Una voce che sta circolando online da qualche ora sostiene che Samsung è interessata ad una potenziale acquisizione della società AMD, che produce semiconduttori.
Samsung è già nel business essendo già un produttore di processori, ma l’acquisizione di AMD potrebbe incrementare il business dei semiconduttori di Samsung e consentire alla società sudcoreana di competere ancora con più forza contro le aziende concorrenti come Intel e Qualcomm.
Se l’acquisizione si farà, la proprietà intellettuale delle CPU e GPU di AMD passerà nelle mani di Samsung. AMD ha acquisito un portafoglio formidabile di brevetti nel corso degli anni.
AMD produce processori per computer e altri dispositivi, mentre Samsung al momento si limita a realizzare chipset per dispositivi mobili. L’acquisizione di AMD permetterebbe a Samsung di espandere il proprio business dei semiconduttori in mercati che non ha servito prima.
Il gigante tecnologico coreano ha fatto molto bene con i suoi chipset Exynos personalizzati di recente e l’ultimo modello Exynos 7420 ha dimostrato di avere molto potenziale grazie alla sua architettura di costruzione a 14nm.
AMD potrebbe difficilmente resistere da un accordo con Samsung. Se sarà concluso, l’accordo darà a AMD accesso alle tasche infinitamente più grandi di Samsung in quanto ha bisogno di fondi per la ricerca e lo sviluppo di nuovi processori. Se Samsung non cambierà le sue abitudini, la società è ben accetta ad investire nella Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie e prodotti.
Se AMD sarà così in grado di espandere ancora di più la sua tecnologia, anche Samsung avrà dei suoi benefici: vendere chip AMD a più OEM e ricavarne denaro.
Ricordiamo che è pura speculazione questo presunto interesse di AMD da parte di Samsung. Nessuna dichiarazione ufficiale è ancora arrivata, nè da AMD nè da Samsung. Le società non hanno nemmeno commentato sui media la voce.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…