Samsung al CES 2024 presenta display Micro-Led trasparente, speaker Music Frame e proiettore 8K wireless

display Samsung Micro Led trasparente dal CES 2024

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Samsung presenta una serie di novità tra cui il suo primo pannello display Micro Led trasparente e modulare, la cornice musicale Music Frame, il proiettore Premiere 8K con connettività wireless e il proiettore portatile The Freestyle di seconda generazione. 

Il Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas, la più grande fiera mondiale di elettronica di consumo e informatica in programma a Las Vegas dal 9-12 gennaio, riserverà delle sorprese. Samsung nei giorni scorsi ci ha già anticipato qualcosa delle sue novità ma altre sono state presentate al Samsung First Look 2024 il 7 gennaio.

Tra queste, il colosso sudcoreano ha presentato il suo primo display Micro Led trasparente con design modulare. Oltre a questo, Samsung ha anche presentato la cornice musicale Music Frame creata sulla base del suo schermo lifestyle The Frame. E ancora, Samsung ha presentato il suo primo proiettore 8K wireless, che elimina la necessità di cavi.

Restando nel campo dei proiettori, l’azienda ha presentato una nuova funzionalità per la seconda generazione del proiettore portatile The Freestyle per consentire di proiettare immagini fino a 160 pollici.

Da Samsung arriva il display Micro Led trasparente

In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Samsung ha presentato il suo primo pannello display trasparente e modulare basato sulla tecnologia Micro Led. ‘Trasparente’ perché, sfrutta la tecnologia di LED trasparenti per migliorare i display Micro Led, una tecnologia che Samsung ha presentato al grande pubblico la prima volta nel 2021. ‘Modulare’ perché personalizzabile nella forma, nelle dimensioni e nel rapporto per potersi adattare a qualsiasi spazio. 

Samsung ha iniziato ha sviluppare la tecnologia Micro Led come risposta alla tecnologia Oled. I televisori Micro Led sono composti da milioni di LED di dimensioni micrometriche capaci di produrre individualmente luce e colore, un concetto simile a quello della tecnologia Oled. Rispetto a quest’ultima, tuttavia, i Led possono garantire colori più vivaci e un maggiore livello di chiarezza e contrasto.

Più di recente, l’azienda ha lavorato per applicare i circuiti di funzionamento dei chip LED direttamente sul vetro, creando così il suo primo pannello Micro Led trasparente. In questo modo, i contenuti che vengono riprodotti attraverso i Micro Led che si accendono solo all’occorrenza, creando una esperienza visiva davvero futuristica perché a Led spenti è possibile vedere attraverso il vetro.

Per ottimizzare il prodotto, Samsung ha inoltre impiegato un processo di fabbricazione di precisione per eliminare le cuciture e la rifrazione della luce.

Secondo l’azienda sudcoreana, “I LED trasparenti sono pronti a ridefinire le esperienze visive, rendendo praticamente indistinguibile il confine tra contenuto e realtà.“.

Altoparlante Music Frame e nuovi proiettori

In occasione del CES 2024, Samsung ha presentato Music Frame, il suo primo altoparlante personalizzabile della famiglia ‘The Frame’. Questa, ricordiamo, ha fatto il suo debutto nel 2017 proponendo schermi lifestyle principalmente per la riproduzione di opere d’arte o altri contenuti pensati per arredare pareti.

Il nuovo altoparlante Music Frame è compatibile con la piattaforma SmartThings e si può abbinare a TV e soundbar Samsung per ottenere un suono surround. In alternativa, si può utilizzare come altoparlante autonomo wireless. Il design del prodotto è studiato per adattarsi in tutti gli ambienti moderni.

Samsung Music Frame e The Freestyle 2nd Generation
Samsung al CES 2024 presenta cornice musicale Music Frame e proiettore The Freestyle 2nd Generation (pianetacellulare.it)

Samsung ha presentato anche il suo primo proiettore 8k portatile a raggio ultra-corto, il The Premiere 8K. Grazie alla connettività wireless, il proiettore elimina l’uso di cavi, una soluzione che consente di mantenere gli spazi abitativi più ordinati.

Il prodotto offre supporto per i servizi di cloud gaming, riconoscimento vocale con microfono ad ampio raggio e capacità di suddividere la schermata per riprodurre quattro schermi separati. Presente anche la tecnologia “Sound-on-Screen”, progettata per far sembrare che l’audio provenga dall’immagine proiettata per un’esperienza audio immersiva.

Restando nell’ambito dei proiettori, Samsung ha presentato anche la funzione chiamata ‘Smart Edge Blending’ per la seconda versione del proiettore portatile The Freestyle. ‘Smart Edge Blending’ consente a due dispositivi di proiettare un’immagine di dimensioni fino a 160 pollici con un rapporto 21:9, senza bisogno di regolazioni manuali.

Impostazioni privacy