Samsung Galaxy Fold, smartphone pieghevole pronto al debutto

Il primo smartphone pieghevole di Samsung arriva il 20 febbraio al primo evento Samsung Galaxy Unpacked del 2019 dopo le anteprime dal vivo alla SDC 2018 e al CES 2019.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Display curvi, piegati, pieghevoli e arrotolabili: chiariamo

Samsung è sempre stata al vertice dell’innovazione sul campo dei display per smartphone, e un paio di passi avanti rispetto ai suoi concorrenti. La società ha rilasciato il primo smartphone al mondo con un display Super AMOLED nel 2010, e il primo smartphone al mondo con un display curvo dual-edge, il Galaxy S6 Edge, nel 2015. Ora, Samsung è pronta per lanciare il suo primo smartphone con un display pieghevole nel 2019 [Leggi: l’evoluzione dei pannelli di Samsung Display].

Samsung ha già portato sul mercato almeno cinque smartphone con il display curvo su almeno un lato (S6 Edge, S6 Edge+, Edge, S7 Edge, Note7, S8, S8+, Note8, S9 e S9+). Il prossimo step dell’azienda sarà introdurre sul mercato i telefoni che si piegano.

Gli schermi con tecnologia flessibile si possono classificare in quattro categorie: curvi, piegati, pieghevoli e arrotolabili. Sembrano termini tutti uguali ma in realtà ciascuno fa riferimento ad un display diverso dall’altro. I primi (curvi e piegati) due sono già una realtà, mentre il terzo è in arrivo (pieghevole) e l’ultimo (arrotolabili) promette schermi che potranno essere arrotolati come una pergamena.

LG – Display flessibile

Samsung – brevetto smartphone pieghevole marzo 2016

L’Infinity Flex Display si ਠfatto attendere

Risale all’inizio del 2011 la presentazione di Samsung del suo primo prototipo di display AMOLED flessibile da 4,5 pollici. Secondo indiscrezioni precedenti, Samsung Electronics e Samsung Display avevano in programma di rendere disponibile il loro prototipo di smartphone pieghevole nel terzo trimestre del 2017 per poi produrre una serie di migliaia di prototipi da testare internamente e distribuire direttamente ai partner per scopi di test e valutazione, prima di decidere se il mercato si puo’ ritenere pronto per questo nuovo tipo di tecnologia e introdurre quindi uno smartphone pieghevole per il mercato di massa. Secondo gli analisti la produzione in massa di un dispositivo con display pieghevole con specifiche premium e un fattore di forma sottile non è cosa semplice per Samsung.

Nell’aprile del 2017, al seminario Display TechSalon a Seoul, l’ingegnere capo di Samsung Display Kim Tae-woong aveva detto che gli smartphone pieghevoli non sarebbero arrivati prima del 2019: “Poiché i dispositivi senza bordi attualmente vendono bene, abbiamo ancora abbastanza tempo per sviluppare la tecnologia di display pieghevole.", sono state le parole di Kim, prevedendo la tecnologia "matura intorno al 2019". Chung Won-seok, analista di HI Investment and Securities, ha condiviso le sue opinioni sul tema durante lo stesso seminario. “Si prevede che Samsung Display commercializzerà telefoni pieghevoli nel 2019 perché la società non ha bisogno di vendere un nuovo hardware, perché sta già godendo del 20 per cento dei profitti operativi con i Display senza cornice”, ha detto. “Quando la domanda di telefoni senza cornice rallenterà, Samsung presenterà il display pieghevole come sua carta successiva.”

Samsung si dice che abbia ancora dubbi circa il target a cui rivolgersi con gli smartphone pieghevoli: a che tipo di consumatori uno smartphone pieghevole tornerebbe utile? A questa domanda il produttore deve trovare una risposta per cosi’ pianificare le campagne marketing per riuscire a vendere il prodotto e renderlo appetibile al pubblico.

Secondo indiscrezioni ormai superate, il Galaxy S8 sarebbe potuto essere il primo smartphone pieghevole di Samsung.

concept smartphone flessibile di Samsung

Samsung Galaxy X – brevetto novembre 2016

Samsung Galaxy X – screen brevetto novembre 2017

A quando il primo device commerciale con Infinity Flex Display?

Nello scorso mese di novembre nuovi dettagli sono emersi per la serie Galaxy F di smartphone Samsung, prossima al lancio forse con il primo smartphone ‘pieghevole’ del produttore sudcoreano. Il nome dell’atteso telefono ‘foldable’ di Samsung potrebbe dunque non essere ‘Galaxy X’ come da indiscrezioni precedenti ma ‘Galaxy F/Fold’.

Sammobile ha notato che del primo dispositivo della serie Galaxy F – di cui è emerso il numero di modello SM-F900U – risulta essere in fase di test il firmware versione F900USQU0ARJ5. L’SM-F900U potrebbe essere il telefono pieghevole di Samsung poichè la società "sta lavorando ad una versione unica dell’interfaccia utente Android per questo dispositivo in collaborazione con Google" ha scritto Sammobile, secondo cui questo device, di fascia alta, verrà spedito con 512 GB di memoria interna e avrà il supporto dual-SIM.

