Il 2014 non è stato l’anno migliore di Samsung, ma non è andato affatto male. Secondo il rapporto American Customer Satisfaction Index dell’Università del Michigan, Samsung ora ha la massima soddisfazione del cliente negli Stati Uniti.
Questo onore in precedenza apparteneva ad Apple, il cui punteggio è sceso di due punti da 81 nel 2013 a 79 quest’anno. Nel frattempo, Samsung ha migliorato salendo da 76 punti dell’anno scorso a 81 punti quest’anno.
Anche altre società hanno avuto un anno decente pure, con Nokia, HTC, BlackBerry, LG che sono riuscite a migliorare i loro punteggi di soddisfazione del cliente rispetto allo scorso anno, mentre Motorola ha mantenuto la stessa cifra.
Il declino di Apple non è sorprendente, considerando tutti i problemi che iOS ha avuto quest’anno con iOS 8, per non parlare della questione ‘Bendgate‘ che ha fatto parlare male quest’anno nei melafonini quando si è scoperta la facilità con cui un iPhone 6 Plus può piegarsi.
Samsung Electronics – 81
Apple – 79
Nokia – 77
Motorola Mobility (Google) – 77
HTC – 75
BlackBerry – 74
LG Electronics – 73
Altri – 71
A cosa si può attribuire questa valutazione migliore per Samsung? Il produttore coreano dovrebbe ringraziare non troppo il Galaxy S5 ma piuttosto il Galaxy Note 4, le cui vendite sembrano essere andate meglio di quanto sperato. Samsung ha inoltre utilizzato dei materiali di costruzione migliori, cosa che probabilmente ha reso i clienti più soddisfatti.
Apple stava già producendo prodotti ben costruiti. Tuttavia, gli iPhone con la loro scocca in metallo sono sempre stati eccellenti dispositivi, ma IOS 8 quest’anno forse a fatto arrabbiare troppi utenti al punto da renderli insoddisfatti.
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Nella tabella sottostante potete vedere i punteggi ottenuti da tutte le società.
Produttori – soddisfazione clienti 2014