Tra le funzionalità alimentate dall’Intelligenza Artificiale offerte dalla nuova esperienza Galaxy AI in arrivo da Samsung, una servirà come traduttore in tempo reale durante le chiamate. Sarà come attivare “i sottotitoli quando si guarda un film“, ha spiegato Samsung.
A poche ore dal prossimo evento Galaxy Unpacked di Samsung, nel corso del quale è attesa la presentazione della nuova serie di smartphone Galaxy S24 Series, l’azienda sudcoreana ha anticipato qualcosa della nuova esperienza ‘Galaxy AI‘ che debutterà proprio nei suoi nuovi smartphone top di gamma.
L’anticipazione arriva dall’app Samsung Members dell’azienda, dove sono state presentate alcune delle nuove esperienze alimentate dall’intelligenza artificiale che gli utenti Galaxy potranno presto sperimentare. Si tratta di esperienze progettate per permettere agli utenti di accedere a “nuove possibilità direttamente dal proprio smartphone” e capaci di “cambiare il mondo e la vita in meglio“.
Wonjoon Choi, EVP e Responsabile R&D, Mobile eXperience Business presso Samsung, ha dichiarato:
“La tecnologia mobile ha un incredibile potere ne/ facilitare connessioni, produttività, creatività e molto altro per le persone in tutto i/ mondo, ma finora non abbiamo visto l’Al su mobile applicata a tutto ciò in modo veramente significativo. Galaxy A/ è la nostra offerta di intelligenza più completa fino ad oggi e cambierà per sempre i/ modo in cui pensiamo ai nostri smartphone”.
Galaxy AI, le prime novità annunciate da Samsung
Da un anno a questa parte, grazie in gran parte alla spinta data da Microsoft con il suo nuovo assistente Copilot basato sulle tecnologie di OpenAI, l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede. Secondo Samsung, nonostante tutti gli occhi siano puntati sull’IA, questa ancora “non ha raggiunto la tecnologia mobile“. Questo non è propriamente vero, se si considerano le app ChatpGPT di OpenAI e le nuove app Copilot recentemente lanciate da Microsoft.
Senza contare che Google ha iniziato ad integrare la sua IA Gemini nei suoi smartphone Pixel. Samsung, dal canto suo, vuole però fare la sua parte nel campo dell’intelligenza artificiale. E’ così che sta arrivando l’esperienza ‘Galaxy AI’ di cui potranno fruire gli utenti Samsung Galaxy. “Galaxy sta per cambiare lo stato delle cose. Nessuno può sfruttare il potenziale dell’Al come Galaxy.” spiega l’azienda sudcoreana.
Come descritta direttamente da Samsung, la Galaxy AI è:
“Un’intelligenza universale mai vista prima su uno smartphone. ln tutti i luoghi in cui conta di più – dalla comunicazione senza barriere, alla produttività semplificata, alla creatività illimitata – stiamo creando nuove possibilità. Galaxy Al è un’esperienza mobile completa di Intelligenza Artificiale, alimentata sia dall’AI su dispositivo sviluppata da Samsung che dall’AI basata su cloud e abilitata dalle nostre collaborazioni aperte con leader del settore con visioni simili alla nostra. Galaxy Al trasformerà l’esperienza mobile quotidiana e in parallelo permetterà di contare sulla sicurezza e sulla privacy di Galaxy.”
L’obiettivo dell’azienda sudcoreana è quello di avvicinarci “sempre di più ad un mondo in cui alcuni dei più comuni ostacoli alla connessione sociale si dissolveranno e la comunicazione diventerà più facile e produttiva che mai.”:
AI Live Translate Call, sottotitoli in tempo reale durante le telefonate
Come prima anticipazione di che cosa Galaxy AI sarà in grado di offrire, Samsung non ci porta molto lontano rispetto al motivo per cui sono nati i telefoni portatili: la telefonata. Galaxy offrirà la funzionalità chiamata ‘AI Live Translate Call‘.
Come anticipato da Samsung, questa funzione servirà come traduttore personale durante le chiamate e servirà per comprendere l’interlocutore quando parla in una lingua che non è la propria. Funzionerà così: una volta attivata la funzione durante una chiamata, traduzioni audio e testuali verranno mostrate in tempo reale mentre si parla. Sarà come attivare “i sottotitoli quando si guarda un film“, ha spiegato Samsung.
Il tutto integrato nella chiamata sui dispositivi Galaxy compatibili, senza bisogno di applicazioni di terze parti. In questo modo Samsung promette agli utenti che le conversazioni resteranno private, grazie all’elaborazione sul proprio smartphone.
Per saperne di più sull’esperienza Galaxy AI non ci resta che aspettare il 17 gennaio il prossimo evento Galaxy Unpacked in programma. Gli utenti Galaxy possono restare aggiornati anche seguendo gli aggiornamenti nell’app mobile Samsung Members.