Galaxy S6 e S6 Edge sono arrivati sugli scaffali dei negozi italiani il fine settimana appena trascorso e Samsung non perde tempo per fare proclami: secondo la società sud coreana le vendite saranno da record.
Samsung ha bisogno certamente di un colpo di reni, soprattutto dopo le deludenti cifre di vendita che sono arrivate l’anno scorso con Galaxy S5 e quest’anno sembra che lo scenario sia favorevole al recupero.
Finora le recensioni sui due nuovi telefoni sono state molto positive; a convincere gli opinionisti è stata principalmente la nuova estetica (che è arrivata non senza sacrifici: si vedano per esempio la batteria non più sostituibile e la mancanza dell’alloggio per schede microSD.
Inoltre pochi giorni fa alcuni analisti avevano fatto delle proiezioni secondo le quali solo quest’anno saranno vendute addirittura 50 milioni di unità in totale per i due telefoni (per un approfondimento consigliamo la lettura di: "Samsung vendera’ 50 milioni di Galaxy S6, dicono analisti").
Anche la società sembra essersi convinta del potenziale dei due terminali. "Ci aspettiamo che il volume di vendite sia da record rispetto a tutta la linea Galaxy", ha affermato Lee Sang-chul, capo della divisione marketing mobile. "Stiamo inoltre preparando una campagna di vendita basata sulla qualità straordinaria [dei prodotti]".
Sempre per voce della società, e nello specifico in base alle parole di JK Shin, capo della divisione mobile, nei giorni scorsi è stato reso noto che la richiesta di S6 Edge da parte degli operatori ha superato la disponibilità. "Produrre schermi curvi non è semplice ed è per questo che i quantitativi sono limitati rispetto alla domanda", ha affermato alla rivista Etnews.
Non che ordini superiori ai quantitativi disponibili significhino necessariamente grandi numeri; in ogni caso è un dato positivo per Samsung, considerato che la versione Edge è in vendita a 100 euro in più rispetto a quella normale.
La società ha avuto maniera di negare i problemi relativi al bendgate (leggi: "Bendgate: Galaxy S6 si piega sotto lo stesso peso di iPhone 6 Plus"). Shin inoltre ha sottolineato che l’alluminio usato assieme al vetro sui due nuovi Galaxy non possono essere piegati con la forza umana e che inoltre sono più sicuri da usare.
Samsung è probabile che si troverà in difficoltà a soddisfare la domanda per la sua nuova linea Galaxy S6.
Il produttore coreano di cellulari ha detto Mercoledì che la domanda per la sua lineup Galaxy S6 è "molto più alta" di quanto inizialmente previsto, stando a quanto Reuters ha riferito. Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge sono ufficialmente in vendita dallo scorso Venerdì. Sebbene Samsung non ha rilasciato alcun dati di vendita per il fine settimana di apertura, i due telefoni avevano già portato a casa circa 20 milioni di preordini nelle ultime settimane, secondo il Korea Times.
"I due nuovi telefoni sono stanno ottenendo risposte impressionanti", ha detto una fonte del Korea Times. "Samsung punta a spedire 10 milioni di S6 e S6 Edge in 26 giorni dopo il lancio globale dei dispositivi. Questo obiettivo è realizzabile."
Se fosse vero, sarebbero risultati ottimi rispetto a quanto i precedenti modelli di Galaxy S hanno ottenuto.
La ragione per la scarsità di offerta da parte di Samsung? Il capo della divisione mobile di Samsung, JK Shin, ha riconosciuto la carenza dell’offerta per Galaxy S6 Edge, la variante del Galaxy S6 più innovativa perchè dotata di un display che si piega sui lati. La scorsa settimana, Shin ha detto ai giornalisti che la società non sarà in grado di tenere il passo con la domanda di Edge nel breve termine, perché gli schermi curvi del modello sono più difficili da produrre. Tuttavia, Samsung sta cercando di soddisfare la domanda globale per i suoi nuovi telefoni nel lungo periodo. "Anche se ci possono essere delle difficoltà per il breve termine, faremo del nostro meglio per garantire sufficiente offerta per i nostri consumatori globali", ha detto Samsung a Reuters.
Samsung Galaxy S6: domanda piu’ alta del previsto
Un mese dopo che un analista di Citibank ha previsto che Samsung potrà vendere oltre 50 milioni di unità dei nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge combinati assieme, l’azienda sudcoreana ha detto che si aspetta che le vendite dei suoi nuovi dispositivi riusciranno a superare la soglia di 70 milioni di unità. "Il Galaxy S6 e S6 Edge hanno ricevuto risposte positive. Non ho dubbi che saranno i telefoni più venduti della serie Galaxy", ha detto un dirigente della società. Facendo eco ad opinioni simili, il Vice Presidente di Samsung Kwon Oh-hyun ha detto: "La [lineup] S6 dovrebbe fare bene. La prima settimana sembra impressionante." Questa è certamente una buona notizia per Samsung, che ha perso la sua posizione numero uno di produttore nel mercato degli smartphone globale, posizione presa dalla Apple nel corso dell’ultimo trimestre del 2014.
Samsung ha puntato molto sulla linea Galaxy S6. La società nell’ultimo anno ha visto un calo nel mercato degli smartphone in quanto ha dovuto affrontare una crescente concorrenza sulla fascia bassa del mercato contro Xiaomi e Huawei e sulla fascia alta contro Apple. I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno aiutato Apple ha rubare lo scettro di ‘Regina degli smartphone’ da Samsung nel corso dell’ultimo trimestre dello scorso anno, secondo la società di ricerca Gartner.
Con il Galaxy S6, Samsung sembra aver prestato ascolto alle lamentele dei clienti che non sono rimasti soddisfatti del precedente Galaxy S5. La società è passata dall’adottare un corpo in plastica ad un corpo con un telaio metallico di più alto livello,. Il modello Edge, inoltre, porta un pizzico di innovazione col suo display curvato.
La scorsa settimana, Samsung ha detto che si aspetta un altro calo dei suoi guadagni per relativi al primo trimestre 2015, per un utile operativo di 5,4 miliardi di dollari, in calo del 30 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e che le vendite probabilmente subiranno un calo di circa il 12 per cento su base annuale.
Samsung Galaxy S6 Edge