PICO+G3%2C+visore+VR+All-in-One+3DoF+per+aziende
pianetacellulareit
/articoli/produttori/54724_pico-g3-visore-vr-all-in-one-3dof-per-aziende.php/amp/

PICO G3, visore VR All-in-One 3DoF per aziende

PICO, brand di dispositivi per la realtà virtuale, ha presentato il suo nuovo visore PICO G3 in occasione della fiera Laval Virtual che si tiene quest’anno in Francia dal 12 al 16 aprile 2023. Si tratta di un visore VR All-in-One con tre gradi di libertà di tracciamento dei movimenti (3DoF) progettato con in mente le esigenze delle aziende di diversi settori, come istruzione, sanità, formazione e marketing.

Il design del visore, concepito per consentirne l’utilizzo anche mentre si indossano gli occhiali senza creare fastidio, si presenta con HMD posizionato frontalmente, vano batteria posizionato posteriormente e cuscinetto di appoggio per il viso che si può rimuovere per poter pulire facilmente i diversi componenti dell’headset. Le dimensioni esatte del prodotto sono: 125x190x112mm con un peso complessivo di 604 grammi circa.

Il cuore di PICO G3 è il chipset Snapdragon XR2 progettato da Qualcomm. Il visore, alimentato da una batteria da 5300mAh che supporta la ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0, offre 128GB di memoria interna UFS 3.1 e 6GB di memoria RAM di tipo LPDDR4X. Il sistema eseguito dal visore è la piattaforma proprietaria PICO OS, basata su Android 10, progettata con una interfaccia utente di facile intuizione e semplice da usare anche da chi si approccia per la prima volta con il mondo della realtà virtuale.

Lato software, il visore include la Business Suite del brand. Questa mette a disposizione strumenti utili per personalizzare l’esperienza utente del dispositivo attraverso tutta una serie di impostazioni e opzioni di configurazione avanzate. Per esempio, è possibile personalizzare la schermata iniziale, abilitare la modalità kiosk e gestire lo streaming dei contenuti attraverso più visori in rete (utile in caso d’uso come la formazione aziendale e lezioni scolastiche). Inoltre, è possibile trovare nuove esperienze da fruire attraverso il visore all’interno dello store PICO Business, il negozio digitale delle applicazioni professionali per visori PICO realizzate da sviluppatori terzi. Da segnalare, inoltre, che il G3 offre la compatibilità con partner MDM.

Le aziende che acquistano PICO G3 hanno la possibilità di personalizzare le funzionalità del visore perché rispondano alle proprie esigenze specifiche attraverso il kit SDK messo a loro disposizione dal produttore dell’headset. Questo kit può supportare lo sviluppo di applicazioni con gli standard Unity, Unreal, OpenXR e WebXR. Le imprese che già utilizzano il visore di precedente generazione PICO 3DoF hanno la possibilità di aggiornarsi al nuovo modello G3 non dovendosi preoccupare della compatibilità delle applicazioni esistenti, grazie all’SDK. Per quanto concerne la sicurezza, il nuovo visore è dotato di SoC Arm Trustzone e Kernel security per supportare diversi tipi di crittografia basati su Android e gestire calcoli e algoritmi in sicurezza.

Lato video, il visore G3 supporta una risoluzione 1832×2160 per occhio (773ppi) combinabile a 3664×1920 pixel con refresh rate a 72/90Hz. Inoltre, monta lenti Fresnel con angolo di visione di 98 gradi e supporto per la riduzione degli effetti di distorsione e dispersione delle immagini oltre che per la correzione dell’effetto ‘alone’ che potrebbe verificarsi a causa della diffusione di una grande quantità di luce quando utilizzato in un ambiente con scarsa luminosità. E’ previsto anche il supporto per la regolazione IPD a 3 posizioni (58mm, 63.5mm e 69mm) per ottenere immagini più chiare e ridurre grazie a queste sia il senso di vertigini che l’affaticamento degli occhi che l’esperienza virtuale potrebbe provocare.

PICO ha previsto la disponibilità del suo nuovo visore G3 attraverso il suo canale di vendita riservato alle imprese, il PICO Enterprise Channel, ad un prezzo consigliati di 399 euro con inizio delle spedizioni previsto nel prossimo mese di maggio.  

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

100 Lire, se le trovi guardale bene: possono valere tantissimo

Se troviamo in casa qualche moneta da 100 lire dobbiamo dare uno sguardo approfondito al…

1 ora ago
  • -

Digitale terrestre, così vedi tutti i canali: questo trucchetto è infallibile

Il passaggio al DVB-T2 ha creato problemi a diversi utenti: in molti, infatti, non riescono…

6 ore ago
  • -

Usi questa funzione su WhatsApp? Non farlo più, rischi grosso

Una funzione di WhatsApp presenta grossi problemi in termini di privacy e sicurezza. Ecco che…

12 ore ago
  • -

PostePay mette in guardia sulla nuova truffa che gira: puoi difenderti solo così

La carta ricaricabile PostePay è utilizzata da sempre più persone per questioni di praticità e…

1 giorno ago
  • -

Le mandorle fanno molto bene al corpo: quante ne dovremmo mangiare ogni giorno

Anche le mandorle sono tra gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta…

1 giorno ago
  • -

Lavatrice sporca? La soluzione ce l’hai in dispensa, la sua azione è straordinaria

All'interno del cestello e tra le guarnizioni della lavatrice si possono accumulare facilmente residui di…

1 giorno ago