Una buona notizia per i possessori di smartphone Samsung: ritornano gli aggiornamenti da parte del Play Store. Allarme rientrato.
Di recente, molti dispositivi Samsung Galaxy hanno avuto difficoltà a ricevere gli aggiornamenti di sistema da parte di Google Play. Questi smartphone erano rimasti, infatti, fermi alla versione rilasciata a maggio 2023, senza, però, una valida spiegazione. Ora, però, è possibile aggiornare tali dispositivi all’ultima versione disponibile, ossia quella di novembre 2023.
Samsung Galaxy, ritornano gli aggiornamenti per gli smartphone dal Play Store
La problematica, legata all’impossibilità di aggiornare il dispositivo, sembrava inspiegabile, visto che diversi modelli di Samsung Galaxy erano rimasti bloccati su un aggiornamento obsoleto.
La soluzione, per molti utenti, è stata quella di verificare la presenza di aggiornamenti e tentare l’installazione della nuova versione. La causa precisa del problema, però, non è stata ancora identificata.
È importante distinguere gli aggiornamenti di sistema Google Play (GPSU) che sono, in realtà, aggiornamenti del modulo Project Mainline, dagli aggiornamenti dell’app Google Play Services o dell’app Play Store.
Molti utenti potrebbero forse non sapere dell’esistenza di questi aggiornamenti e non notano che i loro dispositivi Samsung Galaxy non li ricevono da mesi. Pare, però, che il problema sia stato risolto: pertanto, i dispositivi possono ottenere, nuovamente, gli aggiornamenti mancanti.
Alcuni dispositivi ancora bloccati
Galaxyclub ha riferito che diversi modelli di smartphone Samsung, tra i quali possiamo annoverare Galaxy S23, S22, Z Fold 5 e S23 FE, hanno iniziato a ricevere nuovamente gli aggiornamenti di sistema da Google Play.
Alcuni modelli, come i Galaxy A53 e A34, hanno avuto difficoltà ad effettuare il download degli aggiornamenti, ma – dopo alcuni tentativi – sono riusciti nell’impresa.
Il Galaxy S20 Ultra resta ancora bloccato sull’aggiornamento di maggio 2023: la soluzione a tale problema, dunque, dovrebbe essere fornita nei prossimi mesi.
Un problema già affrontato
Questo tipo di problema non è nuovo per i dispositivi Samsung Galaxy. Un episodio simile, infatti, si è verificato nel 2022, quando gli smartphone si bloccarono sull’aggiornamento di luglio 2022, per poi ottenere una soluzione nel gennaio 2023.
Anche in questa occasione, il problema è emerso nella seconda metà dell’anno: una soluzione completa, dunque, è prevista entro gennaio 2024. Né Samsung né Google hanno fornito spiegazioni in merito o comunicazioni ufficiali riguardo la causa o la soluzione del problema.
Per verificare e installare l’ultimo aggiornamento di sistema da Google Play sul vostro dispositivo Samsung Galaxy, seguite i seguenti passaggi:
- Andate su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Aggiornamenti > Aggiornamento del sistema Google Play;
- Clicca su Controlla aggiornamenti;
Se il vostro dispositivo mostra un aggiornamento precedente al mese di novembre 2023, procedete con l’installazione, in modo da permettere al sistema di aggiornarsi alla versione più recente.