Il primo smartphone Tizen – Samsung Z1 – è stato finalmente lanciato il mese scorso e il primo mercato dove è stato reso disponibile è l’India. Secondo Samsung circa il 30% degli utenti di telefonia indiani non si affidano ad uno smartphone e questo Z1 punta proprio a questa clientela.
Dopo l’avvio positivo in India con 50 mila unità dello smartphone vendute nei primi dieci giorni, Samsung ha annunciato il lancio di Samsung Z1 con Tizen OS e interfaccia TouchWiz in Bangladesh. Il prezzo deve ancora essere annunciato, ma dovrebbe essere molto conveniente. Samsung ha costruito lo Z1 da zero con l’idea di creare il giusto smartphone per i clienti dei mercati in via di sviluppo, e per questo il prezzo sarà conveniente anche se non è stato annunciato ancora.
Samsung Z1 è dotato di un display da 4 pollici di risoluzione WVGA e viene alimentato da un processore dual-core Cortex-A7 da 1.2GHz con 768MB di RAM. Offre inoltre una fotocamera posteriore da 3 megapixel, connettività dual-SIM con supporto 3G, radio FM oltre a una batteria di 1.500 mAh.
Samsung Z1 esegue la piattaforma Tizen OS 2.3 con TouchWiz UI. Samsung a chi acquista il dispositivo regala anche l’accesso a Samsung Club e darà la possibilità di guardare la TV dal vivo e musica gratis (compresi i video) in streaming. Con la sottoscrizione a Samsung Club, si ottiene anche un accesso di tre mesi a film in streaming.
Il fatto che lo smartphone ha lasciato l’India significa che Samsung ha intenzione di lanciare il suo Z1 in più mercati nei mesi a venire, anche se non sappiamo quali di preciso.
Samsung e Intel hanno guidato lo sviluppo di Tizen, e la giapponese NTT Docomo si è impegnata ad utilizzare il sistema operativo sui suoi prossimi smartphone di fascia alta. Il sistema operativo, che è open-source, alla base ha alcuni elementi di Android che Google ha concesso in licenza, e permette agli operatori di telefonia mobile di abbracciare un sistema operativo aperto che possono personalizzare per meglio servire direttamente i loro clienti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…