Rakuten Kobo ha annunciato il debutto in Italia e in altri Paesi del suo nuovo eReader Kobo Elipsa 2E, il suo secondo dispositivo eco-sostenibile dopo Kobo Clara 2E. Propone uno schermo da 10.3 pollici E-Ink, connettività wireless WiFi a doppia banda e Bluetooth, USB-C e compatibilità per diversi formati di eBook, immagini, fumetti e file di testo. Si presenta con il supporto per la penna, grazie alla quale permette di scrivere su eBook e PDF. Il design ecosostenibile del prodotto è per il fatto di essere realizzato con una struttura esterna composta per l’85% con materiali riciclati, di cui il 10% potenzialmente destinata agli oceani.
Kobo Elipsa 2E
Kobo Elipsa 2E, prodotto da Netronix, presenta un corpo di colore nero che misura 193mm in altezza, 227mm in larghezza e 7.5mm in spessore e che pesa circa 390 grammi. Questo corpo ospita un touchscreen di tipo E-Ink Carta 1200 antiriflesso da 10.3 pollici di risoluzione 1404×1872 pixel (227ppi) che supporta la modalità scura e la tecnologia ComfortLight PRO che permette di regolare la luminosità dello schermo e di ridurre l’emissione della luce blu. Quest’ultima funzionalità è utile per affatcare meno la vista quando si utilizza in ambienti con scarsa luminosità. Lateralmente, il lettore dispone di un pulsante fisico per l’accensione e lo spegnimento.
Kobo Elipsa 2E monta un processore con frequenza di clock fino a 2GHz e viene alimentato da una batteria da 2400mAh. L’autonomia viene stimata dal produttore in "settimane" di utilizzo con una singola carica completa. Il dispositivo offre una memoria interna da 32GB, sufficienti per ospitare intere librerie di eBook (EPUB, EPUB3, PDF, FlePub e MOBI) e altri tipi di file supportati: audiolibri (formato Kobo), immagini (formati JPEG, GIF, PNG, BMP e TIFF), testo (formati TXT, HTML e RTF) e fumetti (formati CBZ e CBR). Il prodotto offre TypeGenius, con cui è possibile regolare le dimensioni dei caratteri e scegliere il font preferito tra i 12 disponibili. Elipsa 2E supporta la connettività wireless WiFi 802.11 ac/b/g/n (dual band) e Bluetooth, oltre a disporre di un ingresso per USB-C.
Elipsa 2E viene fornito in dotazione con la penna Kobo Stylus 2, la stessa fornita con l’eReader Elipsa 2E, con la quale è possibile annotare nel testo, evidenziare e scrivere appunti con una sensibilità alla pressione che imita quella di una penna a sfera. Da notare che i PDF con gestione dei diritti digitali o limitazioni di autorizzazione non sono compatibili con i markup o le annotazioni. Questa penna integra una ‘gomma’ utile per cancellare gli errori, un pulsante per evidenziare rapidamente i passaggi più importanti durante la lettura. La penna è magnetica, quindi si può agganciare al lettore quando non viene utilizzata, e viene alimentata da una batteria ricaricabile (tramite USB-C).
I propri appunti si possono organizzare in cartelle, con la possibilità anche di cercare parole chiave per trovare appunti specifici tramite il motore di ricerca integrato. Inoltre, il dispositivo offre l’integrazione di Dropbox (e prossimamente anche di Google Drive) per poter esportare su cloud i propri appunti, così da poterli avere facilmente anche su altri dispositivi o per condividerli. Elipsa 2E è anche compatibile con il servizio di terze parti ReadWise (a pagamento) per la sincronizzazione degli appunti con strumenti come Notion, Roam, Evernote e altri.
“Kobo Elipsa 2E rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di migliorare l’esperienza di lettura per i lettori più appassionati, colmando il divario tra i libri stampati e digitali." ha commentato Michael Tamblyn, amministratore delegato di Rakuten Kobo. "Per i lettori amanti di saggistica, gli eBook sono sempre stati un mezzo imperfetto poiché non ermettevano di interagire con il contenuto in modo efficace come con un libro stampato", continua “ma con l’introduzione di Kobo Stylus, abbiamo risolto questo problema. Kobo Elipsa 2E e Kobo Stylus 2 assicurano un’esperienza di lettura migliorata."
Kobo Elipsa 2E viene proposto in Italia su www.kobo.com e presso i rivenditori selezionati al prezzo di 399,99 euro. Separatamente, è possibile acquistare la custodie SleepCover al prezzo di 69,99 euro. Questa cover è realizzata per il 97% con plastica riciclata, di cui il 10% presa prima di finire negli oceani, e ha un alloggio magnetico nel quale è possibile sistemare la penna quando non viene utilizzata. La cover è in grado di mettere in standby il dispositivo quando viene chiusa, riattivandolo alla riapertura.
Kobo ha previsto una promozione in occasione del lancio sul mercato italiano di Elipsa 2E: chi pre-ordina il prodotto tra il 5 e il 18 aprile 2023 nello store ufficiale del brand o presso rivenditori selezionati può ricevere il 50% di sconto per l’acquisto della SleepCover.
Kobo Elipsa 2E | video presentazione