Ci possono essere numerosi motivi per tenersi stretto il ‘vecchio’ Galaxy Note 3: il phablet ha una buona batteria (3.200 mAh), un pannello Full HD da 5,7 pollici (386 ppi), una fotocamera posteriore da 13 Mpx… insomma, visto le scelte che Samsung ha fatto quest’anno per il nuovo Galaxy Note 5 (per esempio batteria più piccola e memoria non espandibile), potrebbe valer la pena aspettare un altro anno, incrociando le dita, per il Note 6.
Caratteristiche tecniche a parte, che possono convincere o meno, sul Note 5 è arrivata lato software una novità piacevole. Stiamo parlando dell’applicazione Screen Off Memo. Come suggerisce il nome, serve a prendere appunti al volo, anche quando lo schermo è disattivato.
E’ comoda perchè basta sfilare il pennino a schermo spento per poter prendere una nota al volo. Una volta annotata l’informazione, questa viene salvata come una nota o come un file.
Screen Off Memo è arrivata anche su Galaxy Note 3. Non è un’applicazione nativa dell’interfaccia utente Samsung, ma può essere comunque installata sul dispositivo. E’ stata sviluppata dal membro XDA "xperiacle" ed è disponibile in formato .apk – il formato che Android usa per l’installazione dei nuovi programmi. Per installarla, dalle impostazioni del dispositivo rendere possibile l’installazione delle app esterne al Google Play.
Il funzionamento è del tutto simile a quello di Note 5: basta sfilare il pennino S-Pen e mettersi a scrivere.
Disponibilità e download
L’app non si trova sul Google Play Store, almeno per il momento. Per scaricarla, collegarsi alla discussione dedicata sul forum XDA. Il file si trova in allegato al primo post. Attualmente è disponibile la versione 1.0. Non si tratta di una beta; il peso è di 14,43 MB. Per funzionare non necessita dei permessi di amministratore (root).
Il funzionamento potrebbe non essere perfetto. Screen Off Memo tuttavia merita di essere provata, essendo completamente gratuita. Nel caso si riscontrassero degli errori, è sufficiente segnalarli allo sviluppatore.
Segue un video di anteprima di Screen Off Memo su Galaxy Note 5.
Galaxy Note 5: Screen Off Memo
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…