Il produttore di droni e accessori per l’imaging DJI ha presentato RS 3 Mini, uno stabilizzatore da viaggio progettato per supportare le principali combinazioni di fotocamere e obiettivi mirrorless. Questo prodotto serve a garantire che i filmati acquisiti con la fotocamera collegata rimangano stabili anche quando lo zoom raggiunge la massima lunghezza focale, senza dover ripetere il bilanciamento. RS 3 Mini eredita le prestazioni di stabilizzazione della serie RS 3, proponendole però in un formato più compatto – risulta essere circa il 50% più leggero rispetto a RS 3 Pro e il 40% più leggero rispetto a RS 3 – per essere più facile da trasportare.
Lo stabilizzatore pesa 795 grammi usato in modalità verticale, mentre 850 grammi usato in modalità di scatto orizzontale con la piastra a sgancio rapido. E’ inoltre stato testato per sopportare carichi con un peso fino a 2kg. Da richiuso ha dimensioni 323x195x98mm (fotocamera, e manico/treppiede estensibile esclusi) mentre da aperto misura 180x159x296mm (l’altezza include l’impugnatura ma non il manico/treppiede estensibile).
RS 3 Mini è dotato di un algoritmo di stabilizzazione di 3a generazione (lo stesso che si trova su RS 3 Pro), della possibilità di selezionare tra modalità orizzontale e verticale nativa, di pulsante ‘M-mode’ per selezionare le modalità di stabilizzazione personalizzate e di un display touchscreen a colori da 1,4 pollici. La batteria è da 2450mAh con autonomia stimata a fino 10 ore con una singola carica completa; si ricarica tramite connettore USB-C, da 0 al 100% in circa 2,5 ore.
E’ inoltre disponibile la funzione ‘Otturatore’ via bluetooth, che abilita il controllo wireless delle funzioni di registrazione video e acquisizione foto della fotocamere direttamente tramite il pulsante di registrazione sullo stabilizzatore. Se la fotocamera abbinata è una Sony con obiettivo digitale supportato, è possibile anche controllare lo zoom ottico o digitale dell’obiettivo tramite la rotella anteriore sullo stabilizzatore. Questo viene fornito di connettività bluetooth v5.1 con frequenza operativa 2.4000–2.4835GHz e una potenza di trasmissione inferiore a 4dBm.
DJI RS Mini 3 – contenuto confezione di vendita
Lo stabilizzatore propone una piastra a sgancio rapido a doppio strato che, quando collegata al braccio verticale, permette riprese verticali senza aver bisogno di accessori aggiuntivi, e senza limitazioni per l’angolo di rotazione. Inoltre, propone anche una piastra superiore con una guida di posizionamento curva capace di impedire alla fotocamera di ruotare e allentarsi. E’ inoltre presente un attacco NATO per un aggancio/sgancio rapido sul lato del corpo.
Lo stabilizzatore permette il collegamento di vari accessori come l’Impugnatura a maniglia di DJI, luci ausiliarie esterne o microfoni. E’ compatibile anche con l’app Ronin del produttore – disponibile per dispositivi iOS 11.0 o versioni successive e Android 7.0 o versioni successive – che offre una serie di funzioni intelligenti tra cui: Timelapse, Tracciamento (lo stabilizzatore si sposta lungo 10 punti (massimo) preimpostati) e Panorama (per catturare una foto panoramica).
DJI RS Mini 3 vs RS 3 Pro
DJI RS 3 Mini | Presentazione
RS 3 Mini è disponibile in pre-order presso i rivenditori autorizzati e sul sito web del produttore al prezzo di 389 euro. L’elenco dei dispositivi compatibili con lo stabilizzatore è disponibile all’indirizzo www.dji.com/it/support/compatibility. RS 3 Mini rientra tra i prodotti per cui è possibile sottoscrivere a pagamento il piano di protezione DJI Care Refresh, che copre i danni accidentali con la sostituzione, inclusi usura naturale, impatti e i danni causati dall’acqua.