Negli anni ha lavorato per diverse aziende quali Alessi, Venini, Cartier, Swatch, Swarovski. Mendini ha progettato numerosi edifici pubblici sia in Italia che in vari paesi del mondo, come la Torre dell’orologio a Gibellina, la nuova piscina olimpionica a Trieste, il Teatro Comunale Pietro Aretino di Arezzo, la Torre del paradiso a Hiroshima (Giappone).
"Perché gli smartwatch sono portati direttamente al polso, visibile a tutti, rappresentano una più unica esperienza personale rispetto allo smartphone di tutti i giorni", ha detto Younghee Lee, Executive Vice President del Global Marketing, IT & divisione mobile di Samsung. "La nostra partnership con Alessandro Mendini su queste faces per orologi e fasce per Gear S2 è parte del nostro continuo impegno a fornire più opzioni personalizzate che consentono agli utenti di esprimere il loro stile personale, mentre rimangono connessi."
Samsung Gear S2 Svelato
Mendini è ben noto per la sua mescolanza di culture e sensibilità per spingere i confini della progettazione e rinunciare alle nozioni convenzionali: "questa filosofia di design si allinea a stretto contatto con l’approccio di Samsung per creare dispositivi indossabili che ridefiniscono la cultura della comunicazione mobile attraverso un’esperienza funzionale" spiega il produttore.
La collezione di cinturini esclusivi e watchfaces per il Gear S2 realizzati Alessandro Mendini saranno disponibili da quando lo smartwatch sarà in vendita – in Finlandia e in Danimarca da Ottobre, con Gear S2 che avrà un costo di 349 euro in Finlandia e in Danimarca, mentre Gear S2 Classic costerà 399 euro. In Italia da Novembre.
Cinturini e watch faces a parte, il cuore di Samsung Gear S2 e Gear S2 Classic è la parte hardware. Gli smartwatch offrono entrambi un tondo display Super AMOLED da 1,2 pollici con risoluzione 360 × 360 pixel, un processore dual-core da 1 GHz con 512 MB di RAM, il supporto per e-SIM, Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC per Samsung Pay promettendo fino a 3 giorni di durata della batteria.