Nuki migliora Auto Unlock e introduce supporto MQTT

L'app mobile Nuki si aggiorna per migliorare il sistema di apertura automatica delle porte con la nuova opzione 'Considera i dispositivi vicini' che consente di utilizzare Auto Unlock su due o più porte della stessa casa. Inoltre, viene aggiunto il supporto per l'istallazione nelle smart home con MQTT.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nuki, produttore austriaco di dispositivi intelligenti per l’accesso in casa, ha annunciato di avere rilasciato un aggiornamento per migliorare nella sua app mobile la gestione della funzione ‘Auto Unlock‘ di apertura automatica della porta attraverso le sue serrature intelligenti e di averne ampliato il numero di integrazioni possibili con i sistemi di domotica più diffusi.

La funzione di sblocco automatico (Auto unlock) di Nuki consente l’apertura automatica della porta di casa quando ci si avvicina ad essa. Questo grazie all’app mobile installata sul proprio telefono, alla geoposizione e al bluetooth che rilevano e analizzano la vicinanza dello smartphone rispetto alla serratura intelligente. Auto unlock funziona con le serrature Smart Lock di Nuki tramite l’app Nuki disponibile gratuitamente sugli store di Apple, sui dispositivi iOS, e Google, sui dispositivi Android.

Dopo essere stata aggiornata per consentire di regolare il momento dell’apertura sulla base delle proprie esigenze, evitando così che le porte si aprano troppo presto, Auto unlock con questo nuovo aggiornamento viene resa più facilmente accessibile nella app mobile del brand grazie ad una voce dedicata all’interno delle impostazioni con tanto di spiegazione illustrata che spiega come funziona. E’ stata poi aggiunta la nuova opzione "Considera i dispositivi vicini" che consente di utilizzare Auto Unlock su due o più porte della stessa casa: nel momento in cui una serratura della casa viene aperta tramite la funzione di sblocco automatico, disattiva l’apertura automatica della porta sulle altre serrature intelligenti della stessa abitazione.

Inoltre, Nuki ha annunciato il supporto in Smart Lock 3.0 Pro con l’API MQTT, uno standard che rende più semplice l’integrazione dello stato della serratura nelle applicazioni dei sistemi domotici supportati, tra cui HomeBridge, OpenHab, Home Assistant e Loxone.

"Grazie alla disponibilità del supporto MQTT, stiamo ampliando il numero di integrazioni possibili" ha commentato Martin Pansy, co-founder e CEO di Nuki Home Solutions GmbH. "Le interfacce MQTT sono molto diffuse nei sistemi domestici intelligenti locali, che di solito sono gestiti da server dedicati. MQTT è caratterizzato da un basso consumo energetico e da un’elevata affidabilità."

I modelli più recenti di serratura intelligente di Nuki sono Smart Lock 3.0 e 3.0 Pro, compatibili con quasi tutte le porte di case o appartamenti senza bisogno di attrezzi o del supporto di un tecnico. Entrambi questi modelli di srrature smart si possono approfondire in QUESTO nostro articolo.  

Impostazioni privacy