Al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, Lenovo ha presentato i suoi più recenti computer e Chromebook progettati per i nuovi stili di lavoro ibrido. Per la linea ThinkPad, ci sono i nuovi laptop Z13 e Z16 di seconda generazione alimentati da Windows 11. Il primo di questi due presenta un design con cover superiore in fibra di lino, che utilizza materiali a base biologica. Ci sono poi i modelli X13 e X13 Yoga di quarta generazione con cornici più sottili, nuovi colori, materiali e funzionalità per facilitare il lavoro ibrido e la mobilità. E poi debuttano il T14s e T14 di quarta generazione assieme con il T16 di seconda generazione insieme ai ThinkPad L13, L13 Yoga, L14 e L15 di quarta generazione progettati per le aziende con un’ampia gamma di esigenze di mobile computing. Progettati per le aziende ci sono anche il modello E14 di quinta generazione con display di proporzioni 16:10 e il modello E16 con fattore di forma da 16 pollici. Per gli utenti che viaggiano molto, Lenovo ha realizzato la nuova custodia ThinkPad Professional, disponibile nelle dimensioni da 13 pollici e 14 pollici per abbinarsi con un’ampia selezione di laptop. Debutta anche il nuovo monitor ThinkCentre Tiny-in-One (TiO) di 5a generazione, disponibile nelle dimensioni da 22 e 24 pollici, con funzionalità audiovisive migliorate e funzionalità riprogettate per supportare più scenari di lavoro. Infine, Lenovo al MWC 2023 presenta il convertibile IdeaPad Duet 3i, un laptop Windows 11 che può diventare un tablet all’occorrenza semplicemente staccando la tastiera. E per studenti e fan dell’ecosistema Google, alimentato dalla piattaforma ChromeOS debutta il nuovo Chromebook IdeaPad Slim 3.
Guardando al futuro della sostenibilità ambientale, Lenovo ha riferito che i suoi team di progettazione e ingegneria dedicano migliaia di ore alla ricerca di innovazioni nella produzione, nei materiali, nell’efficienza energetica, nella manutenzione e nel confezionamento dei suoi prodotti per realizzarne di sempre più sostenibili. L’azienda investe in spedizioni sostenibili, installare sistemi di produzione di energia rinnovabile nelle sue fabbriche e adottare processi di produzione a basso consumo energetico per contribuire a ridurre le emissioni di carbonio. L’azienda sta aumentando l’uso di materiali riciclati e plastica Post Consumer Content (PCC) in componenti selezionati dei suoi prodotti, in linea con la sua attenzione nel supportare un’economia circolare e il suo obiettivo di integrare elementi da materiale riciclato post-consumo nel 100% dei prodotti PC entro il 2025. Lenovo sta inoltre fornendo ai propri clienti servizi come CO2 Offset Service, che ha già permesso di compensare più di 1 milione di tonnellate metriche di anidride carbonica dagli acquisti di Think PC, e Asset Recovery Service, che da 15 anni aiuta i clienti dell’azienda a smaltire i loro vecchi hardware a fine vita.
Lenovo ha anche annunciato che la sua nuova applicazione Lenovo Commercial Vantage, annunciata a dicembre 2022, inizierà ad essere disponibile dai nuovi ThinkPad serie Z, serie X13, serie T e serie L. Questo software offrirà funzionalità che incoraggeranno gli utenti ad abilitare determinate impostazioni progettate per aiutare a ridurre il consumo energetico o prolungare la durata dei componenti.
Riguardo prezzi e disponibilità nei mercati EMEA dei nuovi prodotti di Lenovo presentati al MWC 2023:
• ThinkPad Z13 Gen2, a partire da luglio 2023 a partire da 1649 euro.
• ThinkPad Z16 Gen2, a partire da agosto 2023 a partire da 2249 euro.
• ThinkPad X13 Gen4, a partire da luglio 2023 a partire da 1190 euro.
• ThinkPad X13 Yoga Gen4, a partire da luglio 2023 a partire da 1290 euro.
• ThinkPad T14s, T14 e T16 , a partire da luglio 2023. a partire rispettivamente da 1590 euro, 1345 euro e 1390 euro.
• ThinkPad L13 e L13 Yoga, a partire da aprile 2023 a partire rispettivamente da 839 euro e 980 euro.
• ThinkPad L14 e L15, a partire da maggio 2023 a partire rispettivamente da 775 euro e 755 euro.
• ThinkPad E14 Gen5 ed E16 Gen1, a partire da giugno 2023 a partire rispettivamente da 770 euro e 780 euro.
• ThinkPad Professional Sleeves, a partire da maggio 2023 a partire da 35 euro (13 pollici) e 37 euro (14 pollici).
• I monitor ThinkCentre Tiny-in-One (TIO) Gen5, a partire da agosto 2023 a partire da 299 euro (22 pollici) e 399 euro (24 pollici).
