Vivo X90 Pro con sistema fotografico ZEISS e display Amoled ufficiale

Vivo X90 Pro 5G arriva con tre fotocamere sul retro (due da 50MP) e una fotocamera anteriore da 32MP, chipset octa-core Dimensity 9200 5G, 5G, batteria da 4870mAh con supporto per ricarica veloce a 120W e ampio display Amoled da 6.78 pollici.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il brand Vivo, che ha debuttato in Italia ufficialmente nel 2020, ha presentato in Europa il suo nuovo smartphone premium X90 Pro. Questo si presenta con un sistema fotografico co-sviluppato con ZEISS e alimentato dal chip di imaging Vivo V2, chipset octa-core Dimensity 9200 5G, connettività 5G, batteria da 4870mAh con ricarica rapida a 120W e ampio display Amoled da 6.78 pollici. Questo telefono è destinato anche ad arrivare prossimamente anche in Italia, nella tradizionale colorazione Legend Black, al prezzo di 1.299 euro.

Vivo X90 Pro 5G

Lo smartphone Vivo X90 Pro si presenta con un corpo ispirato alla spirale di Fibonacci con dimensioni 164.07×74.53×9.37mm e un peso di circa 214,85 grammi. All’interno di questo corpo viene ospitato un display Amoled a 1,07 miliardi di colori di diagonale 6.78 pollici di risoluzione FHD+ (1260×2800 pixel) con frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, copertura gamma cromatica DCI-P3 al 100% e supporto per l’HDR10+. Il display è certificato per SGS a bassa luce blu e può offrire una resa cromatica corrispondente meglio a ciò che l’occhio umano vede abilitando la modalità dello schermo ZEISS Natural Color Display, disponibile oltre a quella predefintia.

La copertura posteriore del telefono è realizzata in pelle vegana, morbida al tatto e resistente alle macchie, e presenta una fascia orizzontale, chiamata Skyline, appena sotto il modulo circolare della fotocamera. Il display viene protetto dal vetro SCHOTT Xensation Up in litio-alluminosilicato rinforzato chimicamente, progettato per resistere meglio alle cadute.

Ad alimentare il telefono si trova una batteria da 4870mAh che supporta la ricarica rapida cablata FlashCharge a 120W e la ricarica wireless FlashCharge a 50W. X90 Pro offre due modalità di ricarica: quella rapida e quella bilanciata. In ricarica rapida, il device può essere caricato al 50% in 8 minuti e 10 secondi; in modalità bilanciata, consigliata per la ricarica quotidiana, il telefono può essere caricato completamente in circa 29 minuti. Il dispositivo dispone di una protezione di sicurezza a 24 dimensioni e della certificazione TÜV Rheinland Safe Fast-Charge System per garantire la sicurezza della ricarica.

Il cuore del telefono, certificato IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere, è un chipset octa-core MediaTek Dimensity 9200 5G Mobile Platform supportato da 12GB di RAM LPDDR5X mentre la memoria interna ammonta a 256GB UFS 4.0. E’ possibile aggiunge fino ad altri 8GB di memoria RAM virtuale (prendendoli in prestito dalla ROM residua) grazie alla funzionalità Extended RAM.

Vivo X90 Pro 5G

Per mantenere controllata la temperatura dei componenti interni, il telefono integra un sistema di raffreddamento a camera di vapore di nuova generazione con struttura a 24 strati che copre un’area di 4.002mm quadrati – aumentata di oltre un terzo rispetto al modello precedente. Inoltre, il design della scocca è studiato per ridurre il trasferimento di calore dalla CPU al telaio del device, mantenendo le aree in cui le mani toccano il telefono fino a 2 gradi Centigradi.

Il comparto fotografico dello smartphone, co-sviluppato con ZEISS, propone sul retro una tripla-camera con obiettivo principale da 50MP (sensore personalizzato IMX989 da 1 pollice, F1.75, pixel da 3,2um in configurazione 4in1) affiancato da un sensore da 50MP (sensore IMX758, F1.6, fuoco fisso da 50 millimetri) e da un ultra-grandangolare da 12MP (sensore Sony IMX663, bassa distorsione da 108 gradi, apertura F2.0). Rispetto al precedente modello, X80 Pro, il sensore fotografico principale di X90 Pro presenta un’area fotosensibile più ampia del 77, con un aumento della capacità di assorbimento della luce fino al 43%. X90 Pro introduce una tecnologia di stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) personalizzata dal produttore per consentire una correzione più intelligente e precisa rispetto all’OIS standard, paragonabile ad una stabilizzazione dell’immagine di livello CIPA 4. Sulla parte frontale, il telefono propone un obiettivo da 32MP (F2.45) ospitato in una isola in alto al centro. A proteggere gli obiettivi posteriori si trova del vetro Corning Gorilla Glass.

Vivo X90 Pro 5G – sistema fotografico posteriore

Ad alimentare tutto il comparto foto e video del telefono si trova il chip di imaging personalizzato vivo V2, progettato con algoritmi di Intelligenza Artificiale (IA) sviluppati in proprio dal produttore. Per esempio, si trova un algoritmo di riduzione del rumore sviluppato per offrire registrazioni video più nitidi in 4K in condizioni di scarsa illuminazione e con impostazioni ISO elevate, mentre la modalità AI Night View e senza necessità di supporti, grazie alla modalità Handheld Astro. Il telefono offre anche la funzione ZEISS Natural Color 2.0 perfezionata per garantire una maggiore autenticità e accuratezza nella resa dei colori. Un’altra funzionalità disponibile è la Zero-Shutter-Lag Motion Snapshot, progettata per ridurre il ritardo tra il momento in cui si preme il pulsante di scatto e il momento in cui effettivamente il telefono cattura il momento, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Sono poi disponibili le modalità Sport e Night Sport, progettate per migliorare la qualità degli scatti con elementi in rapido movimento nell’inquadratura. Infine, sono disponibili effetti creativi come Cine-flare Portrait (che simula l’effetto flare utilizzato in molti film famosi) e Miniature Effect (per replicare l’effetto ‘miniatura’ di paesaggi).

La connettività del telefono comprende il supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 6 (2×2 MIMO e MU-MIMO), bluetooth v5.3, USB-C, GPS (con Beidou, Glonass, Galileo, QZSS, A-GPS) e NFC. Tra i sensori integrati ci sono, oltre ad un lettore per impronte digitali sotto lo schermo: accelerometro, di temperatura colore, di luce ambiental, di prossimità, bussola digitale, giroscopio, infrarossi e laser per l’autofocus della fotocamera. Il comparto audio del telefono propone un doppio altoparlante stereo, mentre i gamers hanno a disposizione un motore lineare X-Axis per sessioni di gioco più coinvolgenti.

Al debutto sul mercato europeo, Vivo X90 Pro esegue il sistema operativo Android 12 su Funtouch OS 13.   

Impostazioni privacy