Se il Galaxy F non sarà lo smartphone pieghevole tanto atteso allora potrebbe essere lo ‘smartphone da gioco’ che da alcuni mesi rsulta essere in sviluppo da Samsung.

Tante, forse troppe, attese per il primo telefono pieghevole di Samsung
Da un paio di anni a questa parte si scrive di quello che sarà il primo smartphone pieghevole in arrivo da Samsung, noto inizialmente col nome in codice ‘Progetto Valley’. Il produttore sudcoreano ha presentato il device in una versione preliminare, non ancora definitiva, a novembre, nel corso della sua conferenza degli sviluppatori a San Francisco, mentre è attesa la presentazione della versione ufficiale, pronta per il mercato, il 20 febbraio 2019, dopo una seconda anteprima mostrata al CES 2019 di Las Vegas. Pare che Samsung con questo suo primo smartphone pieghevole abbia intenzione di battere la concorrenza sul tempo ed arrivare a lanciare il primo telefono pieghevole del mercato di massa quanto prima. Infatti, anche Huawei risulta essere al lavoro su un prodotto simile.  

In una dichiarazione rilasciata in precedenza alla CNBC, il CEO della divisione mobile di Samsung, DJ Koh, non ha confermato un nome per il dispositivo, spiegando che Samsung sta cercando di trovare applicazioni e funzionalità che possano distinguere il prodotto da un tablet normale quando si trova nello stato di essere completamente aperto: "Lo si puo’ utilizzare per la maggior parte degli usi… quando piegato, ma quando è necessario sfogliare o vedere qualcosa potrebbe essere necessario spiegarlo, ma anche spiegato, che tipo di beneficio offrirebbe rispetto al tablet? l’esperienza sviluppata è la stessa del tablet, perché dovrebbero (i consumatori) comprarlo? Quindi ogni dispositivo, ogni funzionalità, ogni innovazione dovrebbe avere un messaggio significativo per il nostro cliente finale. Vorremmo che quando il cliente finale lo usa pensi ‘wow, questo è il motivo per cui Samsung l’ha fatto’.".

All’inizio dello scorso anno, al CES 2018 di Las Vegas, era prevista un’anteprima del telefono pieghevole di Samsung per un piccolo gruppo di persone ad un evento a porte chiuse che pero’ non si è tenuta. Il 31 gennaio, nel rapporto dei guadagni finanziari del 2017, Samsung ha scritto che, per il business dei pannelli display nel 2018, la società si aspetta che l’OLED diventerà sempre piu’ presente nel settore degli smartphone e verrà utilizzato in nuove applicazioni come "display pieghevoli", automotive e IT.

All’azienda sudcoreana negli ultimi anni sono stati concessi una serie di brevetti riguardanti alcune delle tecnologie che potrebbero essere utilizzate in questo smartphone pieghevole. Alla fine del 2017 sono stati pubblicati screenshot relativi al brevetto concesso a Samsung per un "Dispositivo elettronico che comprende un display multiplo e un metodo per controllarli", brevetto che ci ha dato un’idea di come potrebbe essere utilizzato un dispositivo con due display separati. 

Samsung Galaxy X – render brevetto emerso a dicembre 2017

Foto dal vivo ufficiali del primo dispositivo pieghevole di Samsung, in prototipo

Samsung finalmente pronta a svelare il suo primo smartphone pieghevole

Nello scorso mese di novembre, alla sua conferenza per sviluppatori, la SDC 2018 a San Francisco il 7 e 8 novembre, Samsung ha annunciato l’Infinity Flex Display, il primo display pieghevole per smartphone realizzato Samsung Display, che è atteso sul primo dispositivo commerciale di Samsung nel 2019, a due anni dalle prime voci emerse. Samsung al suo keynote al CES 2019 non ha pubblicamente annunciato nuovi smartphone o riferito novità riguardanti lo smartphone pieghevole che lancerà quest’anno, anche se l’annuncio di questo era atteso proprio all’evento di Las Vegas. Tuttavia, Digital Trends ha riferito che un prototipo del dispositivo è stato presentato in una sessione privata a cui hanno preso parte alcuni dei clienti dell’azienda. Inoltre, Suzanne de Silva, direttore Samsung di Product Strategy and Marketing, ha confermato al sito che il dispositivo sarà rilasciato nella prima metà del 2019. Ulteriori informazioni non sono state rivelate, ma il 10 gennaio Samsung ha spedito gli inviti al primo suo evento ‘Samsung Galaxy Unpacked’ del 2019 programmato per il 20 febbraio, occasione in cui annuncerà il su primo dispositivo pieghevole come suggerito poi anche da affissioni pubblicitarie in Place de la Concorde a Parigi. Nel condividere l’invito per l’evento  Samsung ha scritto: "Il 20 febbraio, Samsung Electronics presenterà nuovi dispositivi che promettono di inaugurare nuove esperienze Galaxy basate su 10 anni di innovazioni".

Riguardo alle specifiche del device, di certo c’è solo il display Infinity Flex da 7,3 pollici quando è completamente aperto.

Il capo della divisione mobile di Samsung, DJ Koh, prevede che la sua società riuscirà a spedire circa un milione di dispositivi pieghevoli nel 2019.

Basandosi sulle innovazioni per display introdotte in precedenza, Samsung Display ha creato l’Infinity Flex Display che può essere spiegato senza soluzione di continuità, da uno smartphone tascabile in un display da 7,3 pollici. Dal momento che il vetro non è flessibile, il produttore ha sviluppato un nuovo materiale per la copertura, flessibile e duraturo. E per garantire l’affidabilità del display, è stato trovato un adesivo unico che migliora l’elasticità del display e mantiene la sua forza anche quando viene ripiegato e spiegato più volte.

Guarda la presentazione del Samsung Infinity Flex Display alla SDC 2018 (dal minuto 1:24:00)

Il 13 gennaio, Samsung ha emesso un comunicato stampa in cui ha ufficializzato cio’ che fino a prima si era solo presunto: presenterà il suo telefono pieghevole (Galaxy F?) al primo evento Galaxy Unpacked 2019 che si terrà il 20 febbraio. Il produttore sudcoreano con questo comunicato stampa ha presentato i due cartelloni pubblicitari che ha affisso in Place de la Concorde nel cuore di Parigi. Questi cartelloni pubblicitari combinano immagini a testi scritti in Hangeul, le lettere coreane. Una volta tradotti, i messaggi vengono rivelati per dire "Il futuro si svolge" e "20 Febbraio", quindi combinando i testi possiamo ottenere la frase: "Il futuro si dispiega il 20 febbraio". Si potrebbe pensare che le affissioni siano solo per ricordare che il 20 febbraio sarà presentata la linea di smartphone Galaxy S10, ma se guardiamo alle parole usate da Samsung nel comunicato stampa e se consideriamo che i cartelloni pubblicitari sono due per dare un unico messaggio si puo’ presumere che anche il dispositivo pieghevole sarà al centro dell’attenzione all’evento.

Ecco le parole di Samsung del comunicato stampa:
"Negli ultimi 10 anni, Samsung ha creato un ricco patrimonio di innovazione per smartphone che ha contribuito a rendere le vite delle persone più intelligenti e più facili. Ora, Samsung celebra un decennio di innovazioni rivoluzionarie con una serie di affascinanti cartelloni pubblicitari che rendono omaggio all’originalità della società coreana e stuzzicano un futuro entusiasmante per la linea Galaxy. In altre parole, una nuova visione audace per il marchio Galaxy che guiderà l’innovazione degli smartphone per i prossimi 10 anni e oltre. I cartelloni pubblicitari, che sono stati installati nella famosa Place de la Concorde di Parigi, abbinano bellissime immagini a testi scritti in Hangeul, le lettere coreane. Una volta tradotti, i messaggi intriganti vengono rivelati per dire "Il futuro si svolge" e "20 Febbraio". Che cosa riserva esattamente il futuro per il marchio Galaxy? Dovrai aspettare fino al Galaxy Unpacked 2019 il prossimo mese per scoprirlo. Fino ad allora, controlla le immagini dei cartelloni sottostanti".

Ed eccole le immagini ufficiali delle affissioni nella famosa Place de la Concorde di Parigi:  

Samsung, foto delle affissioni pubblicitarie in Place de la Concorde nel cuore di Parigi per il Samsung Galaxy Unpacked 2019 del 20 febbraio

Alla fine dello scorso mese di gennaio vi abbiamo segnalato un video condiviso da Samsung Vietnam ‘per sbaglio’ nel quale l’azienda sudcoreana mostrava quello che potrebbe essere il suo primo smartphone pieghevole. Quel video è diventato ufficiale all’inizio di questo mese di febbraio, ne abbiamo ampiamente parlato QUI ed è anche on air sulle principali emittenti televisive in questi giorni, come parte di una nuova campagna di brand per "dare il via ad un anno che celebrerà il decimo anniversario degli smartphone Galaxy e getterà le basi per il prossimo decennio di prodotti nuovi e innovativi". A poco meno di due settimane dall’evento del 20 febbraio in cui il dispositivo sarà presentato, l’account Twitter ufficiale @SamsungMobile ha poi condiviso il teaser che puo’ essere visto qui sotto, nel quale ci sono diversi riferimenti al ‘device foldeable’ di imminente annuncio, con tanto di scritta finale "The Future Unfolds".

Samsung Foldable Phone teaser video

standard

Samsung Galaxy Fold (presunto)

Samsung presenta il 20 febbraio 2019 il suo primo dispositivo pieghevole, un ibrido tra smartphone e tablet: in questo articolo sono raccolte tutte le news, rumors e indiscrezioni che hanno preceduto l’annuncio.

Impostazioni privacy