Anche all’inizio del 2023 molte persone avranno avuto tra i propri propositi per il nuovo anno quello di fare attività fisica. Fare più esercizio fisico è importante per mantenersi in salute, ma che sia per i troppi impegni quotidiani o per la mancanza di buona volontà, alla fine pochi potrebbero aver iniziato a correre, a fare ellittica, andare in palestra o anche solo fare degli esercizi a corpo libero. La tecnologia può aiutare a rendere l’esperienza di allenamento più divertente, per renderla meno noiosa. Apple ha lanciato il suo servizio Fitness+, per esempio, ma ci sono diversi altri servizi simili che, anche grazie all’aiuto di community, possono rendere gli allenamenti più divertenti – Runtastic, Freeletics, Samsung Health e altre ancora. Da qualche mese anche il metaverso permette di mantenersi in forma divertendosi, grazie ad un crescente numero di app di fitness immersive per la realtà virtuale (VR) disponibili su Meta Quest. Che si tratti di una sessione di boxe in Liteboxer, di sparare alcuni tiri in sospensione in GYM CLASS – Basketball VR o di far muovere il proprio corpo in maniera completamente diversa in Racket: Nx, il fitness VR può rivelarsi un modo per far muovere tutto il proprio corpo.
Nel 2021, Meta Quest ha introdotto la funzione chiamata Oculus Move per consentire di tracciare i movimenti e calcolare le calorie bruciate durante le sessioni di gioco in VR. All’inizio del 2022, Meta ha promesso nuovi modi per poter controllare le proprie statistiche di Oculus Move, al di fuori dell’ambiente VR. In primo luogo, è stata introdotta la possibilità di collegare la app Move del visore con la app mobile di Oculus su iOS o Android per sincronizzare le statistiche con il proprio telefono. Poi, i possessori di un dispositivo iOS hanno iniziato a poter sincronizzare i propri progressi con l’app Salute di Apple (Apple Health) per monitorare in automatico gli allenamenti VR anche sul proprio iPhone, iPad o Apple Watch. Ora, Meta Quest ha annunciato che gli utenti Android possono sincronizzare le proprie statistiche di allenamento in VR con l’app Health Connect per Android, app di Google disponibile nel Play Store che offre un modo semplice per condividere dati tra le app per la salute, l’attività fisica e il benessere senza compromettere la tua privacy. Con questo nuovo aggiornamento, gli utenti Android possono ora tenere traccia di tutti i propri allenamenti VR e gestire tutte le proprie statistiche nello stesso posto in cui potrebbero già tenere traccia delle altre proprie attività quotidiane sul proprio smartphone, senza dover inserire manualmente le informazioni sull’allenamento.
Sincronizzare i dati degli allenamento VR su Meta Quest con Health Connect su Android
Gli utenti Android possono quindi iniziare già da ora a sincronizzare le statistiche con Health Connect per avere a disposizione in un unico posto dati riguardanti tutte le proprie attività, dentro e fuori la realtà virtuale. Prima di tutto c’è bisogno di configurare l’app Move del visore accedendo al pannello delle applicazioni di Meta Quest o Meta Quest 2: selezionare l’app Move dalla barra dei menu, quindi seguire le fasi di configurazione iniziale per iniziare a tracciare i propri movimenti in VR. Una volta configurata l’app Move del visore bisogna iniziare sincronizzare le statistiche di Move del visore con l’app di Oculus per Android: dall’app Move in VR aprire "Impostazioni", quindi scorrere fino a "Connetti Move all’app mobile di Oculus" e attivare l’interruttore. A questo punto bisogna collegare le statistiche di Move con Health Connect di Android: dall’app mobile di Oculus sul proprio smartphone Android, toccare la scheda "App connesse" in alto, quindi toccare la levetta accanto a "Health Connect" per attivare la sincronizzazione. A connessione completata, le informazioni sugli allenamenti in VR verranno condivise in automatico con Health Connect. Da notare che nell’app Health Connect potrebbe essere necessario consentire a Meta Quest di accedere all’app, come da screenshot qui sopra.
Meta Quest ha spiegato che una delle funzionalità di fitness più richieste dagli utenti è il monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale, in modo da poter vedere i risultati del proprio esercizio fisico in VR in tempo reale. Per questo motivo è stata introdotta la nuova funzione ‘Overlay’ di Meta Quest Move, la quale permette di vedere in tempo reale nell’ambiente virtuale la frequenza cardiaca, le calorie bruciate e i minuti di attività. Per abilitare il rilevamento della frequenza cardiaca è richiesta la connessione di un cardiofrequenzimetro compatibile al visore Meta Quest via bluetooth. Al debutto di questa funzionalità, i cardiofrequenzimetri che possono funzionare con Meta Quest sono il Garmin HRM-Dual e il Polar H10. Altri cardiofrequenzimetri che utilizzano il bluetooth per l’associazione potrebbero essere accoppiati, ma non è assicurato il corretto funzionamento.
Monitoraggio della frequenza cardiaca in tempo reale su Meta Quest
Per iniziare una routine di fitness in VR la piattaforma Meta Quest propone diverse app progettate per allenarsi divertendosi, stando comodamente a casa propria. In questo primo mese dell’anno, la piattaforma ha previsto di presentare, ogni settimana, un tema diverso legato al fitness per stimolare a muovere il corpo e a divertirsi facendo allenamento, grazie anche al racconto di storie ispiratrici di persone che hanno integrato il fitness VR nella loro vita.
• FitXR offre una esperienza di boxe, HIIT e danza in abbonamento (dopo una prova gratuita di una settimana) con centinaia di allenamenti, coreografati da professionisti del fitnes. Propone sette nuovi allenamenti a settimana, ognuno dei quali è accompagnato da canzoni dei migliori artisti, e tre studi che offrono lezioni di boxe, HIIT e danza. E’ possibile riscaldarsi, allenarsi e rilassarsi, da soli o con un massimo di sei amici, direttamente nell’app.
• Supernatural è un’app di fitness VR con quasi 1.800 allenamenti e allenatori esperti che incitano a raggiungere obiettivi, fare stretching, boxe, eseguire ginocchiate, meditare. E’ anche possibile fare boxe al ritmo di musica, meditare in alcuni dei luoghi più belli della Terra e recuperare con sessioni di stretching guidate.
• Racket: Nx è un’app VR per far muovere il proprio corpo in maniera completamente diversa, giocando all’interno di un enorme flipper in modalità single-player o multiplayer competitiva. L’obiettivo è spazzare via i bersagli prima di esaurire l’energia.
• Superhot VR è un gioco che combina strategia e caos: si suda sparando, affettando e schivando proiettili al rallentatore. Questo gioco è caratterizzato da combattimenti al rallentatore che permettono di combattere contro nemici infiniti e di allenarsi al meglio.
• Les Mills Bodycombat è un’app, modellata sul programma di arti marziali e fitness Bodycombat, in cui il quattro volte olimpionico e allenatore nazionale neozelandese di atletica leggera Les Mills guida in un percorso di allenamento con attività pensate per far aumentare il battito cardiaco.
• The Thrill of the Fight è un’app di pugilato che permette di saltare sul ring per schivare i colpi dell’avversario e sferrare il colpo del ko per diventare un campione.
• Eleven Table Tennis è un’app che simula il ping-pong. E’ possibile sfidare gli amici in modalità multigiocatore online o un avversario controllato dalla IA.
La storia motivazionale di questa settimana proviene da Antonio Harrison, coach nell’app Supernatural: "Ricordate sempre perché il vostro percorso di salute fisica e mentale è importante per voi. Mi concentro sulla mia salute per poter giocare con i miei figli e, eventualmente, con i miei nipoti. Questo mi fa andare avanti quando ho una giornata difficile, come capita a tutti".
FitXR per Meta Quest
Les Mills Bodycombat per Meta Quest
Supernatural per Meta Quest
Liteboxer per Meta Quest
Gym Class Basketball per Meta Quest
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…