Samsung+Galaxy+S24+Ultra+atteso+con+registrazione+video+in+4k+a+120+fps
pianetacellulareit
/articoli/samsung/142607_samsung-galaxy-s24-ultra-atteso-con-registrazione-video-4k-120-fps.php/amp/

Samsung Galaxy S24 Ultra atteso con registrazione video in 4k a 120 fps

Con l’avvicinarsi della presentazione della serie di smartphone Samsung Galaxy S24 continuano ad emergere sempre più indiscrezioni. Secondo la più recente, il modello Galaxy S24 Ultra arriverà con supporto per la registrazione video 4k 120 fps. Ma cosa significherebbe?

Giorno dopo giorno cresce l’attesa per la prossima serie di smartphone top di gamma di Samsung, la Galaxy S24 Series. Da poche ore abbiamo anche la data ufficiale di quando sarà presentata, il 17 gennaio 2024.

A ogni modo, i rumors su cosa i telefoni della Galaxy S24 Series dovrebbero offrire continuano ad emergere online. All’elenco piuttosto completo di specifiche trapelate nei giorni scorsi, più di recente si è aggiunta una caratteristica che dovrebbe essere esclusiva del modello top di serie, l’atteso Galaxy S24 Ultra.

Samsung Galaxy S24 Ultra atteso con capacità di registrare video in 4k a 120 fps

Secondo il leaker Ice Universe (@UniverseIce su X), il phablet Samsung Galaxy S24 Ultra dovrebbe arrivare con la capacità di registrare video in altissima risoluzione 4k fino a 120 frame per secondo (fps). “Galaxy S24 Ultra 4K 120 fps video.” ha scritto il leaker l’ultimo giorno dello scorso anno.

Una caratteristica che, tuttavia, risulterebbe essere attualmente in fase di test ora e che non è ancora sicuro potrà trovarsi disponibile nel telefono. “Tuttavia, devo sottolineare che questa funzione alla fine potrebbe non essere preservata. Test adesso.” ha aggiunto il leaker. E quando si tratta di rumors da leaker, chi ci segue sa che potrebbero non diventare realtà.

E’ in costante crescita l’offerta di smartphone capaci di registrare video in 4k, anche se sarebbe più opportuno dire in Ultra HD. Significa la possibilità di registrare video in risoluzione 3840×2160 pixel. Altra cosa è, invece, il frame rate o frequenza di fotogrammi (fotogrammi per secondo, fps).

Più il numero associato a ‘fps’ è alto, più sono le immagini presenti in un secondo di girato, apparendo così ‘più in movimento’.  E’ più frequente trovare oggi sul mercato smartphone con la capacità di registrare video in FullHD (1080p) fino a 60fps e in 4k a 24fps o 30fps mentre è più raro trovare telefoni capaci di registrare video in 4k a 60fps. Figuriamoci smartphone che registrano in 4k a 120 fps.

Se verrà confermato che il Samsung Galaxy S24 Ultra sarà in grado di registrare video in 4k a 120 fps, a memoria di chi scrive potrebbe essere questo il primo smartphone ad arrivare in Italia con tale capacità.

Samsung Galaxy S24 Ultra atteso con capacità di registrare video in 4k a 120 fps (pianetacellulare.it) [credit: X: Ice Universe]
Ci sarebbe poi da considerare l’aspetto della compatibilità: pochi sarebbero i dispositivi capaci di riprodurre video in 4k a 120fps. In tal caso, presumibilmente, il Galaxy S24 Ultra dovrebbe consentire di modificare i filmati catturati in 4k a 120fps per esportarli in risoluzioni e con frame rate inferiori.

Altre caratteristiche attese dallo smartphone

Sulla base di quanto fatto trapelare nei giorni scorsi dal leaker Evan Blass (@evleaks su X), il Galaxy S24 Ultra è atteso con un obiettivo fotografico principale posteriore da 200MP. Altre caratteristiche attese di questo modello sono un display Dynamic Amoled 2X di diagonale 6.8 pollici QHD+ con luminosità fino a 2600nits.

Il telefono dovrebbe montare un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 8 Gen3 e una batteria da 5000mAh di capacità con supporto per la ricarica veloce cablata, wireless e inversa. Galaxy S24 Ultra dovrebbe arrivare con 12GB di memoria RAM ed essere disponibile nelle tre opzioni di memoria da 256GB, 512GB e 1TB.

La connettività dovrebbe essere completa di bluetooth 5.3 e WiFi 7. Per cosa ci si aspetta dagli altri due modelli della serie, Galaxy S24 e Galaxy S24+ vi rimandiamo a questo precedente articolo.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Bonifici da un conto all’altro, non dimenticare la causale: se la scordi rischi grosso

La causale va sempre messa anche quando i bonifici riguardano prestiti a familiari, pagamenti di…

23 ore ago
  • -

Offerta di lavoro su WhatsApp e per mail, fai attenzione: è una truffa

Una delle truffe di WhatsApp si sta ora diffondendo anche tramite mail: la proposta relativa…

1 giorno ago
  • -

WhatsApp, scoperta grave falla sulla privacy: stai molto attento

La sicurezza su WhatsApp è molto importante per tutti gli utenti, ma di recente è…

2 giorni ago
  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

2 giorni ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

2 giorni ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

2 giorni ago