Samsung VR, servizio gratuito per condividere video VR

Samsung rinnova la sua piattaforma che fornisce video a 360 gradi da guardare attraverso il visore Gear VR, dando anche la possibilità agli utenti di caricare i loro video originali.

Scritto da

maurix

il

Il Gear VR è il visore risultato della recente incursione di Samsung nel mondo della realtà virtuale, il quale porta con sé una coinvolgente esperienza di contenuti digitali a chiunque sia desideroso di essere tra i primi ad adottare la nuova tecnologia.

Il dispositivo è stato lanciato sul mercato come un Innovator Edition, e fino ad oggi ha fornito solo una minima quantità di contenuti ai suoi utenti. L’azienda ha sperato di ottenere più contenuti sul dispositivo e, in esecuzione su Gear VR, rilasciando Milk VR, un negozio di contenuti multimediali pensato appositamente per il sistema di realtà virtuale e disponibile dallo scorso anno. I contenuti VR originali distribuiti sullo store hanno inizialmente coperto le categorie musica e video.

A partire da Luglio 2016, circa un anno dopo il lancio, Samsung ha deciso di rinominare il servizio Milk VR in Samsung VR e renderlo disponibile a tutti gli utenti, che potranno anche liberamente contribuire alla creazione e condivisione di contenuti VR in quanto è stata aggiunta la possibilità di fare l’upload dei propri video.

Samsung VR

È possibile guardare i video presenti nello store Samsung VR tramite il visore Gear VR di Samsung, ma in mancanza di questo è possibile utilizzare l’app dedicata Samsung VR limitata solo ai dispositivi Samsung con sistema operativo Android aggiornato alla versione 5.0 o successive (scaricabile dal Google Play Store).

Samsung si aspetta che gli utenti inizieranno a caricare sullo store Samsung VR i loro contenuti originali realizzati con la nuova fotocamera Gear 360, che dal mese di giugno è disponibile nella maggior parte dei mercati, Italia compresa al prezzo di 359 euro.

La maggior parte dei contenuti disponibili sullo store di Samsung VR possono essere visti in streaming o scaricati in modo gratuito, anche se la maggior parte delle offerte sono solo comprese tra 1-10 minuti di lunghezza. I contenuti del nuovo servizio dovrebbero riguardare musica, sport e lifestyle con risoluzione fino a 4K x 2K.

Samsung VR

Samsung VR mira ad essere un punto di riferimento e il mercato centrale per tutti i contenuti video che vengono proposti nel Gear VR. Anche se la scelta è piuttosto limitata finora, se si è un proprietari di Gear VR, il fatto di non scaricare i contenuti proposti significherebbe perdere un’occasione (per di più gratuita).

Disponibilità
L’app Samsung VR è disponibile per chi possiede Gear VR. C’è da ricordare che si ha bisogno di uno smartphone compatibile con il VR Gear per usufruire  di un’esperienza virtuale coinvolgente e a 360°. Il prezzo ufficiale di Gear VR è 129 euro in Italia.

Samsung Gear 360 in Italia a 359 euro

Samsung Gear 360 in Italia a 359 euro

Impostazioni privacy