Samsung ha ufficialmente annunciato la sua serie di smartphone Galaxy S24, con il trio di modelli S24, S24+ e S24 Ultra. Tutti debuttano con la nuova esperienza ‘Galaxy AI’ ricca di funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale. I prezzi partono in Italia da 929 euro.
Mercoledì 17 Gennaio 2024, Samsung Electronics ha tenuto il suo primo evento Unpacked di quest’anno, ospitato a San Jose, città della California. Il keynote di presentazione è iniziato alle ore 19 italiane e ha visto come assoluta protagonista la serie di smartphone Galaxy S24 Series. Tre i modelli svelati, quelli che ci aspettavamo: Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. I primi due condividono processore, comparto fotografico, connettività e praticamente tutto il resto eccetto che le dimensioni, quindi il display e l’ampiezza della batteria. Due modelli pensati che chi preferisce un dispositivo più o meno grande da tenere in mano.
Il modello ‘Ultra’, invece, si differenzia soprattutto (ma non solo) per essere un phablet in quanto fornito di stilo S-Pen e per un comparto foto e video superiore. Come ampiamente anticipato in questi ultimi giorni, la serie Galaxy S24 lancia le nuove esperienze di intelligenza artificiale racchiuse nella suite che il produttore sudcoreano chiama ‘Galaxy AI‘. Inoltre, in chiusura dell’evento, Samsung ha anticipato l’arrivo di un nuovo prodotto che lancerà ufficialmente più avanti: il Samsung Galaxy Ring, un anello intelligente per tracciare l’attività fisica con sincronizzazione dei dati sull’app Samsung Health.
E’ possibile (ri)vedere l’evento di presentazione della Galaxy S24 Series nel player qui sotto.
Partendo dal design, Galaxy S24 si presenta con un corpo che misura 70.6mm in larghezza, 147mm in altezza e 7.6mm in spessore con un peso di circa 168 grammi. Il Galaxy S24+ si presenta con un corpo che misura 75.9mm in larghezza, 158.5mm in altezza e 7.7mm in spessore con un peso di circa 197 grammi. Il Galaxy S24 Ultra si presenta con un corpo che misura 79mm in larghezza, 162.3mm in altezza e 8.6mm in spessore con un peso di circa 233 grammi. Tutto il trio di modelli presenta un corpo classificato IP68 per la resistenza all’acqua (fino a 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti) e alla polvere. Solo il modello Ultra presenta un telaio in titanio e il display protetto da vetro Corning Gorilla Armor.
Il display è un pannello Dynamic AMOLED 2X su tutti e tre i telefoni, con risoluzione FHD+ su Galaxy S24 e risoluzione QHD+ su Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, rispettivamente di diagonale 6.2, 6.7 e 6.8 pollici. Tutti e tre i pannelli offrono una frequenza di aggiornamento variabile da un minimo di 1Hz ad un massimo di 120Hz. Il processore di tutti e tre i telefoni è un octa-core (Snapdragon 8 Gen3 per Galaxy sul modello Ultra mentre Samsung Exynos su S24 e S24+) e supportato da 8GB di RAM nel caso di Galaxy S24, mentre da 12GB nel caso di Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Le opzioni di memoria disponibili ammontano a 256GB e 512GB per tutti e tre i telefoni, più 128GB solo per il Galaxy S24 e 1TB solo per il Galaxy S24 Ultra.
Lato connettività, tutta la serie Galaxy S24 propone supporto per reti mobili 5G e Bluetooth v5.3, con Galaxy S24 e S24+ che supportano il WiFi 6E mentre il modello ‘Ultra’ supporta il WiFi 7. La batteria ha una capacità di 4000mAh sul Galaxy S24, di 4900mAh sul Galaxy S24+ e di 5000mAh sul Galaxy S24 Ultra. Tutti i telefoni supportano la ricarica rapida cablata (fino a 25W il Galaxy S24, fino a 45W gli altri due modelli), la ricarica wireless veloce e la ricarica inversa. Per mantenere basse la temperatura dei componenti interni, i tre telefoni dispongono di un sistema di controllo termico con camera di vapore.
Passando al comparto fotografico, Galaxy S24 e Galaxy S24+ condividono la stessa tripla-camera posteriore. Questa comprende un obiettivo ultra-grandangolare da 12MP con apertura focale F2.2 e angolo di visione di 120 gradi, un grandangolare da 50MP con apertura focale 1.8, angolo di visione di 85 gradi e stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS), così come un teleobiettivo da 10MP con apertura focale 2.4, angolo di visione di 36 gradi e zoom ottico 3x.
Il Galaxy S24 Ultra si presenta con una quad-camera posteriore comprensiva di un ultra-grandangolare da 12MP con apertura focale 2.2 e angolo di visione di 120 gradi, un grandangolare da 200MP con apertura F1.7, angolo di visione di 85 gradi e OIS, insieme con due teleobiettivi: uno da 50MP con apertura F3.4, angolo di visione di 22 gradi e zoom ottico 5x, e uno da 10MP con apertura F2.4, angolo di visione di 36 gradi e zoom ottico 3x.
La fotocamera frontale è la stessa su tutti e tre i telefoni: un obiettivo da 12MP con apertura focale 2.2 e angolo di visione di 80 gradi. Da segnalare anche che i telefoni supportano il formato Super HDR per catturare immagini con una più ampia gamma dinamica dei colori.
