Netgear ha annunciato il lancio in Italia del suo primo modem/router mobile con connettività 5G e WiFi 6E, il Nighthawk M6 Pro (modello MR6450). Questo hotspot mobile è ricco di funzionalità e caratteristiche, per questo non viene proposto ad un prezzo accessibile: il prezzo di listino è 999,99 euro.
M6 Pro, alimentato dalla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon SDX65, mette a disposizione un punto di accesso ad internet basato su una connessione mobile grazie allo slot per SIM che integra. La SIM non è inclusa, ma non ci sono vincoli di operatori: il modello sbloccato proposto in Italia funziona con tutti i principali operatori su reti 4G LTE e 5G. Supporta connessioni mobile a velocità massima fino a 4Gbps, ma la velocità effettiva dipende da diversi fattori, tra cui l’operatore che supporta l’aggregazione di portanti 5G Sub6, la distanza dall’antenna dell’operatore che trasmette il segnale, la congestione di rete, la posizione del router mobile e qualsiasi ostacolo tra router e l’antenna a cui si collega.
In termini di dimensioni, M6 Pro misura 105mm in larghezza, 105mm in profondità e 21,5mm in altezza, mentre il peso è di circa 256 grammi (con batteria). E’ integrato un comodo display LCD touch da 2,8 pollici a colori che permette di monitorare l’utilizzo dei dati, visualizzare e modificare il nome/password WiFi, controllare la potenza del segnale mobile e gestire le impostazioni di rete.E’ possibile collegare i propri dispositivi – smartphone, tablet, pc, smart tv, chiavette di streaming, telecamere connesse, ecc – al router per accedere ad internet, sia in modalità cablata che in modalità WiFi.
Netgear Nighthawk M6 Pro
In wireless è possibile connettere fino a 32 dispositivi. Questo hotspot è in grado di generare una rete WiFi 6E (AXE3600) con velocità fino a 3,6Gbps. La copertura WiFi arriva fino a 92,5 metri quadrati in modalità In-Home Performance, che si attiva utilizzando il dispositivo collegato alla corrente elettrica tramite il suo adattatore di alimentazione, senza batteria. Quando si utilizza l’hotspot in mobilità e, quindi, a batteria, l’autonomia con una carica completa dipende dalla ricezione del segnale e da quanti dispositivi sono connessi, oltre che da altri fattori: per farsi un’idea, il produttore stima fino a 13 ore con una sola carica. Essendo la batteria rimovibile (da 5040mAh), nei lunghi viaggi si potrebbe portare con sè una seconda batteria (venduta separatamente).
La connettività cablata propone una porta ethernet da 2,5 Gbps. A questa porta si può collegare un solo dispositivo direttamente, oppure si potrebbe collegare in cascata un router WiFi per estendere la copertura della rete domestica. M6 Pro è dotato anche di porte per collegare antenne esterne (RF TS9, vendute separatamente) che potrebbero aiutare ad aumentare la ricezione del segnale della rete mobile nei luoghi in cui è più debole. Inoltre, il dispositivo integra una porta USB-C utilizzabile per ricaricare i dispositivi o come connessione cablata ultraveloce, fino a 5Gbps, a un computer o a un portatile.
Nel nuovo mondo del lavoro e dello studio ibrido, specie in tempi di crisi economica come questo periodo che stiamo vivendo, utilizzare un modem/router potrebbe anche contribuire a risparmiare. Dispositivi come questo M6 Pro permettono, infatti, di pagare un’unica offerta dati mobile e di sfruttarla sia in casa che fuori casa, a seconda delle proprie necessità – in viaggio, per lavoro o per piacere, nella la seconda casa, in auto o in camper… Per chi viaggia molto, una soluzione come questa può essere anche una alternativa alle reti WiFi pubbliche, troppo poco sicure. A tal proposito, da notare che M6 Pro è dotato di un firewall incorporato per una connessione WiFi privata.
Articolo aggiornato il 16.01.2023 ore 14.15 in seguito per correggere il valore della velocità massima 5G supportata da M6 Pro 5G WiFi 6E (MR6450) .
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…