Notizia eccellente per tutti coloro che hanno il Galaxy Tab S 8.4 di Samsung e che si sono stancati già da tempo della miriade di applicazioni inutili che gravitano nell’interfaccia TouchWiz: sono arrivate le nightlies di CM 12.
Samsung ha l’abitudine di colmare tutti i suoi dispositivi con una mole di software che hanno un’utilità relativamente bassa. Il punto fondamentale sta nel fatto che questi software non possano essere disinstallati e che quindi continuano a occupare memoria e a consumare batteria. Sarebbe tutto più semplice se fosse data possibilità all’utente di rimuoverli.
Oltre a questo, chi ha un Galaxy S Tab 8.4 sta ancora aspettando l’aggiornamento ufficiale ad Android Lollipop.
CyanogenMod porta dunque una ventata di freschezza al dispositivo. Il software nel complesso è meno pesante di quello originale. Oltre a ciò si ha tra le mani Android 5.0.2 Lollipop – in attesa di ricevere l’aggiornamento alla versione 5.1, che è stata annunciata poche ore fa – e si possono rimuovere tutte le app che si desiderano.
Le nightlies, la cui dimensione è di circa 230 MB, sono disponibili per Galaxy Tab S 8.4 in versione WiFi (T700). Possono essere scaricate da questa pagina. Per tutte le informazioni sul contenuto e sulle caratteristiche della ROM, consigliamo di dare una letta alla discussione sul Forum XDA Developers.
Chi ha il tablet con la rete dati (T705) è destinato ad aspettare ancora. La stessa sorte riguarda anche tutti coloro che hanno la versione con schermo a 10 pollici.
In ogni caso da qualche parte bisognava pur cominciare. Speriamo che i tempi d’attesa per l’arrivo di CyanogenMod 12 anche per le altre versioni non siano lunghi.