CES+2024%2C+Samsung+SmartThings+integrer%C3%A0+i+prodotti+Tesla
pianetacellulareit
/articoli/samsung/142963_samsung-tesla-smartthings-ces-2024.php/amp/

CES 2024, Samsung SmartThings integrerà i prodotti Tesla

Samsung ha scelto il CES 2024 di Las Vegas per presentare un’anteprima dell’integrazione nella sua piattaforma SmartThings dell’API di Tesla per consentire l’accesso alle informazioni dai prodotti Tesla compatibili sui televisori, smartphone e tablet Samsung.

In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Samsung Electronics ha annunciato di avere siglato una partnership con Tesla al fine di integrare la sua piattaforma per la gestione dei dispositivi intelligenti, SmartThings, con i prodotti dell’azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche.

Grazie all’utilizzo delle API aperte messe a disposizione da Tesla, sull’app SmartThings sui dispositivi abilitati si potranno visualizzare informazioni relative alla batteria domestica Powerwall, all’inverter solare, alle soluzioni di ricarica Wall Connector e ai veicoli elettrici (EV) di Tesla.

Inoltre, l’integrazione permetterà ai consumatori di prepararsi meglio in caso di interruzioni di corrente grazie alla capacità di SmartThings Energy di sincronizzarsi con la funzione “Storm Watch” dell’app Tesla Powerwall.

Questo significa che, in caso di eventi meteorologici estremi come tifoni o nevicate importanti, si potranno ricevere avvisi tramite l’app SmartThings sui televisori e cellulari personali collegati oltre che sull’app Tesla. Inoltre, l’integrazione permetterà di attivare la modalità AI Energy prima e durante le interruzioni di corrente per estendere l’energia di backup rimanente immagazzinata nella batteria Tesla Powerwall.

SmartThings Energy primo sistema ad integrarsi con l’API di Tesla

esempio integrazione API Tesla in Samsung SmartThings (pianetacellulare.it)

L’utilizzo delle API aperte messe a disposizione agli sviluppatori da Tesla da parte di Samsung fa parte del “continuo impegno verso progressi sostanziali nel progetto Net Zero Home e il miglioramento dell’esperienza multi-dispositivo degli utenti SmartThings” ha spiegato l’azienda sudcoreana.

Chanwoo Park, EVP e responsabile del team di sviluppo IoT del Device Platform Center presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

“I clienti di Tesla Energy possono ora gestire e monitorare lo stato energetico delle loro case tramite SmartThings Energy e i dispositivi Samsung oltre all’app Tesla, garantendo maggiore accesso e connettività. Questa nuova collaborazione rappresenta una pietra miliare per Samsung Electronics nel rendere la nostra soluzione più ampiamente disponibile oltre gli elettrodomestici”.

Il dirigente di Tesla Drew Baglino ha dichiarato:

“In Tesla siamo entusiasti di aggiungere ai nostri prodotti la capacità di interagire con altri dispositivi e software intelligenti nelle case dei clienti. Abbiamo recentemente pubblicato FleetAPI, consentendo agli sviluppatori di interagire con Powerwall, Solar e Wall Connector oltre ai nostri veicoli. Siamo lieti che Samsung abbia scelto di essere uno dei primi sviluppatori, data la sua posizione di leader nella tecnologia per la casa intelligente di consumo. I clienti saranno in grado di visualizzare lo stato della loro connettività alla rete su più dispositivi e controllare in modo intelligente i carichi domestici per estendere la loro energia Powerwall quando non sono collegati alla rete”.

Samsung ha scelto di mettere in mostra un’anteprima dell’integrazione di SmartThings Energy con Tesla Powerwall presso il suo stand al CES 2024 di Las Vegas. Il servizio vero e proprio è attualmente in fase di sviluppo e il lancio è previsto nel secondo trimestre del 2024 negli Stati Uniti. Ciò significa che le caratteristiche del servizio sopra descritte potrebbero variare una volta che sarà effettivamente lanciato.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Lavatrice sporca? La soluzione ce l’hai in dispensa, la sua azione è straordinaria

All'interno del cestello e tra le guarnizioni della lavatrice si possono accumulare facilmente residui di…

6 minuti ago
  • -

Bonifici da un conto all’altro, non dimenticare la causale: se la scordi rischi grosso

La causale va sempre messa anche quando i bonifici riguardano prestiti a familiari, pagamenti di…

2 giorni ago
  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

2 giorni ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

2 giorni ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

2 giorni ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

3 giorni ago