XGIMI lancia MoGo 2 Pro e MoGo 2, proiettori con Android TV

Debutta in Italia la serie di proiettori MoGo 2 di XGIMI con sistema operativo Android TV 11 con Chromecast integrato, connettività wireless WiFi e bluetooth, connettività cablata USB e HDMI, doppio speaker audio da 8W e capacità di proiettare immagini fino a 200 pollici. Il modello più avanzato, il MoGo 2 Pro, offre immagini in FHD (1080p) e supporta la tecnologia ISA 2.0 con funzioni di ultima generazione per la correzione automatica delle immagini.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo essere stato annunciato all’inizio di quest’anno in occasione del CES 2023 di Las Vegas, il proiettore MoGo 2 Pro di XGIMI fa ufficialmente il suo debutto sul mercato italiano, assieme al suo nuovo ‘fratello minore’ MoGo 2. Insieme, questi due prodotti fanno parte della serie di proiettori MoGo 2 Series, disponibile in Italia a partire da giovedì 30 marzo 2023 sullo store online del produttore e anche su Amazon, con il MoGo 2 ‘Frosty Grey’ proposto al prezzo di 399 euro e il MoGo 2 Pro ‘Sandstone-textured Mocha Gold’ proposto al prezzo di 499 euro. La disponibilità è prevista, a partire dal 25 aprile 2023, anche attraverso canali della grande distribuzione.

Entrambi i proiettori della MoGo 2 Series sono alimentati dalla piattaforma Android TV 11 con supporto per l’accesso al Play Store per scaricare le applicazioni preferite, tra cui Youtube e Prime Video, e supporto per Chromecast built-in. Grazie a quest’ultimo, è possibile trasmettere dal proprio smartphone, tablet o computer contenuti tramite la funzionalità ‘cast’. A livello di memorie, entrambi i modello offrono 2GB di memoria RAM e 16GB di storage. Il design dei due proiettori è lo stesso, si presentano con una forma a cilindro compatta (161x119x108mm) e con un peso di 1,1 chilogrammi, dunque dovrebbero essere facilmente trasportabili. La connettività è la stessa su entrambi i modelli: una porta USB-C, una porta USB-A, un ingresso HDMI 2.0, uscita audio aux 3.5mm, WiFi 5 (802.11 a/b/g/n/ac) a doppia banda (2.4GHz+5GHz), bluetooth 5.0.

XGIMI MoGo 2 Pro

I proiettori integrano due speaker audio (2x 8W) e supportano i formati Dolby Audio, Dolby Digital (DD) e Dolby Digital Plus (DD+). Gli altoparlanti sono posizionati in modo da emettere il suono lateralmente, così da creare un campo sonoro immersivo. A seconda del contenuto in riproduzione è possibile ottimizzare l’audio impostando una delle quattro modalità audio disponibili – Film, Sport, Musica e News. Inoltre, sul retro dei proiettori si trova una finestra trasparente che permette di vedere la struttura del diaframma e il movimento del suono nel diffusore.

Fino a qui MoGo 2 e MoGo 2 Pro sono uguali: in cosa allora differiscono? La principale differenza tra i due proiettori della MoGo 2 Series di XGIMI si può riscontrare nella parte video. Il MoGo 2 è in grado di proiettare immagini fino alla risoluzione HD (1280×720 pixel) mentre il modello Pro è in grado di proiettare immagini fino alla risoluzione FHD (1920×1080 pixel). Entrambi i modelli supportano il formato HDR10, una luminosità fino a 400 ISO lumens, una copertura al 90 per cento della gamma cromatica DCI-P3 e la temperatura del colore D65. Le immagini possono essere proiettate con diagonale personalizzabile da un minimo di 40 pollici fino ad un massimo di 200 pollici, con rapporto di aspetto 1.2:1. L’autonomia della lampada è stimata a fino 25.000 di riproduzione.

Esclusivo del modello MoGo 2 Pro è il supporto della tecnologia ISA (Intelligent Screen Adaption) 2.0 che consente una configurazione rapida e semplificata delle immagini, anche ai meno esperti, grazie a funzionalità come la correzione trapezoidale automatica, la messa a fuoco automatica senza interruzioni, l’allineamento intelligente dello schermo, l’evitamento intelligente degli ostacoli. ISA 2.0 include anche una funzionalità di protezione degli occhi: nel momento in cui una persona o un animale si ferma di fronte allo schermo di proiezione, il proiettore oscura l’immagine per evitare che il bagliore della proiezione colpisca i loro occhi. Al contrario, il modello MoGo 2 supporta la tecnologia ISA 1.0 di generazione precedente: un confronto tra ISA 2.0 e ISA 1.0 si può trovare QUI.

ISA 2.0 – Allineamento Intelligente dello Schermo su MoGo 2 Pro

ISA 2.0 – Evitamento Intelligente degli Ostacoli su MoGo 2 Pro

ISA 2.0 – Correzione automatica della distorsione trapezoidale su MoGo 2 Pro

Infine, l’alimentazione. I proiettori della MoGo 2 Series si possono utilizzare collegati alla corrente elettrica oppure, novità per XGIMI, alimentati da una batteria portatile (power bank) con supporto output di almeno 65W.  

XGIMI MoGo 2 Series | Video presentazione

Impostazioni privacy