• IdeaPad Duet 3i, a partire da giugno 2023 a partire da 449 euro.
• Chromebook IdeaPad Slim 3, a partire da maggio 2023 a partire da 349 euro.
Nota: si tratta di prezzi previsti da Lenovo, potrebbero cambiare da qui al lancio ufficiale e potrebbero essere diversi a seconda del mercato.
Think Pad Z16 2a generazione
ThinkPad Z13 Gen2 con copertura in lino
ThinkPad X13 Yoga Gen 4 Black
ThinkPad X13 Gen4 Storm Grey
ThinkPad T14s Gen 4 Black
ThinkPad T16 Gen 2 Storm Grey
ThinkPad L13 Yoga Gen 4 Storm Grey
ThinkPad E16 Gen 1 Graphite Black
Monitor ThinkCentre Tiny-in-One Gen5
IdeaPad Duet 3i
Chromebook IdeaPad Slim 3
I nuovi ThinkPad Z13 Gen2 e Z16 Gen2 sono alimentati dai più recenti processori AMD Ryzen serie 7000 con scheda grafica AMD Radeon serie 700M, Windows 11 e possono essere configurati con fino a 64GB di memoria Dual Channel e SSD PCIe fino a 2TB. Questi laptop offrono connettività Wi-Fi 6E, videocamera FHD e i microfoni abilitati per Dolby Voice per migliorare le esperienze di videoconferenze. Inoltre, propongono un ampio touchpad tattile con pulsante TrackPoint per una facile navigazione in spazi ristretti senza mouse. Toccando due volte questo pulsante è possibile aprire un menu di azioni rapide personalizzabili in base alle preferenze per gestire, ad esempio, fotocamera, microfono, batteria, bluetooth e altoparlanti integrati. Il modello Z13 Gen2 viene proposto anche un coperchio posteriore realizzato in alluminio riciclato al 75% con rivestimnto in materiale rinforzato con fibra naturale (opzionale). Questo materiale di lino intrecciato è composto al 100% da prodotti agricoli raccolti raccogliendo fibre vegetali di lino.
I nuovi ThinkPad X13 Gen4 e X13 Yoga Gen4 sono stati riprogettati con cornici più sottili rispetto le generazione precedente, offrendo così un rapporto schermo-corpo maggiore. Tra le altre novità si segnalano altoparlanti Dolby Audio rivolti verso l’utente, per offrire una riproduzione audio più coinvolgente, e una nuova telecamera a infrarossi opzionale da 5 megapixel. Il modello X13 Gen4 può essere configurato con un nuovo display OLED da 2,8 K da 13,3 pollici che supporta la riproduzione Dolby Vision e dotato di tecnologia Eyesafe Certified Natural Low Blue Light per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi riducendo l’emissione di luce blu. Il dispositivo offre anche il rilevamento ultrasonico della presenza di persone alle spalle dell’utente, così da nascondere i contenuti sullo schermo in automatico per garantire maggiore privacy, e l’accesso al sistema con il riconoscimento facciale di Windows Hello. Entrambi i modelli X13 Gen4 e X13 Yoga Gen4 possono essere configurati con sistema operativo Windows 11 fino alla versione Pro e con i più recenti processori Intel Core di 13a generazione con Intel vPro e scheda grafica Intel Iris Xe integrata. Il modello X13 Gen 4, in alternativa, può essere configurato con i più recenti processori AMD Ryzen serie 7000 con scheda grafica AMD Radeon serie 700M.
Debuttano anche i nuovi ThinkPad modelli della serie T, il T14s e il il T14 di quarta generazione e il T16 di seconda generazione. Propongono una nuova fotocamera opzionale da 5MP con infrarossi e più opzioni di display a bassa luce blu, per aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi, inclusa un’opzione di display OLED da 2,8k.
Anche ThinkPad L13 Gen4 e L13 Yoga Gen4 sono proposti con display in grado di ridurre l’emissione di luce blu, che non solo può aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi ma anche torna utile per aumentare l’efficienza della batteria consumando meno energia. I nuovi modelli della serie L, tra cui L14 Gen4 e L15 Gen4, possono essere configurati con uno storage SSD fino a 2TB, il doppio della capacità della generazione precedente.
Per alcuni dispositivi ThinkPad è disponibile l’applicazione Lenovo View, che offre una suite di funzionalità intelligenti basate su fotocamera progettate per migliorare le esperienze di videochiamata e migliorare la sicurezza e la salute digitale. Impostazioni di privacy, avvisi per il benessere degli occhi, algoritmi di inquadratura automatica e potenziamento della qualità video sono alcune delle impostazioni disponibili che funzionano con le principali applicazioni di comunicazione unificata.
Per gli utenti che viaggiano molto, Lenovo ha realizzato la nuova custodia ThinkPad Professional Sleeve, disponibile nelle dimensioni da 13 pollici e 14 pollici, per abbinarsi con un’ampia selezione di laptop. È progettata con una tasca frontale, dove si possono riporre il telefono, cavi e accessori a cui solitamente si ha bisogno di accedere rapidamente. Questa custodia è realizzata per il 24% di pelle vegana e per il 73% di polietilene tereftalato (PET) riciclato all’esterno e al 42% di fodera in PET riciclato all’interno.
Per le piccole e medie imprese, Lenovo lancia i suoi nuovi laptop ThinkPad E14 Gen5 e E16 da 16 pollici. Entrambi introducono sulla serie E display con formato 16:10 con rapporti schermo-corpo superiori al 90% e con una nuova tastiera e un design del touchpad più grande da 115mm. Entrambi i nuovi modelli sono disponibili con Windows 11 Pro e i più recenti processori Intel Core di 13a generazione o AMD Ryzen serie 7000 con scheda grafica AMD Radeon 610M. I laptop possono essere configurati con opzioni di memoria fino a 40GB, doppio storage SSD che offre fino a 2TB, batteria da 47Whr o 57Whr e connessione wireless tramite Wi-Fi 6E (opzionale).
Per un’esperienza all-in-one, Lenovo lancia il monitor ThinkCentre Tiny-in-One (TIO) di 5a Generazione. Si tratta di un dispositivo modulare che consente una connessione senza cavi con vari Tiny PC e la possibilità di cambiare i componenti quando necessario in modo che il monitor e PC possono essere aggiornati separatamente. Viene proposto in due dimensioni, da 21,5 pollici e da 23,8 pollici, entrambi con una webcam da 1080p aggiornata rispetto la generazione precedente, oltre ad un microfono e due altoparlanti rivolti verso l’utente. I display hanno una risoluzione FHD, supportano la gamma colori sRGB e la tecnologia a bassa emissione di luce blu per ottimizzare il comfort visivo. Inoltre, si possono abbinare ad un touchscreen a 10 punti (opzionale) che supporta anche l’utilizzo della penna stilo (opzionale). Il design modulare del prodotto prevede uno scomparto posteriore con una porta per connettore 3-in-1 integrata in cui l’unità desktop Tiny può essere inserita e disinserita, collegata al monitor senza bisogno di cavi. Come parte del suo design rinnovato, il nuovo monitor TIO è stato migliorato per supportare ora anche i PC workstation ThinkStation Tiny, oltre al ThinkCentre Tiny standard. Indipendentemente dall’unità PC collegata, uno sportello rotante e ventilato sullo scomparto la copre e la protegge, garantendo un aspetto pulito ed elegante se visto da dietro. Per salvaguardare ulteriormente quello che può essere un sistema portatile, nel monitor è incluso un doppio lucchetto Kensington. Altra novità di questa generazione, il monitor include una porta HDMI posteriore e una DisplayPort, consentendo il collegamento di un massimo di due PC esterni aggiuntivi. Il monitor include anche un supporto ergonomico che permette di personalizzare l’altezza dello schermo, un nuovo pulsante joystick per la configurazione delle impostazioni del dispositivo, pulsanti VoIP dedicati sulla parte anteriore per un facile controllo del volume e un indicatore che diventa rosso quando la videocamera è accesa per avvisare le persone che entrano nella stanza quando l’utente è impegnato in una riunione virtuale così da non disturbarlo.
Lenovo al MWC 2023 presenta anche il convertibile IdeaPad Duet 3i, un laptop Windows 11 che può diventare un tablet all’occorrenza semplicemente staccando lo schermo dalla tastiera e lavorando sul touchscreen con le dita. Il pannello display è da 11,5 pollici di risoluzione 2K con copertura al 100% della gamma colori DCI-P3 e una luminosità fino a 400nits. Il convertibile presenta uno spessore di 8,95mm e offre una fotocamera anteriore da 5MP e una webcam posteriore da 8MP con Dolby Audio. Il dispositivo può essere utilizzato anche con input da penna Lenovo Digital Pen (opzionale) e viene alimentato dal più recente processore Intel serie N e supporta connettività Wi-Fi 6. L’autonomia della batteria è stimata a fino a 8,5 ore con una carica completa; con Rapid Charge Boost bastano 15 minuti di ricarica per ottenere fino a 2 ore di utilizzo.
Infine, Lenovo al MWC 2023 presenta il Chromebook IdeaPad Slim 3 di nuova generazione con piattaforma ChromeOS di Google, processore MediaTek Kompanio serie 500, display touchscreen da 14 pollici FHD IPS 100% sRGB, peso di 1,3 kg, connettività WiFi 6 e una batteria che dura fino a 13,5 ore con una carica completa. Rispetto alle generazioni precedenti, questo Chromebook è dotato di una serie di funzionalità aggiornate tra cui altoparlanti frontali by Waves MaxxAudio, una porta USB di tipo C completamente funzionante, una webcam FHD con otturatore fisico e un tasto muto dedicato.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…