A livello software, la serie Galaxy S24 esegue il sistema operativo Android 14 con interfaccia utente Samsung One UI 6.1. Il produttore ha promesso 4 generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e 7 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Come anticipato dai teaser di Samsung che hanno preceduto l’evento, la serie Galaxy S24 lancia le nuove esperienze di intelligenza artificiale racchiuse nella suite che il produttore sudcoreano chiama ‘Galaxy AI‘. Tra le prime funzionalità presentate, in attese delle altre che dovrebbero arrivare in futuro, si trova “Traduzione Live“, che offre traduzioni in tempo reale durante le telefonate direttamente nell’app nativa ‘Telefono’. Per gli utenti più creativi si trova “ProVisual Engine“, un pacchetto di strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale sviluppati non solo per aiutare ad acquisire immagini migliori ma anche per editare foto e video catturati prima di condividerli sui social.
Si trova poi la funzionalità “Interprete” che può tradurre, anche senza connettività ad internet, le conversazioni dal vivo visualizzate su uno schermo diviso. In questo modo, per esempio, due persone posizionate una di fronte all’altra possono parlare ciascuna nella propria lingua. Si trova poi “Assistente Chat” che aiuta quando non si riesce a gestire il tono di una conversazione (ad esempio, un messaggio cortese ad un collega).
L’intelligenza artificiale si trova anche integrata nella tastiera Samsung per aiutare nella traduzione dei messaggi in 13 lingue in tempo reale. Samsung Notes si aggiorna con la funzionalità “Assistente Note“, sempre basata sull’IA, per riepilogare le attività in programma, creare modelli per prendere appunti e creare copertine di anteprima. L’IA sui Galaxy S24 aiuta anche quando si tratta di registrazioni vocali, con la funzionalità “Assistente Trascrizione” che può trascrivere, riassumere e tradurre le registrazioni sull’app Samsung Registratore vocale preinstallata o sui file registrati utilizzando l’app Telefono di Samsung preinstallata.
Samsung prevede di portare alcune funzionalità ‘Galaxy AI’ in altri modelli di dispositivi Galaxy esistenti, ancora non sappiamo quali.
La serie Galaxy S24 presenta anche un aggiornamento della funzionalità Nightography, progettata per migliorare gli scatti catturati in condizioni di scarsa luminosità ambientale, anche con lo zoom. E poi ci sono nuovi strumenti di editing alimentati dall’IA: Edit Suggestion suggerisce modifiche per ogni foto, mentre Modifica Generativa può riempire zone di una immagine vuote in base al contesto. Da segnalare anche la funzionalità chiamata Instant Slow Motion, capace di generare fotogrammi aggiuntivi in base ai movimenti per ridurre la velocità di riproduzione delle sequenze più movimentate. Samsung ha riferito che le immagini modificate dall’IA generativa sui dispositivi Galaxy S24 presenteranno una filigrana, anche nei metadati, così da poter riconoscere le immagini create con questa tecnologia.
In collaborazione con Google, debutta sulla Galaxy S24 Series (ma arriverà anche su altri dispositivi Android) il nuovo strumento di ricerca basato sui gesti “Circle to Search with Google” (“Cerchia e cerca con Google”). Permette di premere e tenere premuto il tasto Home per cerchiare, evidenziare o toccare qualcosa sullo schermo del telefono e visualizzare risultati correlati a ciò che è stato riconosciuto sul motore di ricerca da Google. Con l’azienda di Mountain View, Samsung ha anche stretto una partnership per implementare i modelli di IA Gemini Pro e Imagen 2 di Google sulla serie Galaxy S24 e abilitare con questi nuove funzionalità di testo, voce e immagini. Imagen 2 è una tecnologia di Google DeepMind per la conversione del testo in immagini, già disponibile al debutto della serie Galaxy S24, mentre Gemini Pro arriverà più avanti.
Riguardo prezzi e disponibilità in Italia, la serie Galaxy S24 è disponibile in pre-ordine dal 17 gennaio 2024 con spedizioni previste a partire dal 24 gennaio 2024. Galaxy S24 viene proposto in Italia al prezzo di 929 euro nella configurazione 8GB+128GB e di 989 euro nella configurazione 8GB+256GB. Il Galaxy S24+ viene proposto al prezzo di 1.189 euro nella configurazione 12GB+256GB e di 1.309 euro nella configurazione 12GB+512GB. Galaxy S24 Ultra viene proposto al prezzo di 1.499 euro nella configurazione 12GB+256GB, di 1.619 euro nella configurazione 12GB+512GB e di 1.859 euro nella configurazione 12GB+1TB. Tra le varianti di colore disponibili ci sono Titanium Gray, Titanium Black, Titanium Violet e Titanium Yellow per il Galaxy S24, mentre Onyx Black, Marble Gray, Cobalt Violet e Amber Yellow per Galaxy S24+ e Galaxy S24.
Promozione lancio. Nel periodo compreso tra il 17 gennaio e il 30 gennaio 2024 sullo store online di Samsung e presso i rivenditori partner è possibile acquistare un Galaxy S24 Ultra con capacità di 1TB al prezzo di Galaxy S24 Ultra con capacità di 512GB, un Galaxy S24 Ultra con capacità di 512GB al prezzo di Galaxy S24 Ultra con capacità di 256GB, un Galaxy S24+ con capacità di 512GB al prezzo di Galaxy S24+ con capacità di 256GB oppure un Galaxy S24 con capacità di 256GB al prezzo di Galaxy S24 con capacità di 128GB. Inoltre, acquistando uno smartphone della serie nello stesso periodo è possibile usufruire della valutazione del proprio dispositivo usato e ottenere fino a 100 di sconto su Galaxy S24 Ultra e Galaxy S24+ o fino a 50 euro di sconto su Galaxy S24.
Aggiornamenti articolo: 23.01.2024 per specificare dettagli sul processore; 18.01.2024 ore 10.48 per aggiungere nuovi video.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…