Samsung+con+tre+nuovi+monitor+Odyssey+OLED+al+CES+2024
pianetacellulareit
/articoli/samsung/142655_samsung-monitor-odyssey-oled-ces-2024.php/amp/

Samsung con tre nuovi monitor Odyssey OLED al CES 2024

Per gli appassionati di gaming, ma non solo, Samsung presenta al CES 2024 tre nuovi monitor della sua linea Odyssey, tutti con display OLED, elevato frame rate e svariate opzioni di connettività. Un paio di modelli arrivano anche con il supporto nativo di servizi di cloud gaming attraverso il Samsung Gaming Hub. 

In vista dell’imminente apertura della fiera CES 2024 di Las Vegas, il primo importante evento tecnologico dell’anno, Samsung ha anticipato l’arrivo di tre suoi nuovi schermi OLED della linea Odyssey, dedicata agli appassionati di gaming. Si tratta dei modelli Odyssey OLED G9 (codice modello G95SD), Odyssey OLED G8 (codice modello G80SD) e Odyssey OLED G6 (codice modello G60SD).

Odyssey OLED G9 è un monitor da gioco curvo ultra-wide con cornice in metallo da 3,9mm. Il pannello display presenta una diagonale di 49 pollici, risoluzione DQHD (5.120×1.440 pixel), proporzioni 32:9 e una frequenza di aggiornamento di 240Hz. Odyssey OLED G8 viene presentato come il primo monitor da gioco di Samsung con tecnologia OLED e design piatto.

Il prodotto monta un pannello di diagonale 32 pollici e offre una risoluzione 4K UHD (3.840×2.160 pixel) con rapporto di aspetto 16:9 e e una frequenza di aggiornamento di 240Hz. E poi c’è il modello Odyssey OLED G6, un monitor da 27 pollici con risoluzione QHD (2.560×1.440 pixel), rapporto di aspetto 16:9 e frequenza di aggiornamento di 360Hz.

Samsung Odyssey OLED G9 G95SD – CES 2024 (pianetacellulare.it)
Samsung Odyssey OLED G6 G60SD e Odyssey OLED G8 G80SD – CES 2024 (pianetacellulare.it)

Nuovi monitor Samsung Odyssey al CES 2024: le principali caratteristiche

Tutti e tre i modelli montano pannelli che supportano un tempo di risposta GTG (gray-to-gray) di 0,03ms. Questo è il tempo impiegato da un pixel per passare da una tonalità di grigio ad un’altra. Inoltre, i monitor sono forniti della tecnologia OLED Glare-Free, progettata per ridurre i riflessi di luce così da consentire una esperienza visiva migliore senza apparecchiature aggiuntive e in svariate situazioni di illuminazione degli ambienti.

Altra caratteristica comune dei tre monitor è il supporto per VESA DisplayHDR True Black 400, AMD FreeSync Premium Pro. Il trio di monitor offre connettività fisica completa di due porte HDMI 2.1, un hub USB e un ingresso DisplayPort 1.4.

I monitor sono compatibili con lo standard di supporto VESA e offrono un supporto regolabile in altezza (HAS) che, a seconda del modello, può arrivare a fino 4 punti di controllo della posizione. Presente anche Core Lighting+, tecnologia che permette al monitor di emettere luce ambientale dal retro. Il modello G95SD, in particolare, offre un cerchio luminoso quattro volte più sottile rispetto al modello precedente (G95SC).

Samsung Odyssey OLED G8 (G80SD) e Odyssey OLED G9 (G95SD) – lato posteriore (pianetacellulare.it)

Esclusiva dei due nuovi modelli G9 e G8 è Multi Control, una funzionalità sviluppata per consentire il trasferimento di immagini e/o testo tra il proprio monitor Samsung compatibile e altri dispositivi Samsung, inclusi laptop della linea Galaxy Book e smartphone e tablet Galaxy.

Inoltre, questi due modelli integrano il Samsung SmartThings Hub, che abilita la connessione a e il controllo di altri dispositivi IoT compatibili con Matter e Home Connectivity Alliance (HCA). Ma non solo: questi due G9 e G8 integrano anche le piattaforme Samsung Smart TV e Samsung Gaming Hub con accesso ai principali servizi di streaming supportati, rispettivamente di audio/video e di cloud gaming.

Questo e altro a Las Vegas

Gli schermi Samsung Odyssey OLED G9 , Odyssey OLED G8 e Odyssey OLED G6 saranno tutti in mostra in fiera al CES 2024 di Las Vegas, con porte aperte per il pubblico dal 9 al 12 gennaio prossimi. Come anticipato nei giorni scorsi dal produttore sudcoreano, in fiera ci sarà spazio anche per la presentazione di suoi nuovi elettrodomestici, aspirapolvere e lavapavimenti dotati di Intelligenza Artificiale.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago