Nokia e Samsung siglano nuovo accordo pluriennale su uso di brevetti

In base al nuovo accordo di cross-license tra Nokia e Samsung, che copre le invenzioni fondamentali di Nokia nel 5G e in altre tecnologie, Samsung effettuerà  pagamenti all'azienda finlandese per un periodo pluriennale a partire dall'1 gennaio 2023.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nokia ha annunciato di aver firmato un nuovo accordo di cross-license con Samsung dopo che il precedente è scaduto alla fine del 2022. In base al nuovo accordo, che copre le invenzioni fondamentali di Nokia nel 5G e in altre tecnologie, Samsung effettuerà pagamenti all’azienda finlandese per un periodo pluriennale a partire dall’1 gennaio 2023.

Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies, ha dichiarato:
“Samsung è leader nel settore degli smartphone e siamo lieti di aver raggiunto un accordo amichevole con loro. L’accordo offre a entrambe le società la libertà di innovare e riflette la forza del portafoglio di brevetti di Nokia, gli investimenti decennali in ricerca e sviluppo e i contributi agli standard cellulare e ad altre tecnologie".

Il portafoglio di brevetti di Nokia si basa su oltre 130 miliardi di euro investiti in ricerca e sviluppo dal 2000 ed è composto da circa 20.000 famiglie di brevetti, comprese oltre 4.500 famiglie di brevetti dichiarate essenziali per il 5G. Nokia può concedere in licenza l’utilizzo di queste tecnologie ad altre aziende.

I termini dell’accordo non sono stati rivelati, rimangono riservati tra le parti. 

Impostazioni privacy