Digitale terrestre, non vedremo più 5 canali: ecco quali spariranno dalla lista delle nostre televisioni a breve.
Si preannunciano importanti novità per gli utenti, sia per quel che concerne i canali Rai che quelli Mediaset nelle prossime settimane, con la scomparsa di alcuni di questi dalla visione in chiaro. Il motivo è il passaggio all’alta definizione, con la trasmissione attraverso un nuovo standard che prevede la trasmissione in MPEG-4, non compatibile con i vecchi decoder.
Nessun cambiamento per chi possiede un televisore di ultima generazione, il problema si potrà riscontrare per tutti coloro hanno ancora un vecchio apparecchio con la necessità di collegare un decoder, che in questo caso deve per forza essere di nuova generazione. Andiamo a scoprire nel dettaglio di quali canali si tratta e come bypassare questo problema.
Per tutti gli utenti in possesso di vecchi apparecchi c’è ormai da tempo la necessità di collegare al televisore un decoder di ultima generazione che possa sfruttare la tecnologia in HD. Per chi non lo ha già fatto si prospetta un problema importante, che porterà a non poter vedere alcuni canali sia di Mediaset che della Rai.
Per quello che riguarda la Rai, i canali che non saranno più visibili saranno in primo luogo Rai 4 e Rai 5, ma anche Rai Movie e Rai Yoyo oltre ad altri canali di approfondimento come Rai Sport+ HD e Rai Storia Rai Gulp Rai Scuola e Rai Premium. Una bella lista insomma, mentre tutti i canali principali continueranno a vedersi.
Per quel che invece riguarda Mediaset, non saranno più visibili questi 5 canali: TGCOM24 Mediaset Italia 2, Boing Plus Radio 105 oltre a R101 TV e Virgin Radio TV. Per adeguarsi e quindi vederli, ci sarà bisogno come detto di adeguare i vecchi decoder con quelli di ultima generazione (qui potete leggere altre notizie importanti che riguardano il digitale terrestre).
In tanti si stanno chiedendo a tal proposito come riuscire a capire in anticipo se il nostro decoder è compatibile con la nuova tecnologia o se sarà poi necessario andare a sostituirlo con uno nuovo. Per risolvere questo dubbio si potrà andare sul canale 100 o 200 della nostra lista tv e scoprire questo importante dettaglio.
Se comparirà sullo schermo la scritta Test HEVC Main10 allora potete stare tranquilli, non dovrete fare nessun cambiamento. In caso contrario, se vi apparirà lo schermo nero, allora vorrà dire che avete bisogno di un nuovo decoder di ultima generazione per non perdervi in chiaro tutti gli approfondimenti di Rai e di Mediaset.
Il governo attualmente ha messo a disposizione delle famiglie un bonus per l’acquisto di un decoder o televisore compatibile allo standard MPEG-4 per tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ai 20mila euro (qui invece potete scoprire come accedere al bonus tecnologia di 500 euro).
Pina D’Onofrio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…