Sonos annuncia gli speaker Era 300 e Era 100 oltre al supporto dell’Audio Spaziale di Apple Music

Sonos ha presentato i suoi nuovi speaker Era 300 con supporto per l'audio spaziale del servizio di streaming Apple Music. Nuovo anche Era 100, una revisione di Sonos One.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

"È un momento entusiasmante per la musica come audio spaziale – e la creatività degli artisti che ne deriva – continua a crescere", ha dichiarato Giles Martin, produttore, cantautore e compositore vincitore del Grammy Award e vicepresidente di Sound Experience presso Sonos. "Sonos continua a mettere i suoi ascoltatori in prima linea nell’innovazione del suono, assicurando loro l’accesso tramite Apple Music a esperienze trasformative come l’audio spaziale con Dolby Atmos, in modo che possano sentire di più dai contenuti che amano.". Martin ha poi aggiunto: "Proprio come il passaggio da mono a stereo, l’audio spaziale è la prossima evoluzione nell’ascolto, creando un’esperienza sonora che ti avvolge nella musica. Poiché sia ​​i creatori che le principali piattaforme di streaming abbracciano l’audio spaziale per la musica, è il momento giusto per creare un’esperienza di ascolto ad alto volume che mantenga le promesse di questo formato elettrizzante e creativo".

“Dolby Atmos ha creato un nuovo modo di vivere la musica e l’intrattenimento audio. I suoni e la musica prendono vita con una chiarezza e una profondità senza pari", ha affermato Kevin Yeaman, Presidente e CEO di Dolby Laboratories. "L’innovazione sonora di Era 300 con Dolby Atmos crea un’esperienza musicale completamente coinvolgente."

“La nostra visione è rendere l’ascolto un’esperienza carica di sensazioni e aiutare i nostri clienti a provare gioia e vitalità attraverso la loro musica e i loro contenuti audio preferiti", ha affermato Patrick Spence, CEO di Sonos. "La famiglia Era è la prossima generazione di altoparlanti intelligenti, che incarna il nostro impegno per l’innovazione sonora, il design responsabile e una profonda connessione con la comunità dei creatori".

Sonos Era 300 – i componenti interni

Sonos Era 100 – i componenti interni

Lo speaker Sonos Era 300 misura 160mm in altezza, 260mm in larghezza e 185mm in profondità per un peso complessivo di circa 4,47kg. All’interno dello speaker si trovano quattro tweeter per la riproduzione delle frequenze media e altre, e due woofer orientati a destra e a sinistra per l’uscita delle basse frequenze. Il cuore dello speaker è un processore quad-core A55 con clock a 1.9GHz supportato da 8GB di memoria DDR4 e da 8GB di NAND.

Lo speaker Sonos Era 100 è una revisione di Sonos One, con due tweeter angolati che inviano alte frequenze a sinistra e a destra per una migliore esperienza di ascolto stereo, e un midwoofer più grande per la riproduzione dei bassi. Era 100 misura 182.5mm in altezza, 120mm in larghezza e 130.5mm in profondità per un peso complessivo di circa 2,02kg. Il cuore dello speaker è un processore quad-core A55 con clock a 1.4GHz supportato da 1GB di memoria DDR4 e da 8GB di NAND.

Sia Era 300 che Era 100 sono realizzati con finitura opaca, disponibile nei colori Nero oppure Bianco. Entrambi gli speaker hanno dei controlli touch capacitivi sulla superficie, che permettono di gestire la riproduzione dell’audio (mettere in pausa, regolare il volume, salare o riascoltare le tracce, disattivare l’assistente vocale). Per la privacy, gli speaker sono dotati di un interruttore per interrompere la connessione elettrica del microfono, così nessun può attivare l’assistente vocale Alexa per errore. Inoltre, i prodotti presentano dei LED a indicare lo stato di connessione e lo stato e il volume del microfono. La connettività di Era 300 e Era 100 comprende WiFi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax dual-band 2.4/5GHz), USB-C per collegare una sorgente audio con un cavo ausiliario da 3.5mm e l’adattatore line-in Sonos, bluetooth 5.0 per riprodurre l’audio da qualsiasi dispositivo dotato di funzionalità bluetooth, Apple AirPlay 2. Con entrambi i nuvoi speaker è possibile utilizzare l’app Sonos per personalizzare il suono e per utilizzare la tecnologia di ottimizzazione automatica Trueplay grazie alla quale lo speaker può analizzare l’acustica specifica dell’ambiente in cui si trova per ottimizzare l’equalizzazione automaticamente.

Per l’ambiente, Era 300 e di Era 100 sono realizzati per il 48% con plastiche riciclate post-consumo mentre il software degli speaker è sviluppato per ridurre il consumo energetico sia durante la riproduzione audio sia quando lo speaker rimane inattivo. Inoltre, le parti interne ed esterne delle confezioni di vendita dei prodotti sono realizzate con carta riciclabile.

Riguardo prezzi e disponibilità, sia Era 300 che Era 100 saranno disponibili a livello globale dall 28 marzo 2023. In Italia, i prezzi sono di 499 euro per Era 300, di 279 euro per Era 100.  

Sonos Era 300

Sonos Era 300

Sonos Era 100

Sonos ha presentato i suoi nuovi speaker Era 300 e Era 100. Il primo è un nuovo diffusore audio premium creato per offrire una esperienza di audio spaziale ad alto volume grazie al supporto di Dolby Atmos, mentre Era 100 è una revisione di Sonos One. Sono i primi speaker che Sonos costruisce secondo i nuovi standard di progettazione responsabile di dell’azienda, che prevedono l’utilizzo di materiali riciclati post-consumo (PCR). Il produttore ha anche spiegato di avere progettato questi due nuovi speaker per durare nel tempo, scegliendo di utilizzare le viti per l’assemblaggio così da rendere più facile lo smontaggio per l’eventuale riparazione.

Inoltre, Sonos ha annunciato l’aggiunta del supporto per l’audio spaziale del servizio di streaming Apple Music. Questo formato offre un’esperienza sonora immersiva multidimensionale che sta diventando un formato di registrazione primario tra i principali artisti, produttori e ingegneri del settore. Il supporto dell’audio spaziale di Apple Music debutta prima sul nuovo Era 300 ma verrà anche aggiunto, tramite aggiornamento software, sulle soundbar esistenti Arc e Beam (Gen 2). L’accesso a Apple Music, ricordiamo, richiede un abbonamento al servizio di streaming musicale di Apple. Inoltre, l’Audio Spaziale è disponibile solo per alcune canzoni nel catalogo, non tutte. 

Impostazioni privacy