Samsung+Gear+S2+ufficiale+a+IFA+2015%3A+Foto%2C+Video%2C+Specifiche+e+Prezzi
pianetacellulareit
/articoli/samsung/39801_samsung-gear-s2-e-gear-s2-classic-sono-ufficiali-foto-e-spe.php/amp/

Samsung Gear S2 ufficiale a IFA 2015: Foto, Video, Specifiche e Prezzi

Samsung aveva anticipato un paio di settimane fa nel corso del suo evento Samsung Unpacked 2015 che in occasione dell’IFA di Berlino avrebbe presentato il suo nuovo smartwatch Gear S2. Pochi giorni prima della fiera berlinese, poi, il produttore sudcoreano ha ufficialmente annunciato tutti i dettgli del suo nuovo dispositivo indossabile di fascia alta e alimentato dalla piattaforma Tizen OS, con lunetta girevole e certificazione IP68. Anche se l’annuncio è stato fatto, l’orologio per chi fosse interessato di vederlo dal vivo in mostra durante l’IFA di Berlino in due diverse varianti – Gear S2 e Gear S2 Classic – dal 4 al 9 settembre.

I modelli disponibili. La variante sportiva di Samsung Gear S2 sarà disponibile con cassa in grigio scuro con fascia nera in silicone, o in cassa d’argento con fascia bianca in silicone. Il modello Classic invece, sarà caratterizzato da una cassa nera e fascia di cuoio.

Caratteristiche tecniche. Per quanto concerne le specifiche, Samsung Gear S2 e Samsung Gear S2 Classic sono uguali. L’orologio dispone di processore dual-core da 1GHz, 512 MB di RAM e 4GB di memoria interna. Il display dello SmartWatch è una unità Super AMOLED completamente circolare da 1.2 pollici con una risoluzione di 360 x 360 pixel e 302ppi.

Samsung Gear S2

La lunetta girevole di Gear S2, insieme con i pulsanti fisici attorno alla cassa, permette agli utenti di accedere più velocemente alle funzionalità dell’orologio, un metodo più preciso per accedere comodamente a notifiche e applicazioni.

Le opzioni di connettività per lo smartwatch includono il supporto per Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1 e NFC. Prossimamente sarà disponibile anche una variante con connettività di rete 3G e supporto per e-SIM (una vera novità) con funzionalità voce, per eseguire le funzioni rapide, senza essere strettamente legati al telefono.

"Negli ultimi anni, Samsung ha aperto la strada e investito nella categoria degli indossabili, portando coraggiosi nuovi concetti nel mercato degli indossabili intelligenti", ha dichiarato JK Shin, CEO e Head of IT & Mobile Business di Samsung. "Il Gear S2 di Samsung riflette la più progressiva innovazione di Samsung. È il complemento perfetto per ogni occasione, facilmente utilizzabile dal giorno alla notte, dal lavoro all’allenamento, per garantire di ottenere di più da ogni momento della giornata, rendendola più intelligente e, in ultima analisi, più personale e divertente."

L’orologio Samsung Gear S2 misura fisicamente 42,3 x 49,8 x 11,4 millimetri, per un peso complessivo di 47 grammi. Il modello Classic misura di 39,9 x 43,6 x 11,4 millimetri per un peso di 42 grammi. Una batteria da 250mAh alimenterà entrambi i dispositivi, stimata per durare 2-3 giorni con un utilizzo regolare. La ricarica della batteria è di tipo wireless.

La variante 3G dello viene alimentata da una batteria più grande da 300mAh, che durerà due giorni con un utilizzo regolare. Le misure di questa variante sono 44,0 x 51,8 x 13,4 millimetri, per un peso di 51 grammi.

Samsung Gear S2 Classic

L’orologio viene dotato di nuove funzioni di fitness che serviranno per "incoraggiare i consumatori a rimanere sani e attivi" scrive Samsung. Il registro delle attività 24 ore su 24 consente agli utenti di visualizzare i progressi dell’attività quotidiana a colpo d’occhio. L’orologio sarà inoltre in grado di inviare notifiche di sollecito per motivare gli utenti a rimanere in attivi e raggiungere i loro obiettivi di fitness. Per la massima comodità, Samsung Gear S2 è dotato di tecnologia NFC che consente di effettuare pagamenti mobili senza la necessità di un portafoglio. "Samsung sta lavorando con una vasta selezione di partner tra i diversi settori per espandere l’usabilità di indossabili e semplificare la vita dei consumatori di telefonia mobile in una varietà di modi" spiega il produttore.

Come detto il sistema operativo è Tizen OS, e Samsung assicura che "una varietà di applicazioni ottimizzate per l’interfaccia utente circolare del Gear S2 saranno disponibili al momento del lancio."

Disponibilità e Prezzi. Samsung Gear S2 sarà disponibile nel colore Dark Gray con cinturino Dark Gray e nella versione Silver con cinturino White. Samsung Gear S2 Classic sarà invece disponibile nel colore Black con cinturino in pelle. Samsung Gear S2 e Gear S2 Classic saranno disponibili in Italia a partire da Novembre 2015. Gear S2 e Gear S2 Classic saranno disponibili in Finlandia e in Danimarca da Ottobre, con Gear S2 che avrà un costo di 349 euro in Finlandia e in Danimarca, mentre Gear S2 Classic costerà 399 euro. I prezzi per gli altri mercati non sono ancora stati rivelati, ma non dovrebbero cambiare in Italia.

Samsung Gear S2 e Gear S2 Classic, Specifiche di prodotto

Display: 1.2 ", circolare Super AMOLED, 360×360, 302ppi
AP: Dual core 1,0 GHz
OS: Tizen OS
Audio: Codec: MP3 / AAC / AAC+ / eAAC+ | Formati: MP3, M4A, AAC, OGG
Memoria: 4GB di memoria interna / RAM: 512 MB
Comunicazione: Contacts, Notifications, Messages, Email, – Preset text, Voice Input, Emoticons, Keypads
Salute & Fitness: S Health, Nike+ Running
Informazioni: Schedule, News, Maps & Navigation, Weather
Media: Music Player, Galleria
Altre Caratteristiche: Voce, Memo vocale, Trova il mio dispositivo, modalità di risparmio energetico, assistenza per la sicurezza, blocco Privacy
IP68 certificato: resistente polvere e acqua
Servizi Samsung: Samsung Apps Gear
Connettività: Wi-Fi: 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.1, NFC
Sensori: Accelerometro, giroscopio, frequenza cardiaca, luce ambientale, Barometro
Dimensioni:
Gear S2: 42.3×49.8×11.4mm (47g)
Gear S2 Classic: 39.9×43.6×11.4mm (42g)
Batteria: Wireless Charging / 250mAh Li-ion / Autonomia 2-3 giorni (Uso tipico) 

Samsung Gear S2: Video Presentazione a IFA 2015

Samsung Gear S2 Svelato

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago