Samsung Galaxy S24 Series, Snapdragon o Exynos: quale processore montano i modelli per l’Italia

Samsung Galaxy S24 Series con chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy o Samsung Exynos 2400

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La serie Galaxy S24 di Samsung riprende una tradizione interrotta dal produttore sudcoreano solo con la precedente serie Galaxy S23: il chipset è diverso a seconda del modello e del mercato di destinazione. Quale processore montano i Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra destinati al mercato italiano?

Nei giorni scorsi, Samsung ha presentato la serie di smartphone premium Galaxy S24. Al contrario della precedente serie Galaxy S23 alimentata dallo stesso chipset, quest’anno il produttore sud-coreano è tornato ad utilizzare due differenti chipset, un Qualcomm Snapdragon e un Samsung Exynos, a seconda del modello e del mercato di destinazione.

La serie Galaxy S23 è alimentata a livello globale da una versione personalizzata ‘per Galaxy’ del chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen2 Mobile Platform con frequenza di clock massima estesa a 3.36GHz. La serie Galaxy S24 di quest’anno vede solo il Galaxy S24 Ultra alimentato a livello globale da una versione personalizzata ‘per Galaxy’ del più recente chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen3.

Nel caso dei modelli Galaxy S24 e Galaxy S24+, invece, il processore cambia a seconda del mercato, in linea di come è stato fino alla serie Galaxy S22. In particolare, i Galaxy S24 e Galaxy S24+ in alcuni mercati, tra cui quello italiano, montano il chipset Samsung Exynos 2400. In altri mercati – presumibilmente Stati Uniti e Canada, come è stato in passato – montano il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy come il modello Ultra.

Samsung Galaxy S24 Ultra con Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy
Samsung Galaxy S24 Ultra monta il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy: le caratteristiche (PianetaCellulare.it)

La conferma è arrivata da Qualcomm, che in un comunicato ufficiale dichiara:

“Qualcomm Technologies ha annunciato che la piattaforma mobile premium Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy sta alimentando l’ultimo fiore all’occhiello di Samsung Electronics Galaxy S24 Ultra a livello globale e Galaxy S24+ e S24 in regioni selezionate.”.

Inoltre, il comunicato ufficiale di Samsung Italia specifica:

“Galaxy S24 Ultra è dotato di Snapdragon 8 Gen 3 Mobile Platform per Galaxy. Ottimizzato appositamente per gli utenti Galaxy, questo processore offre una NPU notevolmente migliorata con un’elaborazione AI incredibilmente efficiente.”

Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy vs Samsung Exynos 2400

Le specifiche tecniche ufficiali del chipset Samsung Exynos 2400 riferiscono di un processore a dieci-core costruito con processo da 4nm, L’architettura è tri-cluster con core Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520 dalla velocità di clock massima non specificata. La GPU è una Samsung Xclipse 940 basata sull’architettura AMD RDNA 3. Per gestire le attività basate sull’Intelligenza Artificiale, Exynos 2400 dispone di motore AI Engine con 17K MAC NPU(2-GNPU+2-SNPU) e DSP.

Qualcomm non ha fornito una scheda tecnica ufficiale del suo Snapdragon 8 Gen3 for Galaxy ma questo dovrebbe presentare solo una estensione della velocità di clock massima rispetto al modello ‘non per Galaxy’. Quest’ultimo, ricordiamo, è costruito con processo da 4nm e arriva ad una frequenza di clock fino a 3.3 GHz. La GPU è una Adreno 750.

Nei giorni che hanno seguito la presentazione della serie Galaxy S24 hanno iniziato ad essere pubblicati su YouTube alcuni video di confronto tra i due chipset. Ve ne proponiamo alcuni a seguire.

Prosegue la partnership tra Samsung e Qualcomm

La serie di smartphone Galaxy S23 è stata la prima del produttore sudcoreano alimentata da una versione ottimizzata ‘per Galaxy’ di un chipset top di gamma di Qualcomm.  I telefoni Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra montano a livello globale il chipset “Qualcomm Snapdragon 8 Gen2 Mobile Platform for Galaxy” con frequenza di clock massima estesa a 3.36GHz. La partnership tra Samsung e Qualcomm è proseguita quest’anno, anche se in maniera più limitata dal momento che il chipset “Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 Mobile Platform for Galaxy” alimenta Galaxy S24 Ultra a livello globale ma non anche Galaxy S24 e Galaxy S24.

A proposito di questa collaborazione, il vicepresidente senior e direttore generale del business mobile handset di Qualcomm Technologies, Chris Patrick, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di continuare a lavorare al fianco di Samsung per guidare questa nuova era per il settore della telefonia mobile e offrire ai consumatori esperienze premium straordinarie. Snapdragon 8 Gen3 per Galaxy infonde le sue funzionalità AI avanzate nella serie Galaxy S24, per consentire nuove esperienze con funzionalità AI per potenziare la vita quotidiana degli utenti. Supporta inoltre fotocamere avanzate di qualità professionale, esperienze di gioco e connettività ultraveloce incluso Wi-Fi 7, oltre ad offrire una delle soluzioni di autenticazione più affidabili disponibili con la nostra tecnologia Qualcomm 3D Sonic Gen 2.”

Inkang Song, VP e responsabile del team Technology Strategy di Samsung Mobile, ha dichiarato:

“La nostra partnership strategica con Qualcomm Technologies abbraccia più di due decenni, il che la dice lunga sulla nostra forte relazione. Sono all’avanguardia nel settore della telefonia mobile e ora anche nell’intelligenza on-device: Snapdragon 8 Gen3 per Galaxy stabilisce lo standard per le esperienze premium mobile e Gen AI. Con la serie di punta Galaxy S24, Qualcomm e Samsung offriranno ai consumatori le esperienze mobili più premium e avanzate fino ad oggi, con Galaxy AI”.

Impostazioni privacy