La profondità media degli oceani terrestri si aggira attorno ai 4 km, ma quali sono gli oceani più profondi? La risposta che non vi aspettavate
Quanto sono realmente profondi gli oceani e qual è il punto più profondo in assoluto? Quante volte ci siamo posti queste domande senza mai trovare la risposta giusta. In questo articolo proveremo a fare chiarezza sulla reale profondità dei grandi mari sparsi sul nostro pianeta, aggiungendo anche delle succose curiosità.
Lo studio della profondità dei mari ha sempre affascinato gli scienziati. Solo grazie ai progressi tecnologici siamo riusciti a misurare la profondità del mare, che altrimenti sarebbe stata impossibile per ogni essere umano. Secondo gli esperti, l’oceano globale avrebbe una profondità media di circa 3.900 metri (esattamente 3.897 metri). Gli oceani hanno una profondità che può variare in base alle caratteristiche orografiche delle zone e dei fondali.
La profondità delle acque può essere influenzata da vari fattori, come la presenza di grossi canyon, di catene montuose sottomarine o addirittura di vulcani come il Marsili che si trova sotto il mar Tirreno a nord della Sicilia.
Un recente studio ha analizzato a fondo le zone che riguardano le cinque regioni principali dell’oceano globale. Si è scoperto che il punto più profondo dell’Oceano Artico è il Molloy Hole, posto a 5.669 metri sotto la superficie. Ancora più profondo è il punto massimo di distanza dalla superficie dell’Oceano Indiano, all’altezza della Fossa di Giava, dove si possono raggiungere i 7.290 metri di profondità.
Spostandoci verso l’Oceano Meridionale, che circonda l’Antartide, l’area più profonda si raggiunge nei pressi della Fossa delle Sandwich Australi, a una profondità di 7.385 metri. Per finire nell’Oceano Atlantico dove, nella Fossa di Porto Rico, si possono toccare gli 8.408 metri di profondità, esattamente a Milwaukee Deep.
La profondità massima mai misurata si raggiunge nella Fossa delle Marianne, dove è collocato quello che gli scienziati ritengono essere. Il punto più profondo non solo del Pacifico, ma di tutto l’oceano globale. Addirittura la profondità è così estrema che una misurazione esatta non è stata possibile. Secondo una stima piuttosto attendibile, la profondità raggiunta nella Fossa delle Marianne sfiorerebbe gli 11 km, esattamente 10.925 metri sotto la superficie dell’acqua.
E’ un dato che va preso con le pinze, anche perchè si tratta di una stima, ma di certo si tratta della profondità mai rilevata in nessuna altra parte del mondo. Per quanto riguarda l’Italia, il mare dove si raggiunge la profondità più elevata è il mar Ionio, in cui si raggiungono profondità superiori ai 4 km in più punti. La profondità massima dello Ionio coincide con l’abisso Calipso vicino al Peloponneso, dove la profondità massima misurata è di 5 270 m.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…