Qualcomm Technologies ha annunciato la sua nuova piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 7+ Gen2, destinata ad alimentare la prossima generazione di smartphone Android di fascia media/alta. Questo nuovo SoC è stato progettato per portare alcune funzionalità di punta sulla serie Snapdragon 7, per supportare meglio esperienze di Intelligenza Artificiale (IA) sul dispositivo, di gaming mobile, di fotografia dinamica in condizioni di scarsa illuminazione, di videografia in 4K HDR, di audio, di connettività 5G e Wi-Fi ad alta velocità e altro ancora.
La piattaforma mobile Snapdragon 7+ Gen2 monta CPU Qualcomm Kyro con architettura a 64bit e velocità di clock fino a 2.91GHz, in abbinamento ad un processore grafico Qualcomm Adreno che supporta le API OpenGL ES 3.2, Vulkan 1.1 e OpenCL 2.0 FP. Secondo il produttore, Snapdragon 7+ Gen2 rispetto alla piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen1 è in grado di offrire prestazioni di CPU migliori di oltre il 50% e di GPU 2 volte migliori. Inoltre, la piattaforma mobile di nuova generazione è in grado di raggiungere una efficienza energetica migliorata fino al 13% in tutto il sistema per un uso quotidiano prolungato.
Per quanto concerne il gaming mobile, Snapdragon 7+ Gen2 supporta alcune funzionalità della suite Snapdragon Elite Gaming – tra cui l’Auto Variable Rate Shading (VRS) – per ottimizzare la definizione delle immagini sullo schermo in fase di upscaling da risoluzioni inferiori, riuscendo a gestire anche elementi in secondo piano come nebbia e fumo.
Per la parte audio, la piattaforma mobile supporta Snapdragon Sound con Qualcomm aptX per offrire audio in streaming senza perdita di dati e, importante quando si tratta di gaming online, con minore ritardo.
Qualcomm Snapdragon 7+ Gen2
Riguardo la parte foto e video, Snapdragon 7+ Gen2 viene fornita con un triplo ISP a 18bit e con la capacità di scattare 30 immagini ravvicinate combinando le parti migliori di ciascuna per produrre uno scatto finale più luminoso, più chiaro e dai colori migliori in condizioni ambientali con scarsa luminosità. Questo SoC è in grado di gestire una configurazione tripla-camera con obiettivo principale fino a 32MP, oppure una dual-camera 64+36MP oppure una singola camera con risoluzione fino a 200MP. Per la parte video, la piattaforma mobile può supportare la registrazione in 4k a 60fps a velocità normale, oppure in 1080p a 240fps in modalità Slow Motion. Presente anche il supporto per l’alta gamma dinamica, e in particolare per gli standard HLG, HDR10 e HDR10+. Solo per la riproduzione video, la piattaforma mobile può supportare anche lo standard Dolby Vision.
Per quanto concerne i display, la piattaforma mobile può alimentare dispositivi mobili con display fino alla risoluzione QHD+ a 120Hz con profondità colore fino a 10bit e con color gamut Rec.2020.
Riguardo l’intelligenza artificiale, Snapdragon 7+ Gen2 integra nel sistema il motore AI Qualcomm Engine e il Qualcomm Sensing Hub con un processore AI dedicato. Inoltre la piattaforma supporta la funzionalità AI Super Resolution per effettuare l’upscaling delle immagini nei giochi alla risoluzione impostata dello schermo da risoluzioni inferiori (per esempio, l’upscaling di immagini da 1080p in 4k).
Infine, la connettività. Snapdragon 7+ Gen2 dispone del sistema Modem-RF Snapdragon X62 5G con capacità di download fino a 4,4Gbps. Questa è la prima piattaforma mobile della serie Snapdragon 7 di Qualcomm a supportare la modalità Dual-SIM Dual Active (DSDA) 5G/4G, che permette di utilizzare una SIM 4G e una SIM 5G entrambe attive contemporaneamente. Una soluzione ideale per chi separa lavoro e vita privata gestendo due numeri di telefono. La piattaforma mobile offre anche il sistema Qualcomm FastConnect 6900 con supporto per bluetooth v5.3 e WiFi 6E (ax) a tripla-banda (2.4GHz, 5GHz e 6GHz) con velocità fino a 3,6Gbps.
Qualcomm ha previsto la disponibilità commerciale dei primi dispositivi basati su Snapdragon 7+ Gen2 a partire da questo mese di Marzo 2023. I dispositivi arriveranno dai principali produttori, tra cui Redmi e realme.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…