Samsung Galaxy S24 porta il Super HDR su Instagram

Quadro 'Gioconda' fotografato da Samsung Galaxy S24 Ultra

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung amplia la disponibilità nelle app di terze parti di alcune funzionalità fotografiche native sui dispositivi Galaxy, così come una speciale partnership con Instagram per migliorare l’esperienza utente sulla popolare app social.

Nel presentare la nuova serie di smartphone top di gamma Galaxy S24 nel corso dell’evento Galaxy Unpacked del 17 gennaio, Samsung ha annunciato di avere una speciale collaborazione con Instagram per migliorare le esperienze di modifica, caricamento e visualizzazione dei contenuti sulla popolare app social.

Partnership che rientra nel più ampio impegno dell’azienda sudcoreana di rendere disponibili nelle applicazioni di terze parti alcune funzionalità fotografiche fino ad oggi rimaste esclusive della sua app nativa ‘Camera’.

In primo luogo, l’azienda sudcoreana ha annunciato che le funzionalità Nightography, Super HDR e Stabilizzazione video si potranno utilizzare anche nella fotocamera all’interno delle app Instagram e Snapchat. La funzionalità Nightography è progettata per migliorare gli scatti catturati in condizioni di scarsa luminosità.

Il Super HDR permette di catturare immagini con una più ampia gamma dinamica dei colori per migliorare luminosità, colore e contrasto. La Stabilizzazione video serve per ridurre l’effetto ‘tremolio’ nei video catturati in movimento.

Funzioni fotografiche di Samsung 'Nightography', 'Super HDR' e 'Stabilizzazione video'
Samsung porta le funzioni Nightography, Super HDR e Stabilizzazione video nelle app di terze parti (PianetaCellulare.it)

Prima di questo annuncio, le suddette funzionalità erano limitate all’app ‘Camera’ nativa di Samsung e bisognava utilizzare più app per catturare e condividere uno scatto utilizzando una di esse. Per esempio, per condividere su Instagram uno scatto al buio ottimizzato con Nightography era necessario prima utilizzare l’app Camera di Samsung per la cattura e poi aprire l’app social per condividere la foto prendendola dalla Galleria personale. Ora, sarà possibile aprire direttamente la fotocamera dentro l’app Instagram e utilizzare Nightography. 

Sul palco dell’evento Galaxy Unpacked, Tara Rael, product specialist in Samsung, ha dichiarato:

“La serie Galaxy 24 ha la nostra migliore fotocamera finora proposta. Quindi ci assicuriamo che questa qualità epica copra anche le tue app social preferite. Le nostre esperienze native con la fotocamera – come Nightography, Super HDR e Stabilizzazione video – sono ora disponibili attraverso le fotocamere in-app delle app social Instagram e Snapchat. Così puoi scattare le stesse foto e video in alta qualità nelle tue app preferite. Collaboriamo anche con Instagram per migliorare le esperienze di modifica, caricamento e visualizzazione. Puoi persino creare storie direttamente dalle foto in movimento. “

La collaborazione tra Samsung e Instagram

scatto fotografico da aereo con Samsung Galaxy S24
Galaxy S24 supporta funzionalità fotografiche di Samsung sulle app di terze parti (PianetaCellulare.it)

Samsung sta collaborando con Instagram per rendere possibile creare nuove storie sull’app social partendo dalle foto in movimento create sugli smartphone Galaxy. Restando in tema Instagram, Samsung ha annunciato che i suoi nuovi smartphone della Galaxy S24 Series saranno i primi a supportare il caricamento di foto in Super HDR sulla popolare applicazione social. A tal riguardo, il Dr. Hamid Sheikh, VP della divisione Intelligent Imaging presso Samsung Research, ha dichiarato sul palco dell’evento Galaxy Unpacked:

Collaboriamo con Instagram per sviluppare un’esperienza visiva end-to-end aggiornata, in modo che ogni foto e video che scatti o visualizzi verrà mostrato in una gamma completa di colori e contrasto, dal momento in cui scatti il contenuto al momento in cui pubblichi. In effetti, la serie Galaxy S24 sarà la prima in assoluto ad avere l’HDR disponibile sulle foto su Instagram.”

E’ presumibile che, nel tempo, queste novità verranno estese anche ad altre applicazioni social di terze parti.

E’ possibile guardare l’annuncio del supporto delle funzionalità Nightography, Super HDR e Stabilizzazione video nelle app di terze parti non di Samsung così come del supporto delle foto in movimento e del Super HDR su Instagram nel video qui sotto, a partire dal minuto 41:35.

Impostazioni privacy