Il brand Realme, dopo aver annunciato al Mobile World Congress 2023 lo smartphone GT3 con ricarica rapida fino a 240W, ha annunciato a livello globale il 7 marzo scorso lo smartphone Realme C55. Tra pochi giorni, questo smartphone diventerà ufficiale anche in Italia, dove sarà presentato il 22 marzo nel corso di un evento a Milano.
Come già anticipato da Realme attraverso i suoi canali social, Realme C55 si presenta sul mercato come primo smartphone Android con una risposta ala isola dinamica (Dynamic Island) che Apple ha introdotto su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max come nuovo modo interattivo di ricezione delle notifiche e degli avvisi sul display per ‘nascondere’ fotocamera e sensori frontali che interrompono il display. Il nome scelto da Realme per il suo concetto di isola dinamica è ‘Mini Capsule‘. Questa, sul Realme C55, si estende in maniera dinamica a sinistra e a destra del foro in-display che ospita, in alto al centro dello schermo, la fotocamera frontale del telefono.
"Presentiamo la nostra interfaccia utente più interattiva #realmeC55, #MiniCapsule! Non vediamo l’ora che tu lo provi!" è quanto condiviso su Twitter dall’account ufficiale @realmeglobal nei giorni scorsi.
Per il momento non sappiamo se la funzione Mini Capsule di Realme lanciata sullo smartphone modello C55 arriverà poi anche su altri modelli di smartphone del brand, dove presumibilmente potrebbe essere introdotta tramite un semplice aggiornamento del software.
Realme annuncia la ‘Mini Capsule’ su Realme C55
Per quanto riguarda le altre specifiche dello smartphone, già ufficiale a livello internazionale, Realme C55 propone un display da 6.72 pollici di risoluzione FHD+ (1080×2400 pixel) con frequenza di aggiornamento fino a 90Hz, luminosità fino a 680nits e isola centrale che ospita la fotocamera frontale.
Il telefono viene alimentato da una batteria da 5000mAh con ricarica rapida fino a 33W, capace di raggiungere il 100% di carica in circa 63 minuti. Il cuore del telefono è un chipset octa-core MediaTek Helio G88 da 12nm con core ARM Cortex-A75 e clock fino a 2.0Hz. Per le memorie, il telefono viene proposto con 6/8GB di RAM (espandibile virtualmente) e con memoria interna da 256GB.
Il comparto fotografico del Realme C55 propone una dual-camera posteriore con obiettivo principale da 64MP, e più precisamente un sensore da 1/2 pollici con pixel da 0,7um (lo stesso sensore utilizzato su realme GT Master Edition). Il telefono ha uno spessore di 7,89mm (esclusa la sporgenza del sistema fotografico posteriore) e viene proposto in due varianti di colore: Sunshower e Rainy Night.
Al debutto, realme C55 esegue il sistema operativo Android 13 con interfaccia utente proprietaria realme UI 4.0.
Per conoscere prezzi e disponibilità in Italia di Realme C55 dobbiamo attendere l’annuncio ufficiale dello smartphone il 22 marzo.
Realme C55
Realme C55 – infografica
Realme C55 | Video presentazione
Lo stesso giorno del lancio in Italia di Realme C55, il produttore ha annunciato anche la disponibilità della nuova configurazione di memorie 8GB+256GB di Realme 10, smartphone con display da 6.4, chipset Helio G99, fotocamera principale da 50MP e batteria da 5000mAh lanciato in Italia alla fine dello scorso anno. La nuova variante da 8GB+256GB è disponibile al prezzo di 299,99 euro, con 20 euro di sconto.
Realme 10 disponibile anche in configurazione 8GB+256GB
Realme C55 – esempio di Minicapsula
Il brand Realme, dopo aver annunciato al Mobile World Congress 2023 lo smartphone GT3 con ricarica rapida fino a 240W, ha annunciato a livello globale il 7 marzo scorso lo smartphone Realme C55. Il 22 marzo, questo smartphone è diventato ufficiale oggi anche in Italia.
Realme C55 si presenta sul mercato come primo smartphone Android con una risposta ala isola dinamica (Dynamic Island) che Apple ha introdotto su iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max come nuovo modo interattivo di ricezione delle notifiche e degli avvisi sul display per ‘nascondere’ fotocamera e sensori frontali che interrompono il display. Il nome scelto da Realme per il suo concetto di isola dinamica è ‘Mini Capsule‘, che sul telefono in lingua italiana prende il nome di ‘Minicapsula’. Questa, sul Realme C55, si estende in maniera dinamica a sinistra e a destra avvolgendo il foro in-display che ospita, in alto al centro dello schermo, la fotocamera frontale del telefono. Al lancio del telefono sul mercato, la Minicapsula si anima e si colora per segnalare lo stato della ricarica della batteria (come da esempio qui sotto). Realme ha previsto di sviluppare ulteriormente questa funzionalità per animare la Minicapsula anche per segnalare l’utilizzo del consumo dei dati e le statistiche dei passi: questi scenari verranno aggiunti tramite aggiornamento software futuri.
Al momento non sappiamo se la funzione Mini Capsule di Realme lanciata sullo smartphone modello C55 arriverà poi anche su altri modelli di smartphone del brand, dove presumibilmente potrebbe essere introdotta tramite un semplice aggiornamento del software.
Articolo aggiornato il 22 marzo 2023 in seguito l’annuncio in Italia di Realme C55.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…