Il terzo trimestre dell’anno 2014 è stato uno dei peggiori nella storia recente di Samsung, ma le brutte notizie per il produttore coreano di elettronica di consumo non sono finite. Secondo quanto segnalato da diversi media internazionali, il servizio di messaggistica istantanea Chaton di Samsung sta perdendo terreno. Secondo quanto si apprende, la società prevede di ristrutturare i servizi offerti ai clienti, e Chaton è uno dei servizi coinvolti.
Come conseguenza di questa decisione, il servizio di chat verrà chiuso in alcuni mercati, almeno dove non è redditizio per Samsung. Esattamente quali paesi saranno coinvolti e per quanto tempo Chaton rimarrà ancora attivo Samsung non lo ha rivelato. Tuttavia, non è tutto negativo, dal momento che Chaton sta ricevendo feedback positivi in molti dei 120 paesi in cui è disponibile.
"Quando si parla di numeri totali, Chaton sembra competitivo in quanto Chaton è installato in tutti gli smartphone Samsung. La questione chiave è che l’usabilità dell’applicazione è bassa e questo significa che la redditività non è più di tanto alta", ha detto un funzionario di Samsung ad un media coreano.
Chaton è disponibile su Android, iOS e sistemi operativi BlackBerry e conta circa 100 milioni di utenti in tutto il mondo. Purtroppo per Samsung, il suo servizio di messaggistica è stato superato dai servizi concorrenti come Viber, Snapchat e – soprattutto – WhatsApp. La decisione sul futuro di Chaton è gestita dal Samsung Future Strategy Office, ufficio che prende anche le decisioni riguardanti gli investimenti più importanti della società.
I piani per il recupero della quota di mercato persa sono già in movimento. La società ha rivelato che nel 2015 metterà in commercio meno telefoni – dal 25% al 30% in meno – per concentrarsi di più su specifiche fasce di mercato – fasce bassa e media. Sono previsti cambiamenti anche ‘ai piani alti’ di Samsung, con un cambio della leadership per la posizione di capo del business Mobile che potrebbe essere trasferita da JK Shin a BK Yoon, che attualmente gestisce il business TV ed Elettrodomestici dell’azienda coreana.
Nel complesso, il gigante sudcoreano dell’elettronica ha registrato nel Q3 2014 un calo del 60 per cento dell’utile operativo in tutti i suoi business, registrando il quarto calo consecutivo e il più basso dal secondo trimestre del 2011. La società ha inoltre registrato un calo del 20 per cento delle entrate rispetto al trimestre di settembre.