La divisione Imaging di Fujifilm ha presentato la nuova fotocamera istantanea Instax Mini 12, dal design che ricorda delle bolle colorate, e l’app per smartphone Instax UP! per consentire di scansionare le foto stampate e archiviarle digitalmente.
Proposta nelle cinque colorazioni Blossom Pink, Mint Green, Clay White, Lilac Purple e Pastel Blue, la nuova fotocamera istantanea Instax Mini 12 sarà disponibile in Italia a partire dal 16 marzo 2023 al prezzo suggerito di 89,99 euro. Questa fotocamera riprende le caratteristiche principali della fotocamera istantanea Mini 11 (lanciata nel 2020), tra cui la modalità Close-Up/Selfie e la funzionalità di regolazione automatica dell’esposizione, con l’aggiunta della nuova funzione di correzione della parallasse che allinea il mirino della fotocamera con l’obiettivo durante l’utilizzo della modalità Close-Up (primo piano) per ridurre gli spostamenti dell’oggetto così da ottenere una foto centrata quanto più possibile.
La nuova fotocamera offre anche un sistema di controllo automatico del flash, che aiuta a prevenire immagini sbiadite. Inoltre, l’obiettivo presenta una struttura studiata ad hoc per permettere il passaggio in maniera più intuitiva per accendere e spegnere la fotocamera oltre che per passare alla modalità Close-up/Selfie tramite una rotazione dello stesso.
fotocamera istantanea Instax Mini 12
La nuova applicazione mobile Instax UP!, disponibile dal 2 marzo 2023 gratuitamente per smartphone iOS (da Apple App Store) e Android (da Google Play Store), combina il mondo analogico con quello digitale poichè consente di scansionare le foto stampate e archiviarle digitalmente. L’app supporta la scansione e la digitalizzazione di stampe Instax in diversi formati (mini, Square e Wide) oltre che l’importazione di foto da altre app Instax (Instax mini Link, Instax Link Wide, e altre ancora). Una volta digitalizzate, le foto possono essere organizzate in categorie o elenchi per poterle poi trovare più facilmente, oltre che condividere sui social media e attraverso i servizi di messaggistica o tramite email.
Fujifilm ha spiegato di avere sviluppato questa app con l’aiuto dei feedback degli utenti che desiderando archiviare e condividere digitalmente le loro stampe, cosa che hanno provato a fare fotografandole con il proprio smartphone ottenendo però degli scatti con riflessi dovuti alla superficie lucida della stampa, nonché alcune distorsioni, inclusa la perdita di texture del bordo della pellicola. L’app è dotata di algoritmi che, in fase di scansione, migliorano il processo di archiviazione digitale per evitare questi problemi.
applicazione mobile Instax UP!
Infine, segnaliamo che Fujifilm ha immesso sul mercato italiano, già da qualche settimana, la nuova pellicola "Instax Heart Sketch" in formato mini, la cui confezione contiene dieci pellicole ognuna diversa con motivi a cuore di varie dimensioni e tipologia in uno stile disegnato a mano. Pià nel dettaglio, la pellicola ha dimensioni 86×54mm (praticamente le dimensioni di una carta di credito) mentre l’immagine che viene stampata ha dimensioni 62×46mm. La confezione da 10 scatti della nuova pellicola con i cuoricini è disponibile in Italia al prezzo di 9,99 euro. Questa nuova pellicola va ad aggiungersi alle altre pellicole in formato ‘mini’ del brand disponibili non solo nella cornice bianca standard ma anche decorate con vari colori e design.
Pellicola ‘Instax Heart Sketch’ in formato mini
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…