Samsung ha presentato la serie di laptop Galaxy Book4 composta dai tre modelli Ultra, Pro 360 e Pro. Montano display touch Amoled, piattaforma Windows 11, processori Intel Core e, per la prima volta nella linea, un chip di sicurezza Samsung Knox. Disponibilità a partire da gennaio 2024 in selezionati mercati.
Samsung Electronics ha presentato la nuova serie di computer Galaxy Book4 Series composta dai tre modelli Galaxy Book4 Ultra, Galaxy Book4 Pro e Galaxy Book4 Pro 360. Serie che arriva meno di un anno dopo la precedente, la Galaxy Book3 Series, diventata ufficiale nello scorso mese di febbraio insieme con gli smartphone Galaxy S23. Rispetto la serie precedente, la nuova presenta dispositivi alimentati da nuovi processori e che montano display aggiornati e, per la prima volta nella linea Galaxy Book, un chip di sicurezza Samsung Knox. Quest’ultimo serve a migliorare le misure di sicurezza a livello di chipset.
La serie Galaxy Book4 “amplierà il modo in cui le persone interagiscono con i loro PC, telefoni, tablet e altri dispositivi per esperienze intelligenti e connesse” secondo TM Roh, President and Head of the Mobile Experience Business di Samsung Electronics.
La serie di notebook Galaxy Book4 si compone di tre modelli – Galaxy Book4 Ultra, Galaxy Book4 Pro 360 e Galaxy Book4 Pro. Si va dal top di gamma Galaxy Book4 Ultra con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070/4050 al Galaxy Book4 Pro 360 con form factor convertibile 2-in-1 e utilizzabile anche con S Pen, passando per il Galaxy Book4 Pro dal design sottile. Tutti con display touch Amoled e alimentati dalla piattaforma Windows 11 Home e da processori Intel Core. Tutti i modelli hanno anche doppi microfoni con cancellazione del rumore AI bidirezionale, quad-speaker by AKG (2 woofer da 5W e 2 tweeter da 2W) e supporto per audio Dolby Atmos.
Il Galaxy Book4 Ultra si presenta con un corpo di dimensione 355.4×250.4×16.5mm che pesa circa 1.86kg. Il Galaxy Book4 Ultra monta un display di diagonale 16 pollici ed è configurabile con processori Intel Core Ultra 9 o Intel Core Ultra 7 (Intel Evo Edition) e con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU 8GB GDDR6 o RTX 4050 Laptop GPU 6GB GDDR6.
La GPU supporta le tecnologie NVIDIA Deep Learning Super Sampling (DLSS), che ottimizza la qualità delle immagini per una selezione di giochi ray-traced e applicazioni, e NVIDIA Studio.
In termini di memoria, il notebook viene proposto con 16GB, 32GB o 64GB di RAM LPDDR5X. Lo storage è di tipo SSD (PCle), disponibile nelle opzioni 512GB, 1TB e 2TB, espandibile tramite slot. Il notebook monta una tastiera retroilluminata con tastierino numerico.
La batteria è una unità da 76Wh e in dotazione viene fornito un adattatore da 140W con connettore USB-C. Secondo i test condotti dal produttore, è possibile ottenere un +55% di batteria con circa 30 minuti di ricarica veloce. Galaxy Book4 Ultra viene fornito anche con un sistema di raffreddamento a camera di vapore (più ampia dell’11% rispetto a Galaxy Book3 Ultra) e una doppia ventola con pale a spaziatura irregolare.
Il Galaxy Book4 Pro viene proposto nella versione con display da 14 pollici e nella versione con display da 16 pollici. La prima (14”) ha dimensione 312.3×223.8×11.6mm con peso di 1.23kg, mentre la seconda ha dimensione 355.4×250.4×12.5mm con peso di 1.56kg. Il laptop è configurabile con processori Intel Core Ultra 5 o Intel Core Ultra 7 (Intel Evo Edition) mentre la scheda grafica è una Intel Arc Graphics (Shared).
In termini di memoria, il notebook propone 16GB o 32GB di RAM LPDDR5X. Lo storage è di tipo SSD (PCle), disponibile nelle opzioni 256GB, 512GB e 1TB, espandibile tramite slot. Entrambi i tagli montano una tastiera retroilluminata, solo nel taglio più grande da 16 pollici con anche un tastierino numerico. Il taglio da 14 pollici viene alimentato da una batteria da 63Wh mentre quello da 16 pollici da 76Wh. In entrambi i modelli, la dotazione include un adattatore USB-C da 65W.
Il Galaxy Book4 Pro 360 si presenta con un corpo di dimensione 355.4×252.2×12.8mm che pesa circa 1.66kg. Il Galaxy Book4 Ultra monta un display di diagonale 16 pollici ed è configurabile con processori Intel Core Ultra 7 o Intel Core Ultra 5 (Intel Evo Edition) e con scheda grafica Intel Arc Graphics (Shared).
In termini di memoria, il notebook propone 16GB o 32GB di RAM LPDDR5X. Lo storage è di tipo SSD (PCle), disponibile nelle opzioni da 512GB o 1TB. Il notebook monta una tastiera retroilluminata con tastierino numerico e una batteria da 76Wh. La dotazione include S-Pen e un adattatore da 65W con connettore USB-C. Il design del prodotto è convertibile 2-in-1, così da poter essere utilizzato come laptop o come tavoletta a seconda dell’occorrenza e nella posizione desiderata (per esempio ‘a tenda’).
Oltre alla piattaforma software e al comparto audio sopra menzionati, tutta la Galaxy Book4 Series condivide la connettività. Quella wireless include supporto per Wi-Fi 6E (802.11 ax 2×2) e Bluetooth v5.3. La connettività fisica, invece, propone porte Thunderbolt 4 (2x), USB Type-A, HDMI 2.1 (con supporto per risoluzioni 8K a 60 e 5K a 120), Micro SD e per cuffie/microfono.
Inoltre, tutti i modelli montano una fotocamera da 2MP di risoluzione FHD 1080p. Il display touch ha una risoluzione WQXGA+ (2880×1800 pixel), la luminosità arriva a 400nits, lo spazio colore DCI-P3 è coperto al 120% e la frequenza di aggiornamento è variabile da 48 a 120Hz con supporto VRR. A proteggere il display si trova del vetro Corning Gorilla Glass with DX.
I possessori di uno smartphone o tablet Samsung Galaxy possono accedere a funzionalità produttive ad hoc con la Galaxy Book4 Series. Tra queste, lo strumento Samsung Studio PC per editare e creare video partendo dalle registrazioni effettuate con il telefono o con il tablet. E poi c’è Photo Remaster, ora disponibile su Samsung Gallery per PC, utile per modificare foto con strumenti alimentati dall’intelligenza artificiale (ad esempio, per cancellare ombre e riflessi che rovinano lo scatto).
E poi i possessori di tablet Galaxy Tab S7 (o modelli successivi) e Tab Active4 Pro con One UI 3.1 (o versioni successive) possono sfruttare la funzione Second Screen per utilizzare il tablet come monitor per il Book4 in modalità Duplicazione, Estensione e Rotazione.
Per quanto concerne la disponibilità, Samsung Italia no ha previsto ancora la data di lancio ufficiale e a quali prezzi della Galaxy Book4 Series.
Questa sarà distribuita progressivamente in mercati selezionati, partendo dalla Corea, a partire dal prossimo mese di gennaio 2024. Riguardo le colorazioni, il Galaxy Book4 Ultra viene proposto nella variante Moonstone Gray, mentre Galaxy Book4 Pro e Pro 360 nelle varianti Moonstone Gray e Platinum Silver.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…