Dalla comunità di sviluppatori XDA si apprende che sono stati resi disponibili il root assieme alla recovery TWRP per il nuovo phablet Galaxy Note 5 firmato Samsung. Come al solito, si tenga presente che modificando il prodotto si altererà – probabilmente in via definitiva – il contatore Knox annullando di conseguenza la garanzia.
Bisogna ringraziare il membro senior XDA Manh_IT per aver realizzato il Noble Kernel. Questo kernel personalizzato consente di accedere al dispositivo con i permessi di amministratore in quanto è pre-rooted; inoltre contiene un fix per i problemi legati al deep sleep (per altre informazioni sui termini inglesi, consigliamo di leggere "Dizionario Android: scopriamo il significato di Wipe, deep sleep, mod e altro").
L’alterazione del contatore Knox, oltre a invalidare la garanzia, rende anche alcuni servizi strettamente legati alla sicurezza, come Samsung Pay, inutilizzabili. Per il momento non è dato sapere se in futuro sarà possibile ripristinarlo, facendolo tornare ai valori originali.
COME INSTALLARE IL KERNEL
Il processo che porta all’installazione del Noble Kernel non è complicato. Per prima cosa bisogna assicurarsi di avere i driver del phablet installati sul computer, in maniera che quest’ultimo riesca a riconoscere il dispositivo. Come altro prerequisito, bisogna abilitare la modalità sviluppatore su Galaxy Note 5. Per farlo, andare nelle Impostazioni generali, poi su Info e premere 7 volte sul numero build.
Successivamente è necessario flashare (installare) il file .tar del kernel attraverso Odin e riavviare il dispositivo. Una volta riavviato, flashare SuperSU attraverso il file .zip allegato – operazione possibile attraverso la recovery TWRP – oppure installarlo attraverso il Google Play.
A disposizione c’è infatti anche una build funzionante di TWRP, che consigliamo di installare. Per farlo, bisogna flasharla attraverso Odin. La sua installazione comunque non è necessaria al fine di ottenere i permessi di amministratore.
Noble Kernel, secondo quanto si apprende nel forum XDA, funziona con tutti i modelli Galaxy Note 5 (codici prodotto N920T e N920P) con eccezione delle versioni per gli operatori AT&T e Verizon.
Per tutti i file necessari per l’installazione e per altre informazioni come i commenti degli utenti, consigliamo di consultare la discussione ufficiale.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…