Samsung ha ufficialmente presentato i nuovi tablet della sua linea Galaxy Tab S2, dopo le numerose indiscrezioni e voci trapelate negli ultimi due mesi. Con un corpo spesso soli 5,6 millimetri, il Galaxy Tab S2 è il più sottile tablet mai realizzato da Samsung, con un display Super AMOLED. Tab S2 ha un design premium, con un telaio metallico simile a quello visto sui dispositivi Galaxy Note 4 e Galaxy Alpha.
La linea di tablet Galaxy Tab S2 sarà offerta in due dimensioni dello schermo: 8.0 pollici e 9,7 pollici. Samsung sta passando all’aspect ratio 4:3 – lo stesso di Apple iPad – con una risoluzione di 2048 x 1536 pixel. Samsung sta vendendo il Tab S2 come un tablet per la produttività e la lettura.
Ad alimentare i tablet Tab S2 si trova il chip octa-core Exynos 5433 – un aggiornamento di Exynos 5420 / Snapdragon 800 dell’originale S – per essere il più prestante e più veloce di qualsiasi tablet realizzato da Samsung.
Altre specifiche includono 3GB di RAM, una fotocamera da 8 megapixel posteriore, una fotocamera frontale da 2,1 megapixel. La variante da 9,7 pollici è dotata di una batteria da 5870 mAh, mentre la variante da 8.0 pollici di una batteria da 4000 mAh.
Come gli originali tablet Galaxy Tab S, i nuovi modelli Tab S2 dispongono di un sensore di impronte digitali integrato nel tasto home.
I nuovi modelli eseguono la piattaforma Android 5.0 Lollipop con interfaccia utente TouchWiz di Samsung che include l’opzione Multischermo – consente di visualizzare e utilizzare due applicazioni contemporaneamente – e Smart Manager – permette di visualizzare in modo immediato le impostazioni del tablet, come il livello di batteria, la memoria e la disponibilità di RAM, per una più semplice gestione del dispositivo. Inoltre, viene pre-installato un anti-malware.
Ci saranno un paio di applicazioni Microsoft pre-caricate, out-of-the-box, insieme a 100 GB di cloud storage su Microsoft Onedrive gratuito per due anni.
La memoria non dovrebbe comunque essere un problema, dal momento che i tablet vengono forniti con 32 GB o 64GB di memoria, oltre a uno slot microSD che supporta schede 128GB.
Le opzioni di connettività di base comprendono il supporto Wi-Fi a/b/g/n/ac, GPS (con GLONASS), e Bluetooth 4.1.
In vendita ci saranno le consuete versioni ‘solo WiFi’ e LTE.
L’inizio delle vendite è previsto per agosto, a questi prezzi (fonte Sammobile):
Galaxy Tab S2 8.0 Wi-Fi: 399 Euro
Galaxy Tab S2 8.0 LTE: 469 Euro
Galaxy Tab S2 9.7 Wi-Fi: 499 Euro
Galaxy Tab S2 9.7 LTE: 569 Euro