A seguito di un aggiornamento software può capitare che l’autonomia sia più breve. Un aggiornamento normalmente tende a migliorare le prestazioni globali dello smartphone e non a fare il contrario; pertanto se è capitato di notare un consumo eccessivo, consigliamo un sistema semplice e veloce che tende a risolvere la questione.
Partiamo col presupposto che per far si che il nuovo software, per esempio Android 6.x Marshmallow o l’imminente Android 7.x Nougat, funzioni al meglio, a seguito dell’aggiornamento è sempre consigliato fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica (andando su Impostazioni => Backup e ripristino => Ripristina dati di fabbrica).
Dopo averlo fatto, se si notano malfunzionamenti come l’eccessivo consumo di energia, si può provare con un altro sistema.
1) Spegnere il telefono. Una volta che lo schermo è disattivato, aspettare la vibrazione di conferma dello spegnimento (o comunque una trentina di secondi). 2) Premere contemporaneamente 3 pulsanti: volume su, tasto centrale sotto lo schermo e pulsante di accensione. Il telefono sarà avviato in una modalità ‘particolare’, che può essere riconosciuta dalla scritta azzurra in alto a sinistra.
4) E’ possibile navigare nel menu che si apre usando i tasti del volume, per scorrere su o giù. Evidenziare la voce ‘wipe cache partition’ e 5) dare la conferma col pulsante di accensione, quello sul margine destro dello smartphone. Dopo pochi secondi di ‘erasing’ (cancellazione), il processo sarà stato compiuto. Successivamente, 6) riavviare il telefono usando la voce ‘reboot system now’.
Il procedimento, che è riepilogato nel video al termine dell’articolo, è terminato. Ora si dovrebbe notare qualche miglioramento in termini di prestazioni.
Se non fosse così, consigliamo di andare nel menu Impostazioni => Batteria per vedere quali sono le voci anomale che consumano troppa energia (nel mio caso è capitato che fosse l’applicazione di Tre Italia). In alternativa è possibile scaricare una delle app di gestione della batteria presenti sul Google Play.
Una volta individuato il processo anomalo, lo si può disabilitare o, in alternativa, disinstallare. A questo punto il telefono dovrebbe tornare alla normalità; finalmente si potrà godere di tutti i benefici del nuovo software.
Samsung Galaxy S4: How to Clear and Wipe Cache Partition